Dopo la morte della moglie un uomo rientra dal Kenya dove si era trasferito per lavoro. Deve pensare al futuro del figlio, il piccolo Mario, che non ha praticamente mai conosciuto. Pensa così di affidare il bambino a un orfanotrofio e di ripartire, poi scopre che Mario non frequenta la scuola ma si attarda con Richetto, un rigattiere che è molto affezionato al piccolo. Dopo un primo scontro, Richetto fa prendere coscienza al genitore sui suoi doveri di padre e questi decide di non partire più e prendersi cura in prima persona del figlio.
Note
Comencini ha sempre avuto una sensibilità particolare nel suo sguardo sul mondo infantile e questa remota pellicola ne è la prova.
La finestra sul Luna Park dramma sentimentale del 1957, film bellissimo, sulla scia dei grandi maestri del neorealismo come Vittorio De Sica e Roberto Rossellini. La trama - Ada(Giulia Rubini) vive a Roma insieme al figlioletto Mario(Giancarlo Damiani), il marito Aldo(Gastone Renzelli) vive e lavora tra mille sacrifici in Africa, per poter dare un tenore di vita più alto alla sua… leggi tutto
Un uomo torna dall’Africa, dove lavora, per il funerale della moglie, che gli lascia un bambino praticamente mai conosciuto. Fra il piccolo e il genitore non c’è intesa e il padre vorrebbe chiuderlo in orfanotrofio per ripartire. Ma il bambino ha stretto amicizia con Richetto, un amico della donna morta in cui vede un surrogato paterno.
La finestra sul luna park… leggi tutto
La finestra sul Luna Park dramma sentimentale del 1957, film bellissimo, sulla scia dei grandi maestri del neorealismo come Vittorio De Sica e Roberto Rossellini. La trama - Ada(Giulia Rubini) vive a Roma insieme al figlioletto Mario(Giancarlo Damiani), il marito Aldo(Gastone Renzelli) vive e lavora tra mille sacrifici in Africa, per poter dare un tenore di vita più alto alla sua…
Dieci attrici italiane che ameremo sempre, le loro filmografie (da wikipedia) e un film per ricordare ciascuna di esse. (♥)
GINA LOLLOBRIGIDA (nata il 4…
Il luna park è un luogo che mi è sempre piaciuto molto. In generale mi piacciono gli ambienti colorati, rumorosi, dove c’è molta gente, dove le luci e i suoni finiscono quasi per stordire ed…
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
Un uomo torna dall’Africa, dove lavora, per il funerale della moglie, che gli lascia un bambino praticamente mai conosciuto. Fra il piccolo e il genitore non c’è intesa e il padre vorrebbe chiuderlo in orfanotrofio per ripartire. Ma il bambino ha stretto amicizia con Richetto, un amico della donna morta in cui vede un surrogato paterno.
La finestra sul luna park…
Un film di tardo neorealismo, con temi sentimentali giusti come solo Comncini sapeva fare e dosare. Situazione economica italiana che vista oggi non sarebbe fatta male, tema del figlio senza mielismi eccessivi, insomma un bel film da vedere e che forse è rimasto un po' troppo in disparte, colpa di una ritrisia eccessiva di questo grande regista, complessato dal grande successo, motivato, dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film introspettivo dove si coglie bene la sensibilita' della fanciullezza.
commento di IVANSELVA