Fin da piccolissimi, i tre fratelli Dinamite - figli di un capitano ubriacone - ne hanno combinate di tutti i colori. Naufragati su un'isola deserta e salvati da alcuni cacciatori che li hanno affidati alla tutela dell'indulgente zia Cloe, i terribili ragazzini sono cresciuti liberi e insofferenti a qualunque disciplina, al punto da sfuggire perfino al Diavolo in persona. Dopo una sfilza di marachelle, il trio capita a Venezia durante il carnevale, dove avrà modo di riscattarsi restituendo il sorriso a una bimba...
Note
Essendo il primo lungometraggio d'animazione a colori italiano, il film può vantare un indubbio valore storico. Restaurato nel 2004.
Sotto il pennello dei fratelli Pagot, la fantasia diventa una tenera e allegra forma di poesia. Le figure sono gocce di colore succose e polpose come frutti maturi, graziosamente vibranti di vita. I contorni instabili e imperfetti sottolineano la morbidezza dei pensieri infantili, mentre la festosità delle scene corali è, a tratti, un’esplosione di gioia, a tratti un… leggi tutto
Inevitabilmente influenzato dall'animazione della Disney (che all'epoca vantava pressoché il monopolio sui cartoni animati), I fratelli Dinamite risente soprattutto delle Silly Symphonies, in particolare nell'anarchica prima parte, dove, però, dal punto di vista narrativo, si avverte anche la tradizione italiana, in particolare di uno dei nostri eroi nazionali, come Pinocchio. Dopo un'oretta,… leggi tutto
Tre fratellini, figli di un capitano giramondo e alcolizzato, naufragano e vengono ripescati su un isolotto e affidati alla zia Cloe. A scuola fanno solo danni, finché un giorno li rapisce il diavolo in persona per trascinarli all'inferno. Da qui i tre discoli presto scappano, per ripartire alla volta di nuove turbolente disavventure.
Qual è stato il primo lungometraggio a…
Inevitabilmente influenzato dall'animazione della Disney (che all'epoca vantava pressoché il monopolio sui cartoni animati), I fratelli Dinamite risente soprattutto delle Silly Symphonies, in particolare nell'anarchica prima parte, dove, però, dal punto di vista narrativo, si avverte anche la tradizione italiana, in particolare di uno dei nostri eroi nazionali, come Pinocchio. Dopo un'oretta,…
Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…
Sotto il pennello dei fratelli Pagot, la fantasia diventa una tenera e allegra forma di poesia. Le figure sono gocce di colore succose e polpose come frutti maturi, graziosamente vibranti di vita. I contorni instabili e imperfetti sottolineano la morbidezza dei pensieri infantili, mentre la festosità delle scene corali è, a tratti, un’esplosione di gioia, a tratti un…
indubbiamente interessante x motivazioni storiche e come reperto archeologico in chiave di cartoons ma x il resto,visto ai tempi attuali e' ovviamente sorpassato anche se 1 gusto retro' fa vedere l'opera in se' in modo almeno carino.voto.6.
Noto come il primo lungometraggio di animazione italiano, recuperato, restaurato e presentato all'ultima mostra di Venezia come film d'apertura, "I fratelli Dinamite" è un'opera interessantissima. I disegni e le animazioni appartengono ad un'altra epoca, soprattutto se visti con gli occhi "digitalizzati" di oggi. Abbiamo a che fare con ambienti e personaggi al limite del plausibile, esagerati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film animato bello , divertente e un pezzo storico.
commento di mise en scene 88