Un serial killer noto solo come Jigsaw ha escogitato una serie di macabri giochi per le sue vittime per far sì che si uccidano a vicenda o compiano scelte estreme senza che lui sia direttamente coinvolto. Ma sulle tracce di Jigsaw ci sono due abili detective, Tapp e Sing.
Note
Un gioco che nella sua imprevedibilità riserva sorprese, magari a volte prevedibili, però funzionali. E poi _Saw - L'enigmista_ ha il fegato di andare fino in fondo, sia dal punto di vista visivo (non lesina in truculenza e schiettezza), sia da quello morale. La figura del killer rimane nell'ombra, e questo giova alla costruzione del suo mito, dal quale usciranno numerosi sequel, peraltro discretamente riusciti.
Film direi più un horror che un thriller, ci sono delle scene di violenza non guardabili. La tensione e l’enigma mi hanno tenuto davanti allo schermo fino alla fine! voto 6
Esordio in regia di tutto rispetto, opera di James Wan. Un successo inaspettato per un low budget che ha poi dato corso ad una serie di seguiti con cadenza annuale. Fortemente in debito con Seven per la tipologia dei delitti, le motivazioni dell'omicida e per l'analisi investigativa.
James Wan da vita ad un nuovo personaggio, che accompagnato dalla sua bambola inquietante diventa un nuovo simbolo, una nuova figura da aggiungere ai "cattivi storici" del cinema horror. "Saw" è un cult imperdibile!
Esordio alla regia per James Wan, un ottimo thriller-horror dalle tinte splatter che mostra tutto il potenziale di un regista che diventerà successivamente un mito per i fan dell'horror.
Voto: 4. Noioso. Più che la paura, evoca il disgusto e la nausea. Sceneggiatura poco credibile. Ambientazione oscura e claustrofobica. Per amanti della "macelleria".
Abbastanza originale, alcuni cali di "tono" per i dialoghi, buchi nella sceneggiatura e stiracchiature sparse qua e là non giocano a favore di un film che comunque diverte! 6 e 1/2
Prendete Seven e i Soliti sospetti, frullatelo con un po' del silenzio degli innocenti, e avrete questo film, che sebbene non sia un capolavoro si merita comunque la visione. Troppi colpi di scena e regia eccessivamente vieoclippara.
Fa rimanere lo spettatore davanti allo schermo solo per arrivare al finale… O R R E N D O ! Sarebbe stato anche salvabile se avessero semplicemente tagliato gli ultimi 5 minuti.
Bello e inquietante ed è vero che fa piu' paura di Seven anzi è certamente superiore ma non e' il nuovo silenzio degli innocenti per quanto dicano i manifesti.Il regista ha talento e sa dirigere gli attori tutti azzeccati.
molto molto mediocre. scarsissimi gli attori, troppo inverosimile (il morto nella stanza che sta 7 ore senza muoversi o respirare è francamente assurdo). bella l'idea ma seven ci aveva già abituati… peccato
Un ottimo triller, che ha nell'inizio e nel finale le sue parti fondamentali e ben fatte. è uno di quei film inoltre che ti fa domandare contiuamente chi può essere l'assassino.
Niente male. Non essendo un'amante del genere mi sono recato al cinema con un pò di scetticismo, ma ammetto che mi sono ricreduto. La storia appassiona ed è abbastanza originale. Insomma, film che si fa guardare e che impressiona. Bello il finale.
Non un capolavoro, certamente. Il trailer, come sempre, esagera… Non si può dire che si scoppi dalla tensione, però il gioco narrativo regge bene, tutto fila logico, la regia è buona e gli interpreti bravi. E' già abbastanza.
Veramente una sorpresa questo filmetto, divertente, con un continuo di colpi di scena ed attori niente male, capaci di creare una certa suspance (le scene al buio sono veramente terrificanti)… divertente soprattutto il finale a sorpresissima!
Che cavolata!!!All'inizio non mi sembrava neanche male ma col passare dei minuti si è rivelato una PESSIMA imitazione di Seven di cui cerca di ricalcare atmosfera e trama in maniera davvero improbabile…
Trae spunto un pò da The Cube ma si lascia vedere per trovate alquanto macabre…forse è stato eccessivamente sopravvalutato dalla critica…ma resta comunque un buon thriller claustrofobico!
Secondo è un buon film,fatto di cose semplici,e magari alcune già viste(i pupazzi)ma elaborate bene. Riesce a mantenere la tensione fino alla fine senza mai diventare banale. E' da un pò che non mi agitavo al cinema…
Il fotografo Adam (Leight Whannell) rinviene legato in uno squallido ambiente, senza ricordare come e perché sia in quello stato. Assieme a lui anche un oncologo, il dott. Lawrence (Cary Elwes), si trova nella stessa condizione: entrambi sono infatti incatenati ad un piede. Tra loro, un corpo senza più vita con in mano un registratore. I due scoprono diversi audio… leggi tutto
A volte, come un assassino di professione torno sul luogo del delitto, o per spiegare meglio rispolvero vecchie visioni che non mi avevano convinto, recupero film visti anni addietro nella speranza di trovare nuove vibrazioni, segnali o sfumature che al tempo mi erano sfuggiti non consentendomi una valutazione “corretta” della pellicola.
