Dopo la Seconda guerra mondiale, il giovane padre Merrin in preda a una crisi mistica va in Africa. Nel corso di una spedizione viene trovata una chiesa bizantina in ottime condizioni, e Merrin scopre che nei sotterranei si nasconde una cripta ancora più antica posseduta dal diavolo...
Note
Pastiche non privo di fascino ma completamente esente da mistero, qualche corvo e sciacallo di troppo e un uso del montaggio delle attrazioni tanto insistito da risultare ridondante. Ma la domanda definitiva resta: si sentiva davvero il bisogno di un prequel del capolavoro di Friedkin che racchiudeva già nella prima sequenza un antefatto che vale ancora oggi cento di queste "genesi"?
Interessante in alcuni (pochi) frammenti e totalmente ingombrante in altri. Un "prequel" per niente fedele al classico di William Friedkin del '73, di cui non si avvertiva nessuna necessità ma che, in fin dei conti, non nuoce a nessuno. Passabile.
Assolutamente mediocre. Un film ke non decolla mai, e fa più ridere che paura, come dovrebbe essere. Non resta che aspettare quello girato da Schroeder, sicuramente migliore di questo. Stellan Skarsgard inguardabile.
VOTO : 6 Un film nella norma. Raramente inquieta, poca suspence una buona dose di azione di stampo americano. Diciamo che mi sarei aspettato anche peggio quindi può anare bene pure così.
non mi è dispiaciuto questo la genesi anche se non cè paragone con "l'esorcista"non cè da aver paura solo ogni tanto si fa qualche salto nella sedia per alcune scene che ho ancora scalfite nella mente!! voto 6+
Nella prima mezz'ora mi stava quasi piacendo, ma poi ho avuto modo di ricredermi ampiamente. La scena finale è di una noia insopportabile, a tratti ridicola, che è un difetto imperdonabile in un horror.
Sinceramente mi aspettavo di peggio…comunque nel complesso è un film "guardabile",rispetto alle cavolate che si vedono in giro!! Stellan Skarsgard è stato bravo a mio avviso(cosa davvero positiva del film)!
non ho visto l'esorcista "originale",comunque questo mi ha fatto divertire abbastanza. disgustoso al punto giusto. adatto a trascorrere 2 orette senza accorgersene.
Ahhhhhhhh!!!!Dopo un giorno urlo ancora, ma non dal terrore(per niente proprio), semplicemente perchè è stato profanato il più bel film sul diavolo che sia mai stato fatto.
Alcuni momenti sono notevoli, altri no… comunque non ha proprio niente a che vedere con "L'esorcista", non c'è paragone (perfino negli effetti speciali!)
premettendo che adoro questo genere di film sono rimasta un po' delusa.. non mi è disgarbato ma non è il "capolavoro" che mi aspettavo.. fantastiche alcune scene.. il finale a sorpresa..
La classica trappola! Un film pessimo che fino all'istante in cui hanno spento le luci ci ha fatto sperare di rivedere qualcosa di simile al capolavoro di William Friedkin
Sembra partire bene…finisce totalmente pasticciato, situazioni mal collegate tra loro, una storia che non avvince ma annoia…La cosa più bella del film è la Scorupco…Renny, torna ai film d'azione che è meglio!
il titolo porterà in sala moltissimi reduci dalla visione dell'esorcista (il primo) ma mi dispiace che questi (come me stesso ieri sera) verranno altamente delusi dalla trama incoerente con se stessa e con la storia in generale…
Siamo negli anni ’50, il giovane prete Lankester Merrin in preda ad una profonda crisi esistenziale e religiosa, in seguito agli orrori cui ha assistito durante l’occupazione nazista e dopo essere stato involontario testimone, delle atrocità perpetrate durante la seconda guerra mondiale, si unisce a un gruppo di archeologi che lavorano per un collezionista. Costui fa sapere a… leggi tutto
Anomalia ,ma alla fine poi nemmeno troppo, nel panorama hollywoodiano, il quarto "Esorcista", giunto dopo quattordici anni dal terzo, e narrante l'origine dello scontro tra padre Merrin e il demone Pazuzu, è stato realizzato due volte,ma uno solo ha conosciuto proiezione nelle sale,e comunque un'edizione commerciale.Affidato inizialmente a Paul Schrader, a montaggio terminato aveva beccato il… leggi tutto
Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Fa strano vedere un film che dica di essere la genesi dell'esorcista, perchè in tutto il film si ha la sensazione che non c'entri assolutamente nulla questo film con quello del 1973. Nonostante tutto è un prodotto veramente buono, diverse scene niente male, una storia interessante e mai una caduta nella banalità." leggi tutto
Siamo negli anni ’50, il giovane prete Lankester Merrin in preda ad una profonda crisi esistenziale e religiosa, in seguito agli orrori cui ha assistito durante l’occupazione nazista e dopo essere stato involontario testimone, delle atrocità perpetrate durante la seconda guerra mondiale, si unisce a un gruppo di archeologi che lavorano per un collezionista. Costui fa sapere a…
In un'epoca in cui il cinema viene continuamente stuprato dall'uscita di prequel, sequel e remake non poteva mancare all'appello il vecchio classico L'esorcista (1973). Dei seguiti ho visto solo il n.2 (discreto in fin dei conti) ma questo"prequel" è da guinness dei primati: è il risultato del ripudio da parte della produzione del film originale di Paul Schrader, tanto da farlo girare di nuovo…
Ispirato ad un autentico fatto di cronaca del 1949, il romanzo "L'esorcista" (del 1971) è, forse, il più importante lavoro dello scrittore William Peter Blatty. All'inizio degli anni '70 la Warner Bros. ne acquista i…
Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Fa strano vedere un film che dica di essere la genesi dell'esorcista, perchè in tutto il film si ha la sensazione che non c'entri assolutamente nulla questo film con quello del 1973. Nonostante tutto è un prodotto veramente buono, diverse scene niente male, una storia interessante e mai una caduta nella banalità."
Del capolavoro originale non rimane nulla, anzi questo sembra una versiona horror de La mummia con effetti speciali penosi; anche perchè di esorcismo rimane solo il finale. In ogni caso questo film non è da buttare visto che la suspance c'è e a suo modo è intrigante
La domanda che regna sovrana è semplice : perchè ? Perchè fare una genesi o meglio un prequel di uno dei capostipiti dell' intero genere ben consapevoli che mai ci si potrà nemmeno avvicinare al modello originale ? Perchè ripescare Izabella Scorupco per un ruolo chiave e sulla carta così importante ? Perchè affidare un progetto del…
Ho visto:"L'esorcista:la genesi" diretto da Renny Harlin,regista scelto dai produttori per realizzare il Prequel del Cult Horror di William Friedkin, poi dimostrandosi un flop al botteghino. Comunque la trama racconta che dopo la Seconda guerra mondiale, padre Merrin che ha perduto la fede,va in Africa e viene a sapere di una chiesa bizantina intatta, e allora lui con molto coraggio va nei…
Fa strano vedere un film che dica di essere la genesi dell'esorcista, perchè