Il termine medico del titolo designa quella che un tempo era nota come "ipocondria" o "melancolia". Ora ne soffre l'insegnante Nikolaj, quotidianamente impegnato a fronteggiare una schiera di studenti di rara indifferenza. Ma forse è l'intera società a esserne afflitta...
Note
Un film iperrealista, acuminato, sanamente disturbante.
Unico film vietato durante l’epoca della glasnost gorbacioviana, Sindrome astenica di Kira Muratova è una pietra miliare del cinema sovietico.
Affascinata dall’assurdo e dal brutto (chi ha visto o vedrà questa pellicola comprenderà perfettamente cosa intendo dire), la regista ha costruito una struttura ricca di digressioni bizzarre e di interpretazioni… leggi tutto
Non ho mai visto film di Kira Muratova e sinceramente non so se ne vedrò altri.Vedere un film come questo dal linguaggio complesso,stratificato con vette surreali è esperienza decisamente faticosa.Questo film mi ha lasciato molto perplesso proprio per un linguaggio ostentatamente di rottura con il cinema più "tradizionale" a cui i più sono abituati(e io sono tra… leggi tutto
Unico film vietato durante l’epoca della glasnost gorbacioviana, Sindrome astenica di Kira Muratova è una pietra miliare del cinema sovietico.
Affascinata dall’assurdo e dal brutto (chi ha visto o vedrà questa pellicola comprenderà perfettamente cosa intendo dire), la regista ha costruito una struttura ricca di digressioni bizzarre e di interpretazioni…
Giù le mani dal mio spazio vitale!
Sullo scandalo metallico / di armi in uso e in disuso, a guidare la colonna / di dolore e di fumo che lascia le infinite battaglie al calar della sera, la…
Non ho mai visto film di Kira Muratova e sinceramente non so se ne vedrò altri.Vedere un film come questo dal linguaggio complesso,stratificato con vette surreali è esperienza decisamente faticosa.Questo film mi ha lasciato molto perplesso proprio per un linguaggio ostentatamente di rottura con il cinema più "tradizionale" a cui i più sono abituati(e io sono tra…
La realtà è un insieme di dissonanze impenetrabili. Ogni individuo è un accordo privo di armonia in quell’affollamento di suoni contrastanti che è la società: chiudersi nel proprio mondo, anziché cercare di porsi in sintonia col prossimo, significa inselvatichirsi, sviluppare una propria lingua, adatta solo ad esprimere pensieri impossibili da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Probabilmente una delle cose meno interessanti della Muratova: quasi impossibile arrivare alla fine.
commento di fornarolo