Trama
600 Giovanni, sposato con Claudia, è un uomo abitudinario che si considera miracolato per il solo fatto di essere suo marito; Giacomo, separato e soddisfatto della propria vita, quando conosce Claudia si rende conto di non avere nulla; Aldo, tassista che si innamora facilmente, da qualche tempo vive solo per Claudia...
Note
A mancare sono il film - perché i personaggi brancolano nel buio, anche la Cortellesi, tutti in cerca d'autore - e una vaga idea di "drammaturgia". Per tre attori che arrivano dal teatro è un fatto ancora più grave. Rivendicano, Aldo Giovanni & Giacomo, un'idea di cinema leggero e artigianale. Hai detto niente. Qui manca la materia prima: una storia da raccontare. E poi, il "piccolo mondo candido" nel quale si muovono, dove tutti in fondo sono buoni e le baruffe sono amicali, più che Milano o l'Italia pare il presepe.
Recensioni
Non sarà una delle migliori riuscite del trio comico, rispetto a film come Tre uomini e una gamba è sicuramente un gradino al di sotto, ma a mio parere non merita le 30 stroncature presenti nello spazio opinioni del sito. Il canovaccio sarà un pò esile, anche risaputo, ma quello che me lo fa preferire rispetto ad altri tristi esemplari di commedia italiana… leggi tutto
35 recensioni sufficienti
Recensioni
Per la prima volta regista in solitario, Massimo Venier dirige Aldo, Giovanni & Giacomo nel loro quinto lungometraggio da protagonisti. Scritto dai tre con Valerio Bariletti, Walter Fontana e lo stesso Venier, esso miscela sapientemente due componenti: quella comica/ludica (tipica del trio) e quella drammatica/sentimentale. Senza rinunciare a… leggi tutto
14 recensioni positive
Recensioni
Chissà se se ne sono resi conto, Aldo, Giovanni e Giacomo di avere fatto un film vecchio, che più vecchio non si può. Sembra la trama di qualche stanco film anni ottanta di Alberto Sordi, con le situazioni moltiplicate per tre. La simpatia dei tre protagonisti e la bravura della Cortellesi non riescono a riscattare un'operazione nata male e che secondo me segna definitivamente il tramonto dei… leggi tutto
18 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Commenti (32) vedi tutti
Qua si parla di mancanza di storia e di drammaturgia!!! credo che chi ha scritto commenti come questi semplicemente non abbia capito la trama, che è tutt’altro che banale. Forse il migliore film del trio.
commento di vincerrrUn film senza attori non può essere altro che una chiavica,qui solo una accozzaglia di scappati di casa prestati dal teatro al cinema con risultati deprimenti.
commento di MARPESSATO61A dispetto di tutti i commenti negativi che si possono trovare questo per me resta uno dei migliori film del trio. Non vedo tutta questa spettacolarità in “ Tre uomini e una gamba “ , era in sostanza un insieme di gag ....
commento di Utente rimosso (arwen88)Ai miei occhi qui comincia il declino del trio. Il ritmo inizia a essere scialbo, ai tre inizia a mancare la brillantezza e la vivacità dei tempi migliori e il soggetto inizia a trovare idee sempre meno credibili e interessanti per "unire" nel film i tre protagonisti. Qualche buon momento, ma film insufficiente.
commento di silviodifedeSi ride molto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTraspare una bravura non comune nel carpire sentimenti ed emozioni dell'Italia quotidiana.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoSemplice, carino, ti fa fare qualche piacevole risata ed ha qualche simpatico cameo di volti e di musiche. Peccato che sul finire si ammosci: pazienza, le risate le ho già fatte.
commento di ottobyteè stato tanto riuscito anche questo capitolo del trio…è un film dove la risata c'è sempre,per tutto il film si ride!
commento di picciotto3
commento di Max76Bocciato. Non mi è piaciuto affatto.
commento di mileenaMa la sceneggiatura dov'e'? Il film non e' un film! E' una boiata pazzesca!Non pu0' nenche essere inserito nella categoria del trash! Si salvano solo le apparizioni della Piccolo!
commento di Event74L'ho trovato divertente. Non capisco sta sfilza di giudizi negativi. Non è che tre uomini e una gamba fosse stato un film da oscar eh.!!!
commento di wowSerie di gag e battute (la maggior parte già viste), ma niente cinema.
commento di BegemotikDeludente,certo Aldo,Giovanni è Giacomo fanno quello che possono,è riescono a divertire, ma il film è proprio fatto male
commento di Lebowsky84Non è come Tre uomini e una gamba ma è comunque carino e gradevole.
commento di XANDERVOTO 5 questa volta i 3 hanno toppato veramente. Molto più divertenti gli spot pubblicitari telefonici
commento di arcarsenalLa qualità dei film di Aldo Giovanni e Giacomo scende inesorabilmente e pericolosamente di pellicola in pellicola. Speriamo che col prossimo ricomincino a salire la china. Giudizio : appena appena sufficiente.
commento di jeffwinetrama piatta,comicità discreta ma non originale.Solite buone prestazioni per gli attori
commento di BEGAGLIAIl loro peggior film, non c'è dubbio. La trama scorre via lenta, con pochissime battute degne di nota, ed una storia che non sta in piedi. Davvero deludente.
commento di maurosbtla loro comicità non si smentisce ma nemmeno si rinnova , un buon film comunque con un bell'intreccio.
commento di rabbercio.rumVOTO : 6,5 Commedia semplice ma divertente condita da qualche gag brillante e da simpatiche collaborazioni a sorpresa.
commento di supadanyil peggiore..!anche se non inguardabile..qualche risata riesce a fartela fare..!la sceneggiatura vista e rivista..!il trio un po' in declino, se non cambiano un po.. rischiano il vero flop!!!!!!!!
commento di willow77aldo, giovanni e giacomo bastaaaaaaaaaaaaaaa
commento di vecchiogenk1Sicuramente il più bello di tutti: a me è piaciuto moltissimo, a tratti irresistibile e dimostra come un buon film si può fare anche senza una solida storia sottostante,anzi…
commento di PeteDivertente come sempre, con il trio si và sempre sul sicuro, sono affiatati anche quando sono divisi… e poi hanno delle facce…
commento di RageAgainstBerluscacarino
commento di mea360Divertente; alcune battute elisaranti, ma non uguaglia il migliore dei film del trio, "Chiedimi se sono felice".
commento di vale2407Fa ridere, nel generale imbarazzo strutturale
commento di RamitoSe non ti aspetti un capolavoro, non e' coi' male. Ci sono delle scene molto esileranti, e poi, non c'e' il solito finale straretorico.
commento di fefyA.G.& G. strappano sempre qualche risata ma "Tu la conosci Claudia?" è la pellicola più debole del trio…purtroppo si sono dimenticati la sceneggiatura!
commento di vanessaBrava la Cortellesi. Il film ha solo qualche risata sparsa qua e là, in una storia inesistente. Brutto e inutile
commento di divemasterMa che bello questo film del trio comico! Certamente il migliore della loro carriera. Attori splendidi, anche i comprimari (come la Piccolo e la De Palma), si ride di gusto ed in modo intelligente!
commento di aquila79