La vera storia di Jean Dominique, agronomo e giornalista radiofonico haitiano, impegnato nella difesa dei diritti umani nel suo paese. Dal 1968 diresse Radio Haiti-Inter e lottò strenuamente per la democrazia del suo popolo contro la corruzione e le ingiustizie.
Note
A partire dal 91, il regista ha intervistato più volte negli anni Dominique, facendosi raccontare la sua storia, la sua vocazione. Ma il film, appassionato e interessante, ha una svolta con inatteso cambio di registro. Sobrio e dettagliato, The Agronomist è il ritratto di un personaggio simpatico e pieno di dignità e un sobrio inno alla libertà di informazione. Tra i migliori film di Jonathan Demme.
Non perdetevelo! Il cinema è anche denuncia, voglia di sapere quello che ci accade intorno. Fate vibrare i vostri cuori e ricordatevi di Jean Dominique!
Un documentario molto interessante, in cui pero' molte cose possono essere capite solo se si va un po' preparati sulla storia di Haiti. Quindi il mio consiglio è di andare a vederlo dopo aver letto qualcosa…
Reportage su un personaggio emblema della libertà d'espressione, filtrato attraverso la regia - volutamente non stilizzata - di uno degli ultimi genii della "new Hollywood" e un messaggio chiaro: il cinema è una grande cassa di risonanza. Tanto materiale audiovisivo raccolto e messo da parte per questa sbalorditia esperienza culturale; nulla di nuovo (purtoppo!) dal punto di vista della forma… leggi tutto
Jean Dominique fu il l'Oppositore per eccellenza della storia di Haiti. La sua opposizione al potere fu totale e perpetua, benché Dominique non fosse un politico, ma un agronomo. Divenne giornalista perché divorato dalla passione civile e dall'urgenza di aiutare la povera gente del suo paese. Rilevò una piccola radio AM, 'Radio Haiti', e la trasformò nel principale network di informazione… leggi tutto
Non l'ho visto, ma rimango sbalordito dai pallini di Film Tv : che io sappia, questo è l'UNICO, l'UNICO, l'UNICO film con 5 (ripeto, 5 !!!!!) pallini per l'impegno. Acciderbolina, corbezzoli, solo questo fatto dovrebbe renderlo OTTIMO, ma è chiaro che i pallini non sono tutto (ho letto la recensione di un film da impegno 4, recensito da P.M.B., che ha avuto MEDIOCRE, quindi...). Eppure ci sono… leggi tutto
ma che bella sorpresina! Questo documentario l'ho buttato in registrazione molto forzatamente,perche' sinceramente le cose che succedono nelle zone Caraibiche,non e' che m'interessino molto,Haiti,come in questo caso,Cuba poi non ne parliamo...pero',devo ammettere che la visione di questo prolisso e ben pensato documentario,e' molto importante anche per noi,perche' ci fa capire (anche a me),il…
Reportage su un personaggio emblema della libertà d'espressione, filtrato attraverso la regia - volutamente non stilizzata - di uno degli ultimi genii della "new Hollywood" e un messaggio chiaro: il cinema è una grande cassa di risonanza. Tanto materiale audiovisivo raccolto e messo da parte per questa sbalorditia esperienza culturale; nulla di nuovo (purtoppo!) dal punto di vista della forma…
Jean Dominique fu il l'Oppositore per eccellenza della storia di Haiti. La sua opposizione al potere fu totale e perpetua, benché Dominique non fosse un politico, ma un agronomo. Divenne giornalista perché divorato dalla passione civile e dall'urgenza di aiutare la povera gente del suo paese. Rilevò una piccola radio AM, 'Radio Haiti', e la trasformò nel principale network di informazione…
Imprevista escursione nel real-cinema del regista del superbo e pluripremiato "Il Silenzio degli Innocenti". Un film documento su trent'anni di tragici destini nella realtà di Haiti, raccontati attraverso le vicende dell'agronomo per caso Jean Dominique apassionato fondatore della prima emittente radiofonica locale, idealista e "avventato" portavoce, alle porte del XXI secolo, di democrazia e…
da haiti, attraverso gli states fino alla spagna. una passeggiata attraverso cinque esempi di documentari, dove il falso sembra vero e il vero è talmente vero da sembrare una drammatizzazione televisiva.il…
Ottimo ed emozionante documentario che vuole delineare la tragica situazione ad Haiti per mezzo di uno dei più grandi protagonisti dell'opposizione alla dittatura nel paese: Jean Dominique, che con la sua Radio Haiti Inter ha rappresentato per un lungo periodo una speranza per la popolazione haitiana. Stupenda la parte in cui Jean Dominique racconta di aver scoperto la contestazione politica…
Non l'ho visto, ma rimango sbalordito dai pallini di Film Tv : che io sappia, questo è l'UNICO, l'UNICO, l'UNICO film con 5 (ripeto, 5 !!!!!) pallini per l'impegno. Acciderbolina, corbezzoli, solo questo fatto dovrebbe renderlo OTTIMO, ma è chiaro che i pallini non sono tutto (ho letto la recensione di un film da impegno 4, recensito da P.M.B., che ha avuto MEDIOCRE, quindi...). Eppure ci sono…
Nell'anno del film di Michael Moore arrivano al successo anche i film-documentario. Questo "genere" è sempre esistito ma non aveva mai colto grandi favori da parte del pubblico se non ai festival e dintorni. Parlando di "The agronomist" non si può negare che Demme abbia fatto un gran lavoro; partendo dalle interviste da lui stesso condotte a Jean Dominique "crea" una vera e propria storia…
Pellicola importante ed entusiasmante. Forse (ma solo perché non li ho visti tutti) il miglior film di Demme. Qualcuno dice che i documentari sono tornati di moda ma se evidentemente il regista, programmaticamente o meno, girava materiale da anni allora l'impegno civile e l'amicizia contano più delle mode. Speriamo.
Sono sconvolto... ho appena scoperto che il massimo dei pallini che Film.Tv dà nella sua tabella non è 4 ma è 5! L'ho scoperto guardando il giudizio sul film "The Agronomist" di Demme (che non ho ancora visto)... Io…
Jonathan Demme, pluripremiato con l’Oscar ma indipendente nell’animo, è da sempre un osservatore partecipe della situazione di Haiti, come testimoniava già il suo Haiti: Dream of Democracy. Nel 1986, anno della caduta del dittatore Baby Doc Duvalier e dell’insediamento del presidente Aristide, Demme aveva conosciuto un simbolo dell’opposizione al regime, l’ex agronomo Jean Dominique,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Non perdetevelo! Il cinema è anche denuncia, voglia di sapere quello che ci accade intorno. Fate vibrare i vostri cuori e ricordatevi di Jean Dominique!
commento di pierluesun documentario straordinario che racconta la storia di un difensore dei diritti umani di Haiti, morto per il suo impegno. Commoventi alcune scene
commento di dogma95Un documentario molto interessante, in cui pero' molte cose possono essere capite solo se si va un po' preparati sulla storia di Haiti. Quindi il mio consiglio è di andare a vederlo dopo aver letto qualcosa…
commento di fefy