Larry, reduce prostrato dalla guerra, rompe con la frivola società di Chicago e con la fidanzata Isabel, poi parte per l'India. Un santone lo inizia alla saggezza mistica e gli insegna che "la via della salvezza è stretta come il filo di un rasoio". Al ritorno in America vorrebbe redimere, sposandola, un'amica che ha preso una brutta strada. Ma Isabel, gelosa di lui pur essendosi nel frattempo sposata, fa di tutto per impedirglielo.
Note
È uno degli ultimi lavori di Edmund Goulding ("Grand Hotel"), il cui tocco sembra fatto apposta per sottolineare i toni psicologici e cosmopoliti del romanzo di W. Somerset Maugham da cui il film è tratto. Oscar per la Baxter come non protagonista.
Due ore e mezza che per chi lo vede passano abbastanza in fretta, segno che il film di Goulding è riuscito. Un paio di bravi attori giustamente premiati ma non il più meritevole, il protagonista Tyrone Power.
Il filo del rasoio un film imperdibile, un viaggio dentro il senso della vita diretto in modo sontuoso dal grande Edmund Goulding, il regista di “Grand Hotel”, gente che viene gente che va.
Il filo del rasoio (The Razor's Edge) è un film del 1946, diretto da Edmund Goulding e tratto dal romanzo omonimo scritto da William Somerset Maugham. La storia affronta il tema della ricerca del senso della vita. Tyron Power, eccellente ed ottimi tutti gli altri attori , in particolare il personaggio della sfortunata Sophia Nelson , per il quale l'interprete Anne Baxter merito’… leggi tutto
Dal romanzo di Maugham (che curiosamente compare come personaggio, interpretato da Herbert Marshall): Larry rinuncia a una carriera promettente e a una fidanzata bella e ricca per girare il mondo alla ricerca di sé stesso, esercitando i lavori più umili. Melodramma vecchio stile, turgido e compassato al tempo stesso, con tre personaggi le cui vicende si aggrovigliano: un’abnegazione quasi… leggi tutto
Il filo del rasoio (The Razor's Edge) è un film del 1946, diretto da Edmund Goulding e tratto dal romanzo omonimo scritto da William Somerset Maugham. La storia affronta il tema della ricerca del senso della vita. Tyron Power, eccellente ed ottimi tutti gli altri attori , in particolare il personaggio della sfortunata Sophia Nelson , per il quale l'interprete Anne Baxter merito’…
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
Un melodramma anomalo, nel senso che affronta l'argomento in maniera diversa, con una sottotraccia che si fa critica verso una società che si affaccia solo in uno stile di vita che appaga i soli bisogni esteriori. Un discorso diverso per un mago del genere come Goulding, senza naturalmente scomporre troppo i punti fissi del genere; si nota benissimo la provenienza letteraria di…
Dal romanzo di Maugham (che curiosamente compare come personaggio, interpretato da Herbert Marshall): Larry rinuncia a una carriera promettente e a una fidanzata bella e ricca per girare il mondo alla ricerca di sé stesso, esercitando i lavori più umili. Melodramma vecchio stile, turgido e compassato al tempo stesso, con tre personaggi le cui vicende si aggrovigliano: un’abnegazione quasi…
VOTO 7+ ESISTENZIALE Film anomalo e per i temi trattati molto anticipatore (pre new-age). Anomalo per i personaggi, tutti complessi, tutti vivi a volte anche retorico e buonista ma sempre con un'umanità sorprendente. Goulding li muove li esamina e ne mette alla prova qualità, passioni, paure, li fa vivere trattando temi "alti" sul perchè e come vivere, dando delle risposte…
Un melodramma della Fox che presenta un cast grandioso!!Tyrone Power,alla disperata ricerca di se stesso,Gene Tierney di una bellezza mozzafiato,Anne Baxter nella parte di un 'alcolizzata vinse l'Oscar come attrice non protagonista.Avrebbe meritato la statuetta anche Clifton Webb,qui perfetto come snob,e' sua la battua:"non capiro' mai come si possa andare a Parigi senza abiti da sera".
Il 13 ottobre 1966 moriva l'attore americano Clifton Webb.Attivo sulle scene di Broadway dall'eta' di 13 anni e' stato uno dei volti piu' significativi della stagione d'oro del cinema Hollywoodiano.Col personaggio di…
Quando un’attrice (o un attore) si mettono in vestaglia, il film ha una pausa. Come se, non indossando i suoi vestiti regolari, il personaggio riflettesse su se stesso. A differenza dell’accappatoio, che di solito…
Ebbene sì lo ammetto: è appena successo anche a me, per la prima (e spero ultima!) volta. Ci ho creduto, ci ho provato ma devo rassegnarmi all'evidenza. Cercando di guardare al futuro con ottimismo, intanto mi…
La signora della Fox,gli occhi verdi più belli di hollywood in sette film che compongono la sua filmografia.
Algida,bellissima,tormentata,Gene,seppe percorrere la sua carriera con uno stile suo capace di fare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Due ore e mezza che per chi lo vede passano abbastanza in fretta, segno che il film di Goulding è riuscito. Un paio di bravi attori giustamente premiati ma non il più meritevole, il protagonista Tyrone Power.
commento di cherubinoIl filo del rasoio un film imperdibile, un viaggio dentro il senso della vita diretto in modo sontuoso dal grande Edmund Goulding, il regista di “Grand Hotel”, gente che viene gente che va.
leggi la recensione completa di claudio1959