Espandi menu
cerca

La finestra sul luna park

Regia di Luigi Comencini

Con Giulia Rubini, Gastone Renzelli, Giancarlo Damiani, Pierre Trabaud, Calina Classy, Gisella Mancinotti, Luigi Russo, Remo Galli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dopo la morte della moglie un uomo rientra dal Kenya dove si era trasferito per lavoro. Deve pensare al futuro del figlio, il piccolo Mario, che non ha praticamente mai conosciuto. Pensa così di affidare il bambino a un orfanotrofio e di ripartire, poi scopre che Mario non frequenta la scuola ma si attarda con Richetto, un rigattiere che è molto affezionato al piccolo. Dopo un primo scontro, Richetto fa prendere coscienza al genitore sui suoi doveri di padre e questi decide di non partire più e prendersi cura in prima persona del figlio.

Note

Comencini ha sempre avuto una sensibilità particolare nel suo sguardo sul mondo infantile e questa remota pellicola ne è la prova.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film introspettivo dove si coglie bene la sensibilita' della fanciullezza.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La finestra sul Luna Park dramma sentimentale del 1957, film bellissimo, sulla scia dei grandi maestri del neorealismo come Vittorio De Sica e Roberto Rossellini. La trama - Ada(Giulia Rubini) vive a Roma insieme al figlioletto Mario(Giancarlo Damiani), il marito Aldo(Gastone Renzelli) vive e lavora tra mille sacrifici in Africa, per poter dare un tenore di vita più alto alla sua… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un uomo torna dall’Africa, dove lavora, per il funerale della moglie, che gli lascia un bambino praticamente mai conosciuto. Fra il piccolo e il genitore non c’è intesa e il padre vorrebbe chiuderlo in orfanotrofio per ripartire. Ma il bambino ha stretto amicizia con Richetto, un amico della donna morta in cui vede un surrogato paterno.   La finestra sul luna park… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La finestra sul Luna Park dramma sentimentale del 1957, film bellissimo, sulla scia dei grandi maestri del neorealismo come Vittorio De Sica e Roberto Rossellini. La trama - Ada(Giulia Rubini) vive a Roma insieme al figlioletto Mario(Giancarlo Damiani), il marito Aldo(Gastone Renzelli) vive e lavora tra mille sacrifici in Africa, per poter dare un tenore di vita più alto alla sua…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un uomo torna dall’Africa, dove lavora, per il funerale della moglie, che gli lascia un bambino praticamente mai conosciuto. Fra il piccolo e il genitore non c’è intesa e il padre vorrebbe chiuderlo in orfanotrofio per ripartire. Ma il bambino ha stretto amicizia con Richetto, un amico della donna morta in cui vede un surrogato paterno.   La finestra sul luna park…

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 31 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 9 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film di tardo neorealismo, con temi sentimentali giusti come solo Comncini sapeva fare e dosare. Situazione economica italiana che vista oggi non sarebbe fatta male, tema del figlio senza mielismi eccessivi, insomma un bel film da vedere e che forse è rimasto un po' troppo in disparte, colpa di una ritrisia eccessiva di questo grande regista, complessato dal grande successo, motivato, dei…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito