Benjamin Franklin Gates è l'ultimo discendente di una famiglia da sei generazioni è impegnata nella ricerca del tesoro dei Templari, bottino di guerra dei padri fondatori degli Stati Uniti. Benjamin venuto a sapere che la mappa è celata sul retro della Dichiarazione d'Indipendenza, deve fare i conti con chi vorrebbe impadronirsi del prezioso documento. Mette quindi a punto un piano al quale collaborano Riley, mago della tecnologia e Abigail, direttrice degli archivi nazionali di Washington.
Note
Il ritmo è incalzante, i personaggi sono pure funzioni narrative (Justin Bartha è una buona spalla), il montaggio non annoia, la musica è da emicrania.
Divertente e con un buon ritmo, soprattutto per chi ama Nicolas Cage. Gli americani, vuoti di storia, cercano di ficcare sempre e dovunque quella europea dentro la loro nei modi più assurdi. Voto 7.
Una caccia al tesoro tra segreti e massoneria "buona", risultato più che sodisfacente. Film godibile e appassionante che strizza l'occhio alla passione dello spettatore per la storia non raccontata.
Avvincente, ritmato… è un film che incuriosisce. Molto carino e ben riuscito! Mi piacciono i film un po' attrigati su questo stile. Neanche Cage è riuscito a sciupare questo film
Malgrado Nicolas Cage (che davvero non riesco a mandare giù), il buon cast di contorno (sempre efficaci Bean, Voight e Keitel) e lo stile Indianajonesco regalano un film d'avventura dignitoso, girato in maniera solida e con ritmo da vendere.
Un ottimo mix di azione e avventura, con attori "in palla", su tutti Cage naturalmente, sempre perfetto in questo tipo di ruoli e film. Suggestiva la scena del ritrovamento del tesoro. Gran ritmo, divertimento assicurato!
Deludente. Dalla sceneggiatura (quale?) agli attori (Cage è in fase di involuzione professionale, Voigt eleva di poco la media), dalle musiche alle scene spettacolari. Voto: 5,5
A parte qualche momento alquanto oscuro, il film è diverente e con un buon ritmo.. il finale è patetico, come in ogni buon film americano che si rispetti…
Ho pensato a lungo ad una cosa positiva da scrivere su questo film, non mi è venuto niente. Anzi no, la bionda è buona. Il resto è banale e noioso. E gli enigmi sono ridicoli e campati per aria.
Che la piramide sul dollaro è un simbolo massonico lo si sapeva già… Un ibrido mostruoso tra La Mummia e Indiana Jones … e la setta dei templari è più ridicola della confraternita di " Fiumi di porpora"
In attesa del nuovo Indiana Jones, e sulla scia de "Il codice Da Vinci", un ottimo passatempo. Un film che si lascia seguire, senza lasciare un attimo di tregua.
Nel 1974 il discendente di un nobile massone, amico di Benjamin Franklin, spiega al nipotino (che ha ereditato il nome Benjamin) la storia del tesoro proveniente dal tempio di Re Salomone e custodito, un tempo, dai Templari ed arrivato in America. Anni dopo il ragazzo, ora cresciuto, trova un indizio (la nave Charlotte) tra i ghiacci polari. Seguirà una ricerca che coinvolge la… leggi tutto
Carino, ma a volte non bisogna chiedersi perchè certe cose accadano e come il classico cattivo deficente riesca a rimanere sempre alle costole del classico buono dallla cultura sconfinata! Se il film ha successo è solo perchè questo natale non sono usciti i film migliori... leggi tutto
Filmetto che è giusto ritenere un'idiozia; non so, forse la Disney l'aveva pensato solo per i ragazzini, perché il tutto è assolutamente inverosimile: non tanto la storia (vabbè), ma il comportamento delle persone è da perfetti idioti. Quando, ad es., la polizia identifica l'autore del furto e non mette sotto controllo la casa del di lui padre, siamo proprio a Topolinia o giù di lì.… leggi tutto
Nel 1974 il discendente di un nobile massone, amico di Benjamin Franklin, spiega al nipotino (che ha ereditato il nome Benjamin) la storia del tesoro proveniente dal tempio di Re Salomone e custodito, un tempo, dai Templari ed arrivato in America. Anni dopo il ragazzo, ora cresciuto, trova un indizio (la nave Charlotte) tra i ghiacci polari. Seguirà una ricerca che coinvolge la…
È questo il titolo non solo di questa mia playlist ma,sopratutto,il titolo della mia tesi in archeologia.
Per realizzarla ho visto con piacere decine di pellicole che avevano al suo interno il tema…
Scrivo questa lista perché desidero che le persone e lo staff possa capire che sorta di gusti possiedo,e per essere comunque oggetto di commenti da tutti.
