Un ragazzo uccide involontariamente un poliziotto e suo padre (Delon), che ha un passato da grosso fuorilegge, tenta di salvarlo per vie legali. Ma quando le cose si mettono male, l'uomo torna ai vecchi metodi.
Note
Il regista José Giovanni ha avuto esperienza diretta degli ambienti della malavita, che ha poi messo a frutto come romanziere, sceneggiatore e regista. Il film, alla cui sceneggiatura ha contribuito anche lo stesso Delon, delinea una situazione con notevole efficacia e i personaggi hanno una dimensione niente affatto banale. Accanto a Delon, notevoli le presenze di Charles Vanel e di Suzanne Flon.
Alain Delon produce un film che apre una finestra sulla diffusione della droga fra i giovani e le sue nefaste conseguenze. Non tutto fila liscio, ma lo spettacolo c'è.
Un diciasettenne figlio di un facoltoso industriale uccide sotto i fumi della droga un poliziotto. Un omicidio involontario e accidentale che getta in cattiva luce il padre Jacques Batkin di origine polacca e con un passato malavitoso ormai dimenticato e risolto. La fragilità del figlio, un galeotto ex compagno di galera del padre, l’integrità morale della vedova Grimaldi (il poliziotto… leggi tutto
Film difficilmente inquadrabile in un genere ben definito: noir ?, di gangster ? Personalmente lo vedo come film drammatico con ampi risvolti psicologici. Durante un droga party di giovani annoiati nella loro vita benestante, un ragazzo di 17 anni spara ad una finestra, uccidendo un poliziotto,che lascia orfani tre figli. Il padre, Jacques Batkin, ex boss della malavita che, dopo aver scontato… leggi tutto
Il figlio di un ricco uomo d'affari, annebbiato da alcol e droga uccide involontariamente un poliziotto, dovrà scontare 20 anni di prigione, ma non è escluso che nel processo lo possano condannare a morte, il ragazzo ha infatti tutta la giuria civile contro, poichè suo padre ha un passato malavitoso. I suoi avvocati tenteranno di ridurre la pena, di contrattare con il giudice e di giungere ad… leggi tutto
Josè Giovanni ha all'attivo buoni film, ma anche altri dove si vedono criticità e debolezze. Questo qui è uno di questi, forse per la presenza pervasiva di Alain Delon; non tanto come attore, veste in cui è molto bravo, ma come co-sceneggiatore e produttore. È infatti mio sospetto che le incongruenze e i punti irrisolti della tematica e dei personaggi siano da…
Un film che tutti i giovani da 12 a 20 anni dovrebbero vedere,perchè questo film mostra come la droga sia un piacere effimero e può rovinare la vita di tante persone.In questo film funziona tutto tranne il finale,uno smaliziato gangster con l'istinto protettivo non avrebbe agito in quel modo.
Un diciasettenne figlio di un facoltoso industriale uccide sotto i fumi della droga un poliziotto. Un omicidio involontario e accidentale che getta in cattiva luce il padre Jacques Batkin di origine polacca e con un passato malavitoso ormai dimenticato e risolto. La fragilità del figlio, un galeotto ex compagno di galera del padre, l’integrità morale della vedova Grimaldi (il poliziotto…
Quello che conta, soprattutto per i giovani, è l'esempio dato dagli adulti. E quello che l'industriale, ma a suo tempo gangster conosciuto con il nomignolo "il polacco", Batkin ha dato al figlio non è dei migliori: è come un boomerang, appunto, come da titolo originale, tradotto banalmente in italiano. E quando tenta di rimediare, l'ex malvivente non fa di meglio, usando il proprio denaro a…
Il figlio di un ricco uomo d'affari, annebbiato da alcol e droga uccide involontariamente un poliziotto, dovrà scontare 20 anni di prigione, ma non è escluso che nel processo lo possano condannare a morte, il ragazzo ha infatti tutta la giuria civile contro, poichè suo padre ha un passato malavitoso. I suoi avvocati tenteranno di ridurre la pena, di contrattare con il giudice e di giungere ad…
Dopo "Due uomini contro la città" (Deux hommes dans la ville) ('74) e “Lo Zingaro" ('75) precedentemente da me affrontato, Alain Delon collabora per la terza volta consecutiva con Josè Giovanni nel duplice ruolo di attore e produttore. Purtroppo il film quando uscì, non incontrò il responso sperato, ciò nonostante rimane invece un bel film, con un finale bellissimo e memorabile..…
"Il figlio del gangster" diretto nel 1976 da José Giovanni, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge a Nizza e racconta che un ragazzo in un droga party uccide involontariamente con un fucile a pallettoni un poliziotto. Allora lo fermano e vengono a sapere che il padre è l'industriale Jacques Batkin,che contattando gli Avvocati capisce che il figlio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Alain Delon produce un film che apre una finestra sulla diffusione della droga fra i giovani e le sue nefaste conseguenze. Non tutto fila liscio, ma lo spettacolo c'è.
leggi la recensione completa di Baliverna