Tom, self made man violento e dal carattere autoritario, è riuscito dal nulla a entrare in possesso di vasti appezzamenti di terreno. Vive nel ranch "Le furie" con la figlia Vance che gli assomiglia nell'indole dispotica. La ragazza si innamora del banchiere Rip, ma rimane profondamente delusa quando costui si fa pagare dal vecchio Tom per rinunciare a lei. Dopo qualche tempo Tom porta con sé dalla città Flo, un'avventuriera priva di scrupoli, che intende sposare. Tra padre e figlia inizia una lotta senza quartiere.
Note
Walter Huston e Barbara Stanwyck, rispettivamente nei ruoli di Tom e di Vance, danno vita a una diatriba dal retrogusto freudiano.
New Mexico 1870.Di carattere burbero,il vedovo Jeffords ( Huston) dirige la sua prorieta' sconfinata di nome "le furie".La verace figlia Vance (Stanwyck) mira a ereditare la proprieta' e quando il padre decide di risposarsi con l'ambiziosa Flo (Anderson) tutti gli equilibri familiari si spezzano.Siamo di fronte ad uno straordinario affresco western tutto virato verso l'avidita' e la sete… leggi tutto
Il tirannico proprietario del ranch “Le Furie” si scontra con i piccoli allevatori abusivi che vivacchiano sul suo vasto territorio, dal quale lui cerca di espellerli; sua figlia, nonché erede designata, ha un carattere simile al padre ma si diverte a punzecchiarlo amoreggiando con i suoi rivali: quando però lui decide di risposarsi con una volgare avventuriera, le…
------------------------------------------------
In tutto diressero 20 film western, la gran parte assai famosi; il primo è del 1950, del 1960 l'ultimo.
Stando…
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
New Mexico 1870.Di carattere burbero,il vedovo Jeffords ( Huston) dirige la sua prorieta' sconfinata di nome "le furie".La verace figlia Vance (Stanwyck) mira a ereditare la proprieta' e quando il padre decide di risposarsi con l'ambiziosa Flo (Anderson) tutti gli equilibri familiari si spezzano.Siamo di fronte ad uno straordinario affresco western tutto virato verso l'avidita' e la sete…
Di Anthony Mann ci si può fidare sempre, anche in questo caso di western psicologico, incentrato sui personaggi e sui loro rapporti. Comunque non mancano delle scene nelle sconfinate praterie del Texas, con alcune belle panoramiche, e un episodio con una sparatoria all'aperto.
Al centro del film sta la protagonista, la sempre brava Barbara Stanwyck, e il suo complesso rapporto col padre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Attori, dialoghi, fotografia,storia...Tutto eccellente.
commento di marco biUn affresco western,di grande finezza psicologica.
leggi la recensione completa di ezioParere negativo, manca un eroe nessuno è simpatico,troppo verboso e povero di azione,mi è piaciuto il finale.voto 5
commento di wang yu