Bella storia, ben sviluppata. Molte scene divertenti e ben girate, ma raccordate malamente con momenti di stasi assoluta. Molto buona la prova del cast, con una eccezione: Nicolas Cage. Perchè lo fanno ancora recitare? Riesce a rovinare qualsiasi film. Sono buono, salvo il film nonostante lui.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Uno dei migliori film di Nicolas Cage
commento di ilMesseri2004Divertente e con un buon ritmo, soprattutto per chi ama Nicolas Cage. Gli americani, vuoti di storia, cercano di ficcare sempre e dovunque quella europea dentro la loro nei modi più assurdi. Voto 7.
commento di ezzo24Una caccia al tesoro tra segreti e massoneria "buona", risultato più che sodisfacente. Film godibile e appassionante che strizza l'occhio alla passione dello spettatore per la storia non raccontata.
commento di near87Film sufficientemente divertente, ma non al suo massimo livello. Comunque più che godibile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Vorrebbe assomigliare a Indiana Jones, ma Jon Turteltaub non è Spielberg e Nicolas Cage non è Harrison Ford.
commento di IGLIAvventuroso e misterioso al punto giusto. Molto godibile.
commento di Depp95Avvincente, ritmato… è un film che incuriosisce. Molto carino e ben riuscito! Mi piacciono i film un po' attrigati su questo stile. Neanche Cage è riuscito a sciupare questo film
commento di Utente rimosso (tika)Non in grado di renderlo buono come il 2° capitolo della serie
commento di gerardo02Una pellicola d'azione per una commedia d'avventura con Nicolas Cage
commento di Super FilmSolito film che cerca di creare suspance, provocando però nello spettatore solo fastidio. Per niente interessante!
commento di climberMalgrado Nicolas Cage (che davvero non riesco a mandare giù), il buon cast di contorno (sempre efficaci Bean, Voight e Keitel) e lo stile Indianajonesco regalano un film d'avventura dignitoso, girato in maniera solida e con ritmo da vendere.
commento di Ewan7/10
commento di alex77Un signor Blockbuster, magari fossero tutti così…ritmato, divertente, insomma difficile annoiarsi.
commento di andystarsailor6
commento di arcarsenalUn ottimo mix di azione e avventura, con attori "in palla", su tutti Cage naturalmente, sempre perfetto in questo tipo di ruoli e film. Suggestiva la scena del ritrovamento del tesoro. Gran ritmo, divertimento assicurato!
commento di dvxDeludente. Dalla sceneggiatura (quale?) agli attori (Cage è in fase di involuzione professionale, Voigt eleva di poco la media), dalle musiche alle scene spettacolari. Voto: 5,5
commento di max.vitNel complesso un filmetto abbastanza noioso e mieloso. Salverei solo un discreto Harvey Keitel.
commento di jeffwineA parte qualche momento alquanto oscuro, il film è diverente e con un buon ritmo.. il finale è patetico, come in ogni buon film americano che si rispetti…
commento di RageAgainstBerluscaHo pensato a lungo ad una cosa positiva da scrivere su questo film, non mi è venuto niente. Anzi no, la bionda è buona. Il resto è banale e noioso. E gli enigmi sono ridicoli e campati per aria.
commento di Echoescomprate BROKEN SWORD è più divertente
commento di bickleIl film si fa vedere, ma sembra proprio una brutta copia di Indiana Jones, perdipiù senza l'esotismo della mitica serie interpretata da Harrison Ford.
commento di federicChe la piramide sul dollaro è un simbolo massonico lo si sapeva già… Un ibrido mostruoso tra La Mummia e Indiana Jones … e la setta dei templari è più ridicola della confraternita di " Fiumi di porpora"
commento di fugadimezzanotteBrutto. Un'americanata banale, scontata, piena di sè e di consapevolezza di perfezione. Se la potevano risparmiare…
commento di elendillIn attesa del nuovo Indiana Jones, e sulla scia de "Il codice Da Vinci", un ottimo passatempo. Un film che si lascia seguire, senza lasciare un attimo di tregua.
commento di lebowskiè un film d'avventura, e non gli manca nessun ingrediente: ritmo, trama leggera, ambientazioni ricche e diverse tra loro, suspense e colpi di scena
commento di nikkosteSenza infamia e senza lode. Carino ma molto scopiazzante, si va da indiana jones al contenuto del libro il codice da vinci, passando per la mummia.
commento di Toto74Meraviglioso! un puzzle magnifico!
commento di bigdrugoSenza infamia e senza lode.
commento di aquila79