E’ un esercizio che faccio spesso e che… leggi tutto
Un misterioso maniaco che si fa chiamare Jigsaw (a quando uno di nome Rebus, Sudoku o BigKahunaReef?) sequestra e costringe a sadici giochi psicologici malcapitati poveri cristi allo scopo, oserei dire didattico se non ne percepissi il ridicolo, di fargli apprezzare il dono della vita... con l'unico risultato, nel mio caso, di farmi apprezzare il dono del telecomando e la sublime possibilità… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Un seriel killer costruisce delle trappole da cui le sue vittime hanno effettivamente la possibilità di scappare (anche se a caro prezzo), con l'obiettivo di far riscoprire loro il valore della vita. Nello specifico noi assistiamo al "gioco" che coinvolge Lawrence (un medico menefreghista e fedifrago) e Adam (fotografo sciacallo che campa spiando il prossimo). L'elefante nella stanza…
Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…
Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…
Il fotografo Adam (Leight Whannell) rinviene legato in uno squallido ambiente, senza ricordare come e perché sia in quello stato. Assieme a lui anche un oncologo, il dott. Lawrence (Cary Elwes), si trova nella stessa condizione: entrambi sono infatti incatenati ad un piede. Tra loro, un corpo senza più vita con in mano un registratore. I due scoprono diversi audio…
Un titolo, una garanzia, uno dei titoli più conosciuti, più apprezzati e più "cult" di inizio anni 2000.
Per gli amanti dell'horror "Saw - L'enigmista" è giù un classico, un titolo irrinunciabile che alla sua uscita fece letteralmente impazziere tutti per una serie di motivi.
Allora, faccio una premessa, dei "Saw" questo primo capitolo sarà…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (62) vedi tutti
Film direi più un horror che un thriller, ci sono delle scene di violenza non guardabili. La tensione e l’enigma mi hanno tenuto davanti allo schermo fino alla fine! voto 6
commento di nicelady55Bello. Dopo Seven uno dei miei film preferiti che soddisfa la mia fame di film horror con tanto sangue.. Originale 7
commento di PepsinaEsordio in regia di tutto rispetto, opera di James Wan. Un successo inaspettato per un low budget che ha poi dato corso ad una serie di seguiti con cadenza annuale. Fortemente in debito con Seven per la tipologia dei delitti, le motivazioni dell'omicida e per l'analisi investigativa.
leggi la recensione completa di undyingNon mi é piaciuto, assurdo, incasinato, involontariamente grottesco. Qualche bella trovata, niente di più. Voto 4/10
commento di corradopJames Wan da vita ad un nuovo personaggio, che accompagnato dalla sua bambola inquietante diventa un nuovo simbolo, una nuova figura da aggiungere ai "cattivi storici" del cinema horror. "Saw" è un cult imperdibile!
leggi la recensione completa di ClintZoneNon l avevo mai visto perche pensavo che fosse una cavolata di film invece e stato molto bello voto 7
commento di eros7378Chicca imperfetta, ma pur sempre una chicca.
commento di FiestaEsordio alla regia per James Wan, un ottimo thriller-horror dalle tinte splatter che mostra tutto il potenziale di un regista che diventerà successivamente un mito per i fan dell'horror.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaIl film nel complesso è carino, ma sdogana un genere che odio, quello splatter, e di cui faccio fatica a capire il successo.
commento di near87Un horror che non fa troppa paura, ma l'idea di base è originale
commento di fuzzurro979voto 8, ripetitivo ma bello
commento di danandre67VOTO: 6/10. Sopravvalutato.
commento di prelelleDecisamente d' accordo con Film Tv!!!
commento di modeVoto: 4. Noioso. Più che la paura, evoca il disgusto e la nausea. Sceneggiatura poco credibile. Ambientazione oscura e claustrofobica. Per amanti della "macelleria".
commento di altermecUn film noioso, paradossale, ripetitivo ed inutilmente violento. Per fortuna l'horror non è solo questo.
commento di Eomerbellissimo.inquietante e raggelante.voto 8
commento di scollo 88Ben intrecciato e con tanta supense ma si riesce a capire bene solo se si vedono il secondo e il terzo capitolo.
commento di Depp95ottimo,molto duro,in certi punti però è lento ma alla fine si rimane soddisfatti
commento di wolseyFa paura e riesce ad essere originale, riesce a sorprendere, ad impressionare. In mezzo a tanti altri horror medi si fa decisamente notare.
commento di NatalieAbbastanza originale, alcuni cali di "tono" per i dialoghi, buchi nella sceneggiatura e stiracchiature sparse qua e là non giocano a favore di un film che comunque diverte! 6 e 1/2
commento di okkioche banalità infinite. quello per terra per ore e ore senza muoversi. mahhhhhh
commento di sirnon male, certo non un capolavoro ma un film davvero carino, voto 7
commento di legolasbel film, però meno emozionante del seguito. Dovrebbero assolutamente vederlo tutti gli amanti dell'horror.
