Espandi menu
cerca

Trama

Bologna 1902. In una casa patrizia viene trovato il corpo del conte Francesco, trafitto da tredici pugnalate. Poco dopo Augusto Murri, suocero della contessa, si presenta alla polizia e dichiara che responsabile dell'omicidio è suo figlio Tullio.

Note

Tratta da un fatto vero, la vicenda è ricostruita con sottigliezza narrativa.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Sopporterei meglio la vita se sperassi un giorno di conoscere la verità" L'attenzione quasi morbosa per un fratello nei riguardi dell'amata sorella, sposata con un marito volgare e violento da cui viveva separata fino al giorno della riconciliazione, portata avanti per amore dei figli ancora bambini, induceil primo a progettare e poi attuare l'omicidio dell'odiato cognato, convinto che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Questo film è un grandioso e riuscito esercizio di regia e di recitazione. Bolognini, con un’insospettata energia creativa e visionaria, realizza un film d’autore in cui tutto, dai personaggi ai colori alle scenografie, odora d’autenticità, d’antico e somiglia incredibilmente ad una pittura. Il regista predilige i primi piani per rappresentare e soprattutto… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Ricostruzione di un fatto di cronaca nera che scosse Bologna all’inizio del ’900: i fratelli Tullio e Linda Murri, uniti da un legame morboso, vennero condannati per l’omicidio del marito di lei; la stampa clericale, in prossimità delle elezioni, strumentalizzò la vicenda per attaccare il loro padre Augusto, medico e libero pensatore. Solito film in costume di… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

bepy86 di bepy86
6 stelle

Ci sono dei registi che faresti fatica a valutarli negativamente. Questo succede perchè hanno le competenze per realizzare dei lavori che non risultano mai banali per l'eleganza che li contraddistingue. Da ció è facile dedurre che, anche quando non riescono a trasmetterci delle emozioni, siamo restii a criticarli. Bolognini era uno di questi. La sua filmografia è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Sopporterei meglio la vita se sperassi un giorno di conoscere la verità" L'attenzione quasi morbosa per un fratello nei riguardi dell'amata sorella, sposata con un marito volgare e violento da cui viveva separata fino al giorno della riconciliazione, portata avanti per amore dei figli ancora bambini, induceil primo a progettare e poi attuare l'omicidio dell'odiato cognato, convinto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019
Trasmesso il 29 giugno 2019 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 19 settembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 28 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Ricostruzione di un fatto di cronaca nera che scosse Bologna all’inizio del ’900: i fratelli Tullio e Linda Murri, uniti da un legame morboso, vennero condannati per l’omicidio del marito di lei; la stampa clericale, in prossimità delle elezioni, strumentalizzò la vicenda per attaccare il loro padre Augusto, medico e libero pensatore. Solito film in costume di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 19 ottobre 2015 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 febbraio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 4 febbraio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 2 febbraio 2015 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso il 27 aprile 2014 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Questo film è un grandioso e riuscito esercizio di regia e di recitazione. Bolognini, con un’insospettata energia creativa e visionaria, realizza un film d’autore in cui tutto, dai personaggi ai colori alle scenografie, odora d’autenticità, d’antico e somiglia incredibilmente ad una pittura. Il regista predilige i primi piani per rappresentare e soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito