La vita di Ray Charles: dalla nascita ad Albany, in piena Depressione, alla tragedia del fratellino morto annegato; dalla malattia che a sette anni lo rende non vedente alla firma di un contratto con la Atlantic che segna l'inizio di una carriera leggendaria...
Note
Onesto lavoro di ricostruzione storica e psicologica, ovviamente sorretto da una fantastica colonna musicale (ci mancherebbe!), il film non si sottrae alla tendenza agiografica che contraddistingue la maggioranza delle "biopic" (soprattutto se realizzate quando il personaggio è ancora in vita, ma non solo). La condiscendenza verso il suo eroe, senza cancellarne i vizi, tende tuttavia a smussarne gli spigoli e a giustificarne le mancanze. Lo stile visivo si adegua, ammorbidendo e diluendo. Impressionante l'interpretazione di Jamie Foxx, che non "fa" ma "è" Ray Charles.
Probabilmente il (re)censore ufficiale il film l'ha visto disattentamente perché tutto mi è sembrato fuorché agiografico:
Ray viene descritto come un irresponsabile cocainomane donnaiolo etc etc!!!???????????
Concordo con l'affermazione che Jamie Foxx non interpreta ma è Ray Charles!????
Un film con luci e ombre sulla vita del grande Ray Charles, con un ottima interpretazione di Jamie Foxx ma forse con una sceneggiatura un pò troppo distaccata e impersonale nel raccontare alti e bassi di una carriera straordinaria
Ottimo biopic sulla vita di Ray Charles, con uno strepitoso Jamie Foxx calatosi totalmente nel personaggio, ricevendo per questo numerosi premi oltre l’ Oscar!
VOTO : 7 Film di stampo documentaristico, che appassiona, fino ad un certo punto, ma ha il merito di essere un documento indelebile alla memoria di un grande e discusso personaggio. Forse non del tutto omogeneo nelle sue parti.
Un ottimo film che mi ha fatto scoprire ed apprezzare un grande della musica… gli attori sono proprio bravi e la storia di Charles (sempre che sia tutta vera) è fantastica!
Recitato con molta ispirazione e intensità, risulta però piuttosto deludente, poco emozionante, per la sceneggiatura troppo sconnessa e barocca e la regia didascalica, che fa pesare la lunghezza notevole del film.
E' la storia di un uomo fenomenale ma anche controverso e testardo…l'interpretazione di Jamie Foxx è stupenda ..è un attore di cui sentiremo parlare per molto tempo…e poi ci avvicina tutti a questo mondo sconosciuto che è il blues
Un regista non certo geniale - ma in questo caso ispirato certamente dalla Musa del soul - ci conduce nella vita di Ray Charles con quella delicatezza di tocco che solamente i grandi come Chaplin e Capra hanno avuto ; non sto esagerando ; la scena di quando lui bambino diventa improvvisamente cieco, chiama aiuto e la madre , disperata… leggi tutto
Film interessante questo Ray (anche per chi non conosce bene la figura di Ray Charles) anche se non è privo di difetti peraltro abbastanza evidenti. Il film era stato pensato quando il grande Ray era ancora in vita (morì lo scorso anno durante la realizzazione) e la sceneggiatura fu da lui approvata. Scelta giusta è stata quella di concentrarsi sui primi anni della sua vita artistica (dal… leggi tutto
Modesto, modestissimo biopic in perfetto stile hollywoodiano. Se Jamie Foxx aderisce alla parte con sconcertante precisione, interpretando addirittura alcuni brani, la forte impronta da blockbuster rende il film simile ad un album di figurine con didascalie. Taylor Hackford sacrifica ogni sfumatura alla leggibilità delle sequenze ed alla rapidità del fraseggio narrativo, dimenticando… leggi tutto
Uno dei più grandi cantanti amaericani del '900 moriva giusto l'anno in cui uscì questa pellicola che ne racconta i primi quarant'anni di vita, partendo da una famiglia povera (con la madre che farà di tutto perchè non diventi "lo storpio" del villaggio) fino ai primi successi e finendo con la consacrazione definitiva nei primi anni '70. Una vita, come spesso accade…
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Probabilmente il (re)censore ufficiale il film l'ha visto disattentamente perché tutto mi è sembrato fuorché agiografico: Ray viene descritto come un irresponsabile cocainomane donnaiolo etc etc!!!??????????? Concordo con l'affermazione che Jamie Foxx non interpreta ma è Ray Charles!????
commento di ChristoferNolanUn film con luci e ombre sulla vita del grande Ray Charles, con un ottima interpretazione di Jamie Foxx ma forse con una sceneggiatura un pò troppo distaccata e impersonale nel raccontare alti e bassi di una carriera straordinaria
leggi la recensione completa di galavernaOttimo biopic sulla vita di Ray Charles, con uno strepitoso Jamie Foxx calatosi totalmente nel personaggio, ricevendo per questo numerosi premi oltre l’ Oscar!
commento di vjarkivSplendida e accattivante biografia di un genio della musica. Colonna sonora da urlo e magistrale interpretazione di Jamie Foxx.
leggi la recensione completa di hupp2000Da vedere, biografico
commento di ferniVOTO : 7 Film di stampo documentaristico, che appassiona, fino ad un certo punto, ma ha il merito di essere un documento indelebile alla memoria di un grande e discusso personaggio. Forse non del tutto omogeneo nelle sue parti.
commento di supadanyUn ottimo film che mi ha fatto scoprire ed apprezzare un grande della musica… gli attori sono proprio bravi e la storia di Charles (sempre che sia tutta vera) è fantastica!
commento di RageAgainstBerluscaRecitato con molta ispirazione e intensità, risulta però piuttosto deludente, poco emozionante, per la sceneggiatura troppo sconnessa e barocca e la regia didascalica, che fa pesare la lunghezza notevole del film.
commento di fefyE' la storia di un uomo fenomenale ma anche controverso e testardo…l'interpretazione di Jamie Foxx è stupenda ..è un attore di cui sentiremo parlare per molto tempo…e poi ci avvicina tutti a questo mondo sconosciuto che è il blues
commento di fugadimezzanotteUn buon biopic ma soprattutto un'interpretazione straordinaria di Jamie Foxx.
commento di alexxxia