commento di francemont90carino…
commento di fra_pagaIl film più brutto che sia stato girato. La sceneggiatura è degna di un cesso sgorgato.
commento di TotororesurrectionE' inquietante l'atmosfera…ma la trama tiene incollati fino all'ultimo
commento di fede83Prendete Seven e i Soliti sospetti, frullatelo con un po' del silenzio degli innocenti, e avrete questo film, che sebbene non sia un capolavoro si merita comunque la visione. Troppi colpi di scena e regia eccessivamente vieoclippara.
commento di Zardozvoto : 4
commento di alice89Un thriller appetitoso con un colpo di scena spiazzante!!Il regista esordiente James Wan sà dosare bene tensione e colpi di scena.
commento di bambanoN diciamo cazzate BUONO E basta
commento di bagolaroVOTO 6 interessante
commento di arcarsenalBellissimo, uno dei finali + belli di sempre
commento di superbattomolto bello!
commento di marinobgun capolavoro
commento di bagolaroVoto: 8/10.
commento di Casper 3Bellissimo horror-thriller pieno di tensione e violenza (anche se non esagerata. La parte centraele è un pò lenta.
commento di XANDERFa rimanere lo spettatore davanti allo schermo solo per arrivare al finale… O R R E N D O ! Sarebbe stato anche salvabile se avessero semplicemente tagliato gli ultimi 5 minuti.
commento di Tex MurphyBELLISSIMO !!!
commento di VoodoomasterCAPOLAVORO
commento di jorgeDa brivido. Sento la sega che tocca il mio piede. Il sangue e la tensione scorrono a fiumi.Si rimane incollati alla sedia.
commento di sigourneyrulesmi è piaciuto soprattutto la fine..in genere mi piacciono un sacco i film di paura!
commento di edgardin alcuni momenti sceneggiatura poco chiara e funzionale, riserva comunque una bella sorpresa alla fine.
commento di emilmolto scontato e prevedibile
commento di presiscontato
commento di presigran film di genere per lo meno un po' diverso dai soliti… costato pochissimo…da vedere…
commento di willow77Bello e inquietante ed è vero che fa piu' paura di Seven anzi è certamente superiore ma non e' il nuovo silenzio degli innocenti per quanto dicano i manifesti.Il regista ha talento e sa dirigere gli attori tutti azzeccati.
commento di Event74molto molto mediocre. scarsissimi gli attori, troppo inverosimile (il morto nella stanza che sta 7 ore senza muoversi o respirare è francamente assurdo). bella l'idea ma seven ci aveva già abituati… peccato
commento di lemmy cautionBuon thriller come se ne vedono pochi, un po' Seven un po' il Silenzio degli Innocenti. La tensione sale fino alla fine.
commento di johnnybitUn ottimo triller, che ha nell'inizio e nel finale le sue parti fondamentali e ben fatte. è uno di quei film inoltre che ti fa domandare contiuamente chi può essere l'assassino.
commento di thefranchiseveramente brutto! sola la fine è originale! per il resto la solita storia con momenti di violenza e supidaggini! pensavo meglio!
commento di stuckNiente male. Non essendo un'amante del genere mi sono recato al cinema con un pò di scetticismo, ma ammetto che mi sono ricreduto. La storia appassiona ed è abbastanza originale. Insomma, film che si fa guardare e che impressiona. Bello il finale.
commento di MervinNon un capolavoro, certamente. Il trailer, come sempre, esagera… Non si può dire che si scoppi dalla tensione, però il gioco narrativo regge bene, tutto fila logico, la regia è buona e gli interpreti bravi. E' già abbastanza.
commento di EwanVeramente una sorpresa questo filmetto, divertente, con un continuo di colpi di scena ed attori niente male, capaci di creare una certa suspance (le scene al buio sono veramente terrificanti)… divertente soprattutto il finale a sorpresissima!
commento di RageAgainstBerluscaun film discutibile ma allo stesso tempo intrigante personalemnte sono rimasto piacevolmente sorpreso
commento di giulio80Che cavolata!!!All'inizio non mi sembrava neanche male ma col passare dei minuti si è rivelato una PESSIMA imitazione di Seven di cui cerca di ricalcare atmosfera e trama in maniera davvero improbabile…
commento di xsemprecrociatosono uscito al primo tempo…splatter
commento di aquila79Trae spunto un pò da The Cube ma si lascia vedere per trovate alquanto macabre…forse è stato eccessivamente sopravvalutato dalla critica…ma resta comunque un buon thriller claustrofobico!
commento di fugadimezzanotteottimo film,che non annoia neanche un momento,innumerevoli i colpi di scena e finale imprevedibile…
commento di gianninopessimo film dell'orrore. un classicone che non emoziona
commento di SystemOfADownPESSIMO!!!!!!!!!
commento di cenerentolaSecondo è un buon film,fatto di cose semplici,e magari alcune già viste(i pupazzi)ma elaborate bene. Riesce a mantenere la tensione fino alla fine senza mai diventare banale. E' da un pò che non mi agitavo al cinema…
commento di principessasofiaUna cretinata moralistica.
commento di dottor piuma