Lolo, esperto hacker che riesce a infiltrarsi in qualsiasi computer, un giorno commette un grave errore. Scoppia così il caos a Città del Messico, nelle cui strade una donna, una gangster, un mafioso russo, una parrucchiera e una farmacista si danno battaglia per recuperare venti diamanti misteriosamente scomparsi...
Note
Questo pulp messicano condito in salsa chili con i soliti ingrendienti (Elmore Leonard, Tarantino e in più _Amores perros_) è gradevole nelle sue digressioni, in quella lunga sequenza di molestie domiciliari via webcam che sembra non avere attinenza con la trama, nelle facce fresche dei suoi protagonisti, specie Diego Luna. Per il resto il meccanismo è risaputo e la vicenda abbastanza inconsistente.
film allo stile tarantino in cui i protagonisti si trovano coinvolti,bello,buona la trama intrigante e il ritmo è molto serrato molto originale ne vale la pena voto 7,5
Un pulp messicano che fa l'occhiolino a Tarantino. Bizzarro e gustoso per la fattura e la recitazione, manca un po' di sostanza. Comunque è abbastanza "gustoso".
Digressioni quasi filosofiche sulla letalità della sigaretta in una commedia pulp a tinte noir. Lolo è un ragazzo che vive al computer, spia la sua vicina attraverso un sistema di microcamere e prova a governare la sua vita a distanza. Nel mentre, procura i codici di una banca svizzera per il suo amico Nene, che, a sua volta, li dovrà girare a un mafioso russo in cambio di… leggi tutto
Strategia di marketing o semplice coincidenza dei tempi? Resta il dubbio che l’uscita in questi giorni nelle nostre sale della commedia/pulp/noir “Nicotina “ occasione più favorevole non poteva scegliere bombardati come siamo da notizie, sondaggi, inchieste sull’attualissima legge antifumo che sta “mietendo vittime” nel nostro Paese! Ma al di là delle note di cronaca e di costume,… leggi tutto
Sarebbe stato un bel corto,invece,come lungometraggio è confuso e banale. Le solite storie in sala pulp, in questo casa in salsa chili, poichè il film è messicano,mi annoiano molto. Il regista Hugo Rodrìguez si ispira ai film di Tarantino ed al piacevolissimo Amores perros di Inarritu,ma "Nicotina"è veramente inconsistente,come il fumo di sigaretta che avvolge i titoli di apertura.… leggi tutto
Digressioni quasi filosofiche sulla letalità della sigaretta in una commedia pulp a tinte noir. Lolo è un ragazzo che vive al computer, spia la sua vicina attraverso un sistema di microcamere e prova a governare la sua vita a distanza. Nel mentre, procura i codici di una banca svizzera per il suo amico Nene, che, a sua volta, li dovrà girare a un mafioso russo in cambio di…
Intreccio ben realizzato ma non molto coinvolgente, ecco la prima cosa che ho pensato. Il punto cruciale è che Nicotina non incarna alcuna novità degna di nota (semmai, solo la location) e se tutto funziona abbastanza sembra solo grazie a economie di scala di genere. Niente a che fare con i parenti Tarantino e Guy Ritchie, ma il film è ugualmente godibile.
In una delle scene più divertenti di Nicotina un gangster della scuola dei duri, ex fumatore divenuto salutista, rimprovera il neofita che svapora comeme un turco. Non è un paradosso che criminali incalliti si preoccupino più del catrame che del piombo? Ecco, questo pulp messicano condito in salsa chili con i soliti ingrendienti (Elmore Leonard, Tarantino e in più Amores Perros) è gradevole…
Sarebbe stato un bel corto,invece,come lungometraggio è confuso e banale. Le solite storie in sala pulp, in questo casa in salsa chili, poichè il film è messicano,mi annoiano molto. Il regista Hugo Rodrìguez si ispira ai film di Tarantino ed al piacevolissimo Amores perros di Inarritu,ma "Nicotina"è veramente inconsistente,come il fumo di sigaretta che avvolge i titoli di apertura.…
Con Diego luna un po' troppo defilato, il film perde qualche punto. Rimane comunque un bel tentativo di pulp messicano, con conicidenze ridicole ma fatali, con personaggi improbabili ma veri e palpitanti, una struttura narratiiva di intrecci sviluppati nell'arco di una notte. Con qualche idea carina, l'inizio con Diego Luna protagonista di un piccolo film nel film, si salva per l'idea di fondo.…
a volte penso che un certo tipo di critica per certi film cosidetti di "genere" sia sempre stata un pò prevenuta. Pensiamo al Pulp: perchè non considerarlo ora mai un genere vero e proprio, perchè sentirsi dire sempre "tarantinismi sparati, espedienti alla ritchie ecc ecc ecc" e vedersi sempre trombare film di buon livello! Nicotina forse è un eccezione che conferma la regola; è un…
Senza ombra di dubbio il peggior film che abbia mai visto, amorfo, inconcludente, privo di una trama e fin dall'inizio irritante. Attori pessimi. Sembrava un filmetto da ragazzini (riuscito male). Film da bruciare al più presto.
