Gli incontri fortuiti, le attrazioni istantanee e i tradimenti distratti di due coppie: Anna, Dan, Alice e Larry...
Note
Tra i pochi in grado di rappresentare il corpo delle emozioni amorose al di fuori delle convenzioni (vecchie e nuove) dei melodrammi, Nichols stringe e inchioda il suo quartetto di interpreti in una successione sincopata di climax narrativi. Eccellenti la Portman e Owen, gli unici due alle prese con caratteri che sanno davvero, per mestiere, che cosa sia la pelle; meno incisivi sia Law, che si tiene a distanza di sicurezza dal suo personaggio, sia la Roberts, che spegne la propria naturale luminosità.
Dal trailer sembrava chissà che; poi la visione si è rivelata un cumulo di banalità (di una volgarità al limite del fastidioso) da stupirsi che possano piacere - e a molti, viste le numerose recensioni positive - pellicole siffatte. Bravi attori (la Porter su tutti, un po' meno la Roberts) sprecati in un'operazione senza senso.
Quattro cervelli in cerca d'autore. Purtroppo lo trovano... peccato per loro quattro (attori) che son stati molto bravi. Una sfilza di dialoghi assurdi, un menage a 4 da 50 sfumature di fumo, tempo perso anche per Mozart (ab)usato in sottofondo dal "così fan tutte" per non riuscire a dir niente.
Molto più che un'opera immediata, più sottile e tormentata di un filmetto romantico: Nichols dirige una bellissima provocazione che spinge all'autoanalisi e alla scoraggiante frustrazione che ci coglie e ci accompagna nei fatti dell'amore, quelli che non abbiamo saputo gestire quando eravamo fragili ed emotivi.
Mortalmente noioso fin dalle prime inquadrature (l'incontro per strada in ralenti con una fastidiosa canzoncina in sottofondo) Me ne sono andato a metà.
Due coppie, quattro persone. Le loro vite si incontrano e si scontrano provocando, volontariamente o casualmente, una sequenza a catena di relazioni, flirt, bugie, tradimenti, gelosie, sesso, che mette in luce la vacuità dei legami, e la debolezza (in particolare maschile) nel saperli gestire.
Magnetico. Una ronde amorosa sull'impossibilità di essere felici. Sulla fragilità dei rapporti. Sulla confusione dei sentimenti. Sulla mutevolezza del cuore.
A tratti è davvero troppo volgare e anche ridicolo. Tuttavia è innegabile la buona prova della Portman, in versione osè,e quella di Owen, medico sfrontato. Nel complesso è discreto.
francamente l'ho trovato di un noioso…la prima visione infatti non è andata a buon fine..la seconda ha confermato la mia impressione negativa.Inguardabile
Un grandissimo cast..su tutti Natalie Portman..una visione fantastica!una colonna sonora che non lascia indifferenti..un film a volte lento ma molto serrato nei dialoghi..violenti e avolte allucinanti.
intrigante storia a quattro raccontata con ironia,trasgressività e malinconia.originale e bello da vedere,aiutato dalla sensualità,dalla bellezza e dalla grazia di una stupenda natalie portman
VOTO : 6/7 Bel film che tratta di rapporti umani se vogliamo estremizzando un pò troppo le situazioni ma comunque molto efficace. Bella prova del cast molto teatrale.
Un piccolo gioiello cinematografico che non cade mai in noia ma ti tiene lo sguardo attaccato allo schermo sorprendente il cast e la storia! La migliore è Natalie Portman che è assolutamente fantastica!!!! Veramente un bellissimo film!!!!!!
Ci voleva Mike Nichols per far rivivere la grande commedia hollywoodiana.Regia matematica,tempi impeccabili,dialoghi pensanti e un quartetto d'attori straordinari.Uno sguardo acuminato sulla coppia contemporanea.
Interessante lo sguardo su questi quattro personaggi e sul loro "gioco delle coppie", anche se nell'ultima parte questo gioco si fa troppo insistito e sembra un pò fine a se tesso.
Tanto commedia non è, si ha l'impressione di avere a che fare con persone profondamente tristi , alla ricerca di un qualcosa (serenita'?) che forse non avranno mai!E' la triste realtà del vivere moderno..
vabbè diciamo,prima che mi si cancelli tutto di nuovo,che è un film senza pretes,non capolavori magrelliani,uyn film dove vedi stì quattro e dici,dovè il cinema?-…però ti accontenti,se poi si spogliava natalie era meglio ancora!
Film sull'amore da guardare con attenzione perchè si possa veramente capirlo ed apprezzarlo. Da come parte sembrerebbe forse la solita commedia romantica americana ed invece man mano che la trama prosegue, si assiste ad un'analisi molto accurata della psicologia di coppia.
Nonostante una narrazione un po' pasticciata che soprattutto all'inizio confonde un tantino, il film prende molto e… leggi tutto
Premetto che nutrivo aspettative più ottimistiche su questa pellicola, la sceneggiatura mi è parsa eccessivamente forzata e, conseguentemente, anche i dialoghi sforano il più delle volte il limite del verosimile, compresa la sequenza finale della Alice /Jane.
In ultima analisi abbiamo un'ennesima conferma che, nel contesto delle tematiche trattate, come al… leggi tutto
Qualcuno prima di me ha parlato di "verità" contro la "superficialità televisiva". Vorrei che mi venisse spiegato cosa c'è di vero in questo film. Intrecci caotici e disorientanti. Donne chiccose che sposano uomini che parlano di loro e del loro rapporto in maniera disgustosa, dopo averle rimorchiate credendo che loro stesse avessero detto cose orripilanti su Internet. Linguaggio osceno che… leggi tutto
Amori ridicoli e la giostra delle coppie e dei tradimenti, avvicinandosi e allontanandosi, incontrandosi nel dolore e nella separazione, quando poi i brevi attimi di felicità sembrano solo fulminee illusioni, perché sono la carne e il sangue ad unirci e le parole niente altro che un ennesimo motivo di incomprensione.
Mike Nichols racconta le cadute sentimentali di due coppie, che…
Devo dire che mi ha convinto questa prova di un regista che si è costruito la sua fama di professionalità, cura, e qualità, anche se io non posso annoverarlo tra quelli che amo.
Qui Nichols si serve di una sceneggiatura e di dialoghi ben scritti, che costruiscono un complesso meccanismo ad incastro tra quattro personaggi, due coppie nella fattispecie, che si scambiano…
L'hanno fatto ieri sera su Rai Movie che io sono fan di jiulia Roberts Ma questo film non è un granché .
che perché lei va prima con uno o cun un altro.poi fuori tutti quei parole volgari zozze e quelle che scrive al computer poi quell'altra che si fa fa vedere che lei una spogliare che è quello mezzo schifo .Non è stato granché di film ce ne…
Coppie che intersecano le loro vite, una narrazione tutta basata solo su dialoghi a due con una scrittura ossessiva. Attrazioni, telefonate, tradimenti, rimorsi, verità inseguite con violenza, verità vomitate, seduzione, dolore, quanto è importante il rapporto fisico, nessuna pietà per l'avversario, possesso. Chi è la vittima, chi è il carnefice.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (41) vedi tutti
Prendete un film d Rohmer, aggiungeteci tanto sesso (ma non erotismo) e pessimismo nei dialoghi, e otterrete più o meno il film di Nichols.
leggi la recensione completa di BalivernaDal trailer sembrava chissà che; poi la visione si è rivelata un cumulo di banalità (di una volgarità al limite del fastidioso) da stupirsi che possano piacere - e a molti, viste le numerose recensioni positive - pellicole siffatte. Bravi attori (la Porter su tutti, un po' meno la Roberts) sprecati in un'operazione senza senso.
commento di ErasmodaRotterdamNoioso da morire con dialoghi volgari ed insignificanti. Voto 2
commento di MagicTragicQuattro cervelli in cerca d'autore. Purtroppo lo trovano... peccato per loro quattro (attori) che son stati molto bravi. Una sfilza di dialoghi assurdi, un menage a 4 da 50 sfumature di fumo, tempo perso anche per Mozart (ab)usato in sottofondo dal "così fan tutte" per non riuscire a dir niente.
commento di leporelloMolto più che un'opera immediata, più sottile e tormentata di un filmetto romantico: Nichols dirige una bellissima provocazione che spinge all'autoanalisi e alla scoraggiante frustrazione che ci coglie e ci accompagna nei fatti dell'amore, quelli che non abbiamo saputo gestire quando eravamo fragili ed emotivi.
leggi la recensione completa di cantautoredelnullaBello ,' diretto, crudo, c e amore, passione , odio, voto 7, ti fa riflettere,
commento di eros7378Mortalmente noioso fin dalle prime inquadrature (l'incontro per strada in ralenti con una fastidiosa canzoncina in sottofondo) Me ne sono andato a metà.
commento di istaspeDue coppie, quattro persone. Le loro vite si incontrano e si scontrano provocando, volontariamente o casualmente, una sequenza a catena di relazioni, flirt, bugie, tradimenti, gelosie, sesso, che mette in luce la vacuità dei legami, e la debolezza (in particolare maschile) nel saperli gestire.
