Bologna 1902. In una casa patrizia viene trovato il corpo del conte Francesco, trafitto da tredici pugnalate. Poco dopo Augusto Murri, suocero della contessa, si presenta alla polizia e dichiara che responsabile dell'omicidio è suo figlio Tullio.
Note
Tratta da un fatto vero, la vicenda è ricostruita con sottigliezza narrativa.
"Sopporterei meglio la vita se sperassi un giorno di conoscere la verità"
L'attenzione quasi morbosa per un fratello nei riguardi dell'amata sorella, sposata con un marito volgare e violento da cui viveva separata fino al giorno della riconciliazione, portata avanti per amore dei figli ancora bambini, induceil primo a progettare e poi attuare l'omicidio dell'odiato cognato, convinto che… leggi tutto
Questo film è un grandioso e riuscito esercizio di regia e di recitazione. Bolognini, con un’insospettata energia creativa e visionaria, realizza un film d’autore in cui tutto, dai personaggi ai colori alle scenografie, odora d’autenticità, d’antico e somiglia incredibilmente ad una pittura. Il regista predilige i primi piani per rappresentare e soprattutto… leggi tutto
Ricostruzione di un fatto di cronaca nera che scosse Bologna all’inizio del ’900: i fratelli Tullio e Linda Murri, uniti da un legame morboso, vennero condannati per l’omicidio del marito di lei; la stampa clericale, in prossimità delle elezioni, strumentalizzò la vicenda per attaccare il loro padre Augusto, medico e libero pensatore. Solito film in costume di… leggi tutto
Ci sono dei registi che faresti fatica a valutarli negativamente.
Questo succede perchè hanno le competenze per realizzare dei lavori che non risultano mai banali per l'eleganza che li contraddistingue.
Da ció è facile dedurre che, anche quando non riescono a trasmetterci delle emozioni, siamo restii a criticarli.
Bolognini era uno di questi.
La sua filmografia è…
"Sopporterei meglio la vita se sperassi un giorno di conoscere la verità"
L'attenzione quasi morbosa per un fratello nei riguardi dell'amata sorella, sposata con un marito volgare e violento da cui viveva separata fino al giorno della riconciliazione, portata avanti per amore dei figli ancora bambini, induceil primo a progettare e poi attuare l'omicidio dell'odiato cognato, convinto che…
Ricostruzione di un fatto di cronaca nera che scosse Bologna all’inizio del ’900: i fratelli Tullio e Linda Murri, uniti da un legame morboso, vennero condannati per l’omicidio del marito di lei; la stampa clericale, in prossimità delle elezioni, strumentalizzò la vicenda per attaccare il loro padre Augusto, medico e libero pensatore. Solito film in costume di…
Questo film è un grandioso e riuscito esercizio di regia e di recitazione. Bolognini, con un’insospettata energia creativa e visionaria, realizza un film d’autore in cui tutto, dai personaggi ai colori alle scenografie, odora d’autenticità, d’antico e somiglia incredibilmente ad una pittura. Il regista predilige i primi piani per rappresentare e soprattutto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ottimo
commento di qwerty59