Lupin e il fedele Jigen hanno rintracciato l'origine delle banconote false che stanno mettendo in ginocchio l'economia mondiale: il paesino di Cagliostro, governato dall'omonimo conte. Tra le mura di pietra del suo castello, l'uomo tiene imprigionata la bella principessa Clarissa, che conosce la chiave per un tesoro nascosto. Lupin è intenzionato a liberare la ragazza, punire i malvagi e prendersi il tesoro.
Note
Ottima operazione di Mikado e Yamato Video, che rimettono a lucido questo (primo) lungometraggio di Hayao Miyazaki resettando i dialoghi e ridoppiandoli con le voci originali del serial. In verità il cartoon è naïf e un poco sconta gli anni sulle spalle, ma se si amano i personaggi e il tratto neanche tanto acerbo del grande Miyazaki, tutto diventa ancora godibilissimo e scattante.
Personalmente preferisco le puntate in TV. Il film è troppo lungo, dopo un po' stanca. Manca lo spessore dei personaggi, il contatto con la realtà. Lupin funziona bene in TV, ma al cinema ci vuole qualcosa di diverso.
Miyazaki prende Lupin e lo porta nella più bella delle avventure che abbia mai vissuto, ci sono una forza epica e un delirio creativo incredibili. Pensate alla mitica sgommata della macchina di Lupin.
un piccolo capolavoro, il migliore fra tutti i film d'animazione dedicati al personaggio ideato da Monkey Punch (non a caso la regia è di Miyazaki Hayao)
Parte 1 - Il Primo film di Miyazaki
Hayao Miyazaki era considerato una figura importante per l’animazione giapponese ben prima dell’uscita del suo primo lungometraggio. Aveva già dimostrato grande abilità nelle animazioni lavorando a molte opere per la Toei Animation, come ad esempio Il Gatto Con Gli Stivali di Kimio Yabuki o Ali… leggi tutto
Il film "Lupin III - Il Castello di Cagliostro" segna nel lontano 1979 il debutto alla regia da parte di Hayao Miyazaki nella realizzazione di un lungometraggio, dopo aver fatto anni di gavetta con famose serie animate come la prima serie di "Lupin III" e "Conan il Ragazzo del Futuro". L'opera viene portata qui in Italia da Yamato Video, la quale confeziona sia un'edizione in DVD che una in… leggi tutto
Jigen e Goemon sono i veri protagonisti della serie animata mentre in questo lungometraggio vengono usati col contagocce. Margot (Fujiko) è un marines stile Dragonbal mentre Zenigata mantiene l'onore che da sempre lo contraddistingue. Il resto è una storia interessante mal strutturata (sembra succedere tutto a caso e senza usare le intuizioni geniali care a Lupin) condita da un doppiaggio… leggi tutto
Da sempre appassionato di anime in generale ho particolarmente adorato i film di animazione del ladro più famoso al mondo, però ritengo non tutti i film che sono stati realizzati siano degni di…
Dopo l’uscita-bomba di Dune: parte 2 negli scorsi giorni, ci aspetta una settimana con meno botti. Da tenere d’occhio ci sono sicuramente l’ultimo film di Paolo Virzì che, dopo il lavoro di…
Con l'uscita de "Il ragazzo e l'airone", dodicesimo e probabilmente ultimo film di Hayao Miyazaki, stilo una classifica in ordine di preferenza dei lavori del maestro giapponese.
Oggi (a Tokyo già 'ieri') Miyazaki Hayao ha compiuto 80 anni e, visto che ammiro personalmente molto la sua Poetica, in particolare per le Tematiche ecologiste e socialisteggianti/filo-libertarie, anche per lui…
Parte 1 - Il Primo film di Miyazaki
Hayao Miyazaki era considerato una figura importante per l’animazione giapponese ben prima dell’uscita del suo primo lungometraggio. Aveva già dimostrato grande abilità nelle animazioni lavorando a molte opere per la Toei Animation, come ad esempio Il Gatto Con Gli Stivali di Kimio Yabuki o Ali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Monografia di Hayao Miyazaki Parte 1 Il Castello Di Cagliostro
leggi la recensione completa di LemanBellissimo, ma la locandina riportata in questa scheda non è quella di questo film, bensì di un'altra avventura di Lupin III.
commento di rixxVisione veramente godibile e molto appassionante di un Classico della serie "Lupin" qua tutto furberie e scaltrezza ancora piu' accattivante.voto.8.
commento di chribio1Personalmente preferisco le puntate in TV. Il film è troppo lungo, dopo un po' stanca. Manca lo spessore dei personaggi, il contatto con la realtà. Lupin funziona bene in TV, ma al cinema ci vuole qualcosa di diverso.
commento di mosez7/10
commento di alex77Miyazaki prende Lupin e lo porta nella più bella delle avventure che abbia mai vissuto, ci sono una forza epica e un delirio creativo incredibili. Pensate alla mitica sgommata della macchina di Lupin.
commento di Totororesurrectionun piccolo capolavoro, il migliore fra tutti i film d'animazione dedicati al personaggio ideato da Monkey Punch (non a caso la regia è di Miyazaki Hayao)
commento di bocchan