Lione, marzo 1943. Raymond Samuel e sua moglie Lucie fanno parte della Resistenza che lotta contro l'occupazione nazista. Il 21 giugno l'uomo viene arrestato dalla Gestapo, con Jean Moulin (conosciuto con il nome di battaglia Max) e altri compagni, a Caluire, nel corso di una riunione segreta. Lucie farà di tutto per cercare di liberare il marito dalle grinfie della polizia politica del regime nazista.
Note
Claude Berri (_Jean de Florette_ ,_Manon delle sorgenti_ e _Uranus_) ha tratto il soggetto dal libro autobiografico di Lucie Aubrac. Carole Bouquet e Daniel Auteuil sono perfetti nei ruoli di Lucie e di Raymond.
Un film asciutto sul tema della resistenza francese, e qui si circoscrive il periodo del 1943, sulla base di storia vissuta da Lucie Aubrac ed il marito Raymond. Berri ne fa un racconto che non dà luogo a nessuno sentimentalismo inutile, pur riuscendo a parlare di un amore bellissimo fra la coppia e concentra l'intero film sul rapporto fra i due, il contesto viene solo messo come… leggi tutto
Una storia di resistenza alquanto convenzionale su coraggiosi combattenti per la libertà che sono catturati torturati,l'amore e l'audacia di una donna prova a superare la potenza delle forze occupanti,ma il film sottolinea anche l'orrore e le barbarie che si verificano all'interno
Un film asciutto sul tema della resistenza francese, e qui si circoscrive il periodo del 1943, sulla base di storia vissuta da Lucie Aubrac ed il marito Raymond. Berri ne fa un racconto che non dà luogo a nessuno sentimentalismo inutile, pur riuscendo a parlare di un amore bellissimo fra la coppia e concentra l'intero film sul rapporto fra i due, il contesto viene solo messo come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.