Davvero niente male questo noir messicano che gira tutto attorno alle sigarette, ai pro e ai contro del fumo. Mescola bene Tarantino e Ritchie (anche se loro sono tutta un'altra cosa..), risultando divertente, ironico, scorrevole e molto cattivo in certi passaggi (il pezzo migliore è sicuramente quello dei due parrucchieri). Certo, alla fine si vede che è un prodotto di basso livello e…
Filmetto di bassissimo livello ma per nulla brutto e assolutamente da vedere.Riesce ad essere divertente ed addirittura un po' interessante, da guardare solo per farsi quattro risate con un noir.Ottimo il finale.Il mio voto (buono) non è obbiettivo ma di incoraggiamento.Obbiettivamente il film è da 2 su 5.
Una commedia degli equivoci in salsa pulp con molte idee ma poca sostanza. Nicotina è un film pieno di personaggi e situazioni, ma privo di una struttura centrale di coordinamento, un'opera che vorrebbe essere un'operazione di cinema destrutturante ma che ne rinnega continuamente le basi. Le azioni scorrono sullo schermo in maniera incessante creando un vortice che furbescamente ti disorienta…
ma quale tarantino questo nicotina è un rifacimento migliorato di "snatch" un giocattolino pieno di incastri sfighe e tanto humor che non è appunto niente di originale (i diamanti il russo proiettili che partono sbadadamente )ma si lascia guardare senza ambizioni e con disinvoltura.questo rodriguez al suo secondo lungometraggio(mai visto il primo)fa notare le sue prestazioni da cineasta…
film pulp dall'anima profondamente latina, che diverte non annoia, senza il ritmo di un "vero" fil pulp alla tarantino. per fumatori e non, la commedia come si suol dire casca a fagiolo appena pochi giorni dopo l'entrata in vigore della legge sirchia. un film senza grosse pretese, che fa comunque riflettere sulla situazione del cinema nostrano, che non solo non brilla, ma lascia a dir poco…
"La legge antifumo da poco entrata in vigore in Italia ha contribuito a pubblicizzare quest' operina , d' esordio, che alla famigerata nicotina ed ai suoi effetti più o meno nefasti è dedicata. Ma , al di là del pretesto di base, non è tanto il fumo dei protagonisti ad avvolgere chi guarda in sala quanto l' arrosto del caso, costituito da un malloppo di diamanti , nascosti nella pancia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Una notte di follia, spari, avvenimenti assurdi. Un piccolo film che a tratti colpisce ma poi alterna anche momenti in cui gira letteralmente a vuoto.
commento di riverworldOriginale e divertente commedia nera, espressione di un certo radicalismo dei latinos.Tutt'altro che un pulp
commento di urbangolferfilm allo stile tarantino in cui i protagonisti si trovano coinvolti,bello,buona la trama intrigante e il ritmo è molto serrato molto originale ne vale la pena voto 7,5
commento di polUn pulp messicano che fa l'occhiolino a Tarantino. Bizzarro e gustoso per la fattura e la recitazione, manca un po' di sostanza. Comunque è abbastanza "gustoso".
commento di fefyFilm interessante e con momenti davvero divertenti, peccato che il tutto sappia un pò troppo di già visto e già sentito.
commento di HarryLimeDivertente,graffiante,circolare.Un film ben costruito e ben interpretato.
commento di gio83Brillante black comedy immersa in una nuvola di fumo.
commento di alexxxia