La persistenza del Male nel mondo in quattro episodi, collocati in altrettante epoche storiche. Ma dopo tre trionfi (Giuda che tradisce Gesù, un monaco che tortura una presunta strega, un servo che denuncia i propri padroni ai giacobini), l'ultimo disegno satanico fallisce...
Note
Secondo film di Dreyer, ispirato al griffithiano _Intolerance_.
Colpisce, in questo film, la sua sostanziale sovrapponibilità con il coevo Destino di Fritz Lang, con cui ha in comune la struttura a episodi - che ripropongono, in diverse epoche storiche, il medesimo tragico tema – e la fatale figura del protagonista, che qui è il Diavolo, e là è la Morte. Entrambi hanno ricevuto da Dio un’ingrata e macabra… leggi tutto
Quattro episodi a distanza di secoli, sul modello di Intolerance, per illustrare l’operato di Satana nel mondo: nell’antica Palestina spinge Giuda a tradire Cristo; nella Spagna del ’600, un frate inquisitore a sedurre una sua discepola accusata di eresia; nella Francia del Terrore, un servitore a mandare al patibolo le sue ex padrone; invece nella Finlandia del 1918 non riesce… leggi tutto
Il Male è da sempre presente nella Storia, ma l'uomo può riscattarsi ascoltando la voce divina che sempre parla all'interno della sua coscienza: un cumulo di crasse superstizioni e fandonie cristiane guida Dreyer, cresciuto in una famiglia luterana, in questo suo terzo lungometraggio, tratto da un racconto di Marie Corelli e sceneggiato dal regista insieme a Edgar Hoyer. Il debito… leggi tutto
Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Quattro episodi a distanza di secoli, sul modello di Intolerance, per illustrare l’operato di Satana nel mondo: nell’antica Palestina spinge Giuda a tradire Cristo; nella Spagna del ’600, un frate inquisitore a sedurre una sua discepola accusata di eresia; nella Francia del Terrore, un servitore a mandare al patibolo le sue ex padrone; invece nella Finlandia del 1918 non riesce…
Quattro atmosfere. Affascinante figura di Gesù in gesti e abiti melodrammatici, immerso in quadri alla Leonardo e alla Gustave Moreau – inquisizioni e altri tradimenti verso di sé, la propria fede reale, verso la comunità (la Finlandia invasa dai rossi Russi), e la ribellione al potere (Marie Antoinette). Satana attraverso i secoli, una presenza difficile da scalzare, con cui avremo sempre…
Colpisce, in questo film, la sua sostanziale sovrapponibilità con il coevo Destino di Fritz Lang, con cui ha in comune la struttura a episodi - che ripropongono, in diverse epoche storiche, il medesimo tragico tema – e la fatale figura del protagonista, che qui è il Diavolo, e là è la Morte. Entrambi hanno ricevuto da Dio un’ingrata e macabra…
Il Male è da sempre presente nella Storia, ma l'uomo può riscattarsi ascoltando la voce divina che sempre parla all'interno della sua coscienza: un cumulo di crasse superstizioni e fandonie cristiane guida Dreyer, cresciuto in una famiglia luterana, in questo suo terzo lungometraggio, tratto da un racconto di Marie Corelli e sceneggiato dal regista insieme a Edgar Hoyer. Il debito…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
"Pagine dal libro di Satana"
diretto nel 1920 da Carl Theodor Dreyer,
è devo dire che è un capolavoro.
La storia tratta sull'eterna lotta
tra il bene o il male,o meglio tra
Dio e Satana,ed è incentrato in quattro
episodi dove quest'ultimo si è materializzato
in diverse epoche nei panni di un personaggio
di rilievo,causando disastri continui.
Gli episodi sono collocati in diverse…
Secondo film di Dreyer, ispirato a Intolerance di Griffith, ci espone quattro racconti situati in epoche differenti che illustrano il potere del male e la sua tentazione sugli uomini. Purtroppo non regge il confronto col film di Griffith, anche se è un'interessante opera di apprendistato che annuncia già molte delle costanti tematiche di Dreyer (ad esempio il ruolo dell'Inquisizione con le…
Dreyer si confronta con il male, con Satana, l'angelo prediletto da Dio, poi caduto sulla terra, condannato a tentare gli uomini. le quattro storie proposte dal regista danese hanno per protagonista appunto il Male: il tradimento di Giuda a Gesù, l'Inquisizione spagnola, la Rivoluzione francese con l'uccisione di Maria Antoniette e, infine, l'invazione rossa nella Finlandia post-rivoluzione…
Riordinando la biblioteca, ho riscoperto la sceneggiatura, a suo tempo pubblicata da Einaudi, di un capolavoro che ci è stato negato: "Gesù", suggestiva stesura di un film mai nato.. ed ho avvertito il dovere di…
Non ne scrivo da tempo. A nessuno interesserebbe e a me potrebbe essere ugualmente indifferente. Le playlist poi non parlano, non emettono suoni, quello che si avverte è un grido soffocato nella pletora devastante dei…
Assai evidente l'influenza di Intolerance (soprendente, Ghezzi ha proposto i film nella stessa notte, accostamenti così perspicui denotano l'incipiente senescenza del nostro!) sia nel montaggio parallelo che nell'idea della quadripartizione del materiale narrativo percorso da un tema dominante-sebbene il film di Griffith veda svolgersi gli episodi in sovrapposizione reciproca e non in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.