Jesse, diventato uno scrittore di successo, è a Parigi per promuovere il suo libro e, dopo nove anni, rivede Celine che lavora per un'associazione ambientalista. I due passano le poche ore che li separano dalla partenza di Jesse, insieme.
Note
Non è un semplice sequel di _Prima dell'alba_: basta che tra i due protagonisti si rompa il ghiaccio dopo l'imbarazzo dell'incontro e pare di non averli mai persi di vista. Anche le banalità del film, sembrano suggerirci Richard Linklater, Ethan Hawke e Julie Delpy, che il film l'hanno scritto insieme, fanno parte di quel groviglio di sensazioni contrastanti che si chiama amore.
E' d'obbligo una premessa: non ho visto il primo film. E' per questo, forse, che il film non mi è piaciuto per niente. Tante (!!) parole e poche emozioni. Logorroico all'inverosimile, almeno per i miei gusti.
Brevissimo e bel seguito del precedente, si ritrovano i due dopo nove anni e si partecipa volentieri a quello che hanno da dirsi. Un po’ troppo sboccato, secondo me un gradino sotto il primo, ma anche qua il finale è bello. Critiche ingenerose.
L'ho guardato senza aspettative e timori per un sequel banale. Come il primo mi ha convinto. I due sono bravissimi e i dialoghi perfetti; emozionante la trama. I detrattori si vergognano dei loro sentimenti?
Uno dei rari sequel davvero necessari, ed è un po' come ritrovare due cari vecchi amici. Dato il finale, un ulteriore seguito è d'obbligo. Speriamo che Linklater non ci faccia attendere in pena altri dieci anni però, cinque dovrebbero bastare.
VOTO : 5,5 Mediamente deludente. I dialoghi seppur in parte di discreto livello finiscono per ripetersi stancamente. Rimane l'alchimia ma 72 minuti sono troppo pochi.
Molto meglio prima dell'alba..ma questo sequel a tutti i dovuti rispetti grazie a un'interpretazione magnifica dei due protagonisiti e la sintonia e l'atmosfera che riescono a creare!!
Fatto ad uso e consumo del pubblico, di autoriale c'e' zero totale, anche se voi sostenete il contrario. Per me autoriale ha un altro significato. Ma ad ognuno le proprie idee…
E ricomincia lentamente a ricrearsi la giovinezza, lentamente (e con più difficoltà, vista l'età adulta) ricominciamo a scordarci di vivere. Le suggestioni sono simili a Before Sunrise, sebbene meno potenti e convincenti, specie nei dialoghi in cui troppo Linklater, Hawke e la Delpy (tutti co-sceneggiatori) si lasciano scappare ingenuità e affermazioni che delineino facilmente i nuovi… leggi tutto
"Non sei più tu il rimpianto... è il tempo, quel momento perduto per l'eternità"
Quasi dieci anni dopo, Jesse e Celine si rincontrano. Dopo i primi imbarazzi, sembra quasi di non averli lasciati andare questi due personaggi. Se nel primo film Linklater riuscì a catturare i momenti magici che portano all'innamoramento dei due giovani, qui si affronta il… leggi tutto
Il sequel di “Prima dell’alba” (la versione intellettualistica della commedia sentimentale, che suggellava il romanticismo attraverso un percorso più cerebrale che passionale) è una passeggiata per le vie di Parigi (con un uso, piacevole e compiaciuto del carrello) nelle quali una fastidiosa Delpy ed un ridondante Hawke parlano troppo, sfornando una quantità eccessiva di grandi verità… leggi tutto
"Non sei più tu il rimpianto... è il tempo, quel momento perduto per l'eternità"
Quasi dieci anni dopo, Jesse e Celine si rincontrano. Dopo i primi imbarazzi, sembra quasi di non averli lasciati andare questi due personaggi. Se nel primo film Linklater riuscì a catturare i momenti magici che portano all'innamoramento dei due giovani, qui si affronta il…
Il sequel di "Prima Dell'Alba" non si distacca molto dal precedente film con un canovaccio identico,breve incontro,tanti dialoghi e arrivederci (difatti ci sara' un ulteriore sequel) cinema letterario che concede poco o niente al contatto fisico ma si diletta a una letterarieta' continua e infinita al limite della sopportazione.A chi piace il cinema dialogato sara ' pane per i suoi denti agli…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
E ricomincia lentamente a ricrearsi la giovinezza, lentamente (e con più difficoltà, vista l'età adulta) ricominciamo a scordarci di vivere. Le suggestioni sono simili a Before Sunrise, sebbene meno potenti e convincenti, specie nei dialoghi in cui troppo Linklater, Hawke e la Delpy (tutti co-sceneggiatori) si lasciano scappare ingenuità e affermazioni che delineino facilmente i nuovi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
E' d'obbligo una premessa: non ho visto il primo film. E' per questo, forse, che il film non mi è piaciuto per niente. Tante (!!) parole e poche emozioni. Logorroico all'inverosimile, almeno per i miei gusti.
commento di cleoBrevissimo e bel seguito del precedente, si ritrovano i due dopo nove anni e si partecipa volentieri a quello che hanno da dirsi. Un po’ troppo sboccato, secondo me un gradino sotto il primo, ma anche qua il finale è bello. Critiche ingenerose.
commento di tobanisVoto 7,5 Inebriante
commento di luca826L'ho guardato senza aspettative e timori per un sequel banale. Come il primo mi ha convinto. I due sono bravissimi e i dialoghi perfetti; emozionante la trama. I detrattori si vergognano dei loro sentimenti?
commento di BegemotikUno dei rari sequel davvero necessari, ed è un po' come ritrovare due cari vecchi amici. Dato il finale, un ulteriore seguito è d'obbligo. Speriamo che Linklater non ci faccia attendere in pena altri dieci anni però, cinque dovrebbero bastare.
commento di moviemanVOTO : 5,5 Mediamente deludente. I dialoghi seppur in parte di discreto livello finiscono per ripetersi stancamente. Rimane l'alchimia ma 72 minuti sono troppo pochi.
commento di supadanyOrrendo, pessimo, inutile e di una lentezza infinita…con dialoghi inesistenti!
commento di SickBoyMolto meglio prima dell'alba..ma questo sequel a tutti i dovuti rispetti grazie a un'interpretazione magnifica dei due protagonisiti e la sintonia e l'atmosfera che riescono a creare!!
commento di cinefilo87Fatto ad uso e consumo del pubblico, di autoriale c'e' zero totale, anche se voi sostenete il contrario. Per me autoriale ha un altro significato. Ma ad ognuno le proprie idee…
commento di emme73