Il piccolo Tommy Gibbs è un lustrascarpe di Harlem. Durante un regolamento di conti viene arrestato dal corrotto agente McKinney. Uscito dal carcere, Tommy vuole vendicarsi del poliziotto e diventare un boss. Lavorando per il killer Santosa, entra in possesso di un registro contro le autorità. Diventa potente, ma perde l'amore e la stima dei suoi cari. Per allargare il suo dominio, Gibbs uccide Santosa, scatenando la vendetta delle bande locali...
Note
Remake all black di _Piccolo Cesare_, il film di Cohen ha un ritmo frenetico, raccontando la violenza del ghetto in modo veritiero e meno sensazionalistico rispetto ad altri film del genere _Blaxploitation_. Musiche firmate da James Brown.
Nel ghetto nero di Harlem Tommy Gibbs ( Williamson) passa da lustrascarpe a potente boss della mala in un film blaxploitation di ottima fattura dove Larry Cohen vira in nero un remake del "Piccolo Cesare" ambientato in una New York di periferia e malfamata.
Un gangster movie divertente ,cinico al punto giusto con una violenza insistita e una dose di erotismo contenuto che il protagonista… leggi tutto
Un blaxploitation che vuole essere più ricercato, un attimo più raffinato dei suoi pari, almeno di quelli che io ho finora visto. E’ piu’ attento al vissuto e alla vicenda interiore del personaggio principale, che non alla sua facciata, alla sua essenza glamour. Ma e’ esattamente questo, invece, che rende “cool” questi film, non la ricerca di profondità e acume da cinema alto, tanto… leggi tutto
Nel ghetto nero di Harlem Tommy Gibbs ( Williamson) passa da lustrascarpe a potente boss della mala in un film blaxploitation di ottima fattura dove Larry Cohen vira in nero un remake del "Piccolo Cesare" ambientato in una New York di periferia e malfamata.
Un gangster movie divertente ,cinico al punto giusto con una violenza insistita e una dose di erotismo contenuto che il protagonista…
"Ave Cesare, padrino di Harlem...Il gatto con gli Artigli calibro 45!" Frase di lancio originale del film Reverendo Rufus/D'Urville Martin :- "Mamma! Tommy non sa che sei qui?"
Mama Gibbs/Minnie Gentry :- "Pregate per lui, Rufus ... Sei sempre stato un bravo ragazzo, pregate per lui."!
Reverendo Rufus :- "Mamma Ok, pregheremo per lui."
Tommy Gibbs/Fred Williamson:- "Si può…
Una rilettura all black,virata al rosso del sangue che esce copioso dalle ferite,del Little Caesar di Mervyn LeRoy,il capostipite del genere gangster movie che avrà le sue massime fortune tra gli anni 30 e gli anni 40.La rilettura di Larry Cohen(la cui regia è come sempre al di sopra di ogni sospetto,notevolissima nelle sequenza action) è filologicamente rispettosa ma…
Un blaxploitation che vuole essere più ricercato, un attimo più raffinato dei suoi pari, almeno di quelli che io ho finora visto. E’ piu’ attento al vissuto e alla vicenda interiore del personaggio principale, che non alla sua facciata, alla sua essenza glamour. Ma e’ esattamente questo, invece, che rende “cool” questi film, non la ricerca di profondità e acume da cinema alto, tanto…
Si vede che Cohen è un professionista con i fiocchi ed infatti confeziona un film che, pur con qualche difetto tipico dei film con al centro un personaggio principale nel quale lo spettatore si deve identificare (poco importa che sia bianco o nero) ha un ritmo notevole, è credibile e compatto, non sconta le ristrettezze di budget come altri prodotti del genere ed infine, cosa non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un noir di buon impatto con un finale in tragedia.
leggi la recensione completa di ezio