leggi la recensione completa di michemarIl voto sarebbe 6-. Buon inizio, ma film in generale troppo sfilacciato
commento di shevaleosocchiuso voto: 8
commento di kurosawa5
commento di eucas70Magnetico. Una ronde amorosa sull'impossibilità di essere felici. Sulla fragilità dei rapporti. Sulla confusione dei sentimenti. Sulla mutevolezza del cuore.
commento di Natalie7
commento di okkioCinema salottiero della chiacchera… inutile, risibile, improbabile, tronfio, desolante… pornografico nell ostentazione di tanta imbecillità…
commento di Il cattivo nullatenenteGran bel film ben diretto da un bravo Nichols. Interpretazione ottima da parte di un cast eccezionale. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcio5 - Decisamente deludente, salvo solo l'interpretazione della Portman.
commento di toni70Deludente e supponente, verboso, forzatamente giovanilistico (da parte di un vecchio e glorioso regista), falsamente stilnovistico.
commento di sasso67A tratti è davvero troppo volgare e anche ridicolo. Tuttavia è innegabile la buona prova della Portman, in versione osè,e quella di Owen, medico sfrontato. Nel complesso è discreto.
commento di capitan midnightTroppo troppo volgare e in certi tratti noioso.
commento di superfrancy3154francamente l'ho trovato di un noioso…la prima visione infatti non è andata a buon fine..la seconda ha confermato la mia impressione negativa.Inguardabile
commento di bradipo68bah…particolare. sicuramente da vedere però un pò particolare e strano
commento di marinobgNoioso, snob, volgare, bruttissima copia di tanto Allen o Bergman… da dimenticare.
commento di evangeSenza infamia e senza lode, lo spettacolo regge solo grazie ai "Fantastici 4". Fossero stati quattro sconosciuti sarebbe già nel dimenticatoio.
commento di Tex Murphyvoto 8
commento di alice89voto : 8
commento di alice89bellissimo, tristissimo; ti lascia una strana sensazione…quando il cinema da emozioni pure!film cinico??????temo solo sincero
commento di naife77Voto: 7/10.
commento di Casper 3Un grandissimo cast..su tutti Natalie Portman..una visione fantastica!una colonna sonora che non lascia indifferenti..un film a volte lento ma molto serrato nei dialoghi..violenti e avolte allucinanti.
commento di columbiatristarL'unica vera sorpresa dell'anno: gande cast per un film che lascia lo spettatore incollato allo schermo, a chiedersi cosa succede e cosa succederà…
commento di RageAgainstBerluscaintrigante storia a quattro raccontata con ironia,trasgressività e malinconia.originale e bello da vedere,aiutato dalla sensualità,dalla bellezza e dalla grazia di una stupenda natalie portman
commento di bruceboVOTO : 6/7 Bel film che tratta di rapporti umani se vogliamo estremizzando un pò troppo le situazioni ma comunque molto efficace. Bella prova del cast molto teatrale.
commento di supadanybellissimo questo film di mike nichols con dialoghi sfolgoranti e molto diretti ,bravi e azzeccati i quattro attori!!! gioiellino!! voto 7,5
commento di polUn piccolo gioiello cinematografico che non cade mai in noia ma ti tiene lo sguardo attaccato allo schermo sorprendente il cast e la storia! La migliore è Natalie Portman che è assolutamente fantastica!!!! Veramente un bellissimo film!!!!!!
commento di cinefilo87Ci voleva Mike Nichols per far rivivere la grande commedia hollywoodiana.Regia matematica,tempi impeccabili,dialoghi pensanti e un quartetto d'attori straordinari.Uno sguardo acuminato sulla coppia contemporanea.
commento di ripley77Interessante lo sguardo su questi quattro personaggi e sul loro "gioco delle coppie", anche se nell'ultima parte questo gioco si fa troppo insistito e sembra un pò fine a se tesso.
commento di HarryLimeboiata pazzesca
commento di maramaoTre tipi di persone vanno a vedere questo film. I BORGHESI naturalmente, i fan di Paola Cortellesi, i mediocri
commento di bickleTanto commedia non è, si ha l'impressione di avere a che fare con persone profondamente tristi , alla ricerca di un qualcosa (serenita'?) che forse non avranno mai!E' la triste realtà del vivere moderno..
commento di merleun compitino facile per il signor Nichols. Due grandi attori, mi scappello bello mio. Un finalissimo, dolceamaro e la gente che va a casa felice
commento di bicklevabbè diciamo,prima che mi si cancelli tutto di nuovo,che è un film senza pretes,non capolavori magrelliani,uyn film dove vedi stì quattro e dici,dovè il cinema?-…però ti accontenti,se poi si spogliava natalie era meglio ancora!
commento di SONATINEDisilluso, ruvido, disincantato. Un film ostile e tremendamente elegante.Nient'altro.
commento di brando