Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film
Gran parte della critica considera questa opera un capolavoro, premetto subito che il sottoscritto si dissocia, senza arroganza, da questa opinione, pur considerando “La Finestra sul Cortile” un interessante film.
Il primo tempo, per essere un giallo, è noiosissimo (tutto incentrato sulla caratterizzazione dei personaggi), è, invece, decisamente superiore la seconda parte dove “la coppia” di protagonisti riesce a risolvere, con una intelligenza degna del migliore criminal profiler, il caso della scomparsa dell’inquilina della casa ubicata frontalmente alla finestra del protagonista.
Se la trama del film è interessante, ben sviluppata e le interpretazioni degli attori sono più che buone, quello che nn mi ha soddisfatto è la totale mancanza di tensione e di colpi di scena (tutto sembra, ed è, scontato dall’inizio alla fine), lacune che per un giallo sono pesanti.
Se si ritiene questo film un capolavoro, opere come Psyco, Gli Uccelli o la Donna che Visse due Volte cosa dovrebbero essere ?
In definitiva un film da vedere per lo meno una volta, ma nn sicuramente un film che lascia impressionati o che faccia “scervellare” la mente dello spettatore. voto: 6.5
Divina!!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta