Espandi menu
cerca

Trama

Cecoslovacchia: anni '50. In un campo di lavoro e "rieducazione", due giovani innamorati, Pavel e Jitka, approfittano del minimo allentamento della sorveglianza per intrecciare una tenera relazione. Alla fine riescono a sposarsi, ma quando si incontrano finalmente in una baracca del campo appositamente preparata dai compagni di prigionia, di fronte all'ennesima manifestazione di rozzezza burocratica Pavel ha un moto di ribellione.

Note

Dopo "Treni strettamente sorvegliati", un altro splendido film di Jiri Menzel ispirato a uno opera di Bohumil Hrabal. Girato tra il '68 e il '69, bloccato dopo l'invasione sovietica, riapparve con la caduta del muro e ottenne l'Orso d'oro a Berlino.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Siamo alla fine degli anni quaranta, dopo il “Vittorioso Febbraio”, l’evento che sancì la presa del potere del regime sovietico. Ci troviamo a Kladno, in un polo siderurgico situato alla periferia est di Praga. Qui esiste una fonderia dismessa che è diventata un campo di lavoro forzato dove vengono internati quelli che devono essere rieducati al nuovo ordine.… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Siamo alla fine degli anni quaranta, dopo il “Vittorioso Febbraio”, l’evento che sancì la presa del potere del regime sovietico. Ci troviamo a Kladno, in un polo siderurgico situato alla periferia est di Praga. Qui esiste una fonderia dismessa che è diventata un campo di lavoro forzato dove vengono internati quelli che devono essere rieducati al nuovo ordine.…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
8 stelle

"Dopo il Vittorioso Febbraio la classe operaia prese finalmente il potere e diventò la classe dominante dello Stato. Gli avanzi delle classi sconfitte furono messi al lavoro, così poterono espiare l'appartenenza all'ex borghesia attraverso l'onesto lavoro."   Siamo a Kladno, polo industriale ad est di Praga. Gli anni sono per l'appunto quelli successivi al Vittorioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Iniziato nel 1968, interrotto in seguito all'invasione sovietica della Cecoslovacchia, il film di Menzel poté essere concluso soltanto nel 1990, dopo il crollo del Muro di Berlino. Intelligente, ironico, asciutto, pacato, ma implacabile come l'opera di Bohumil Hrabal da cui è tratto, "Allodole sul filo" è il ritratto dello stato d'animo di chi riesce a cantare pur trovandosi…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
1990
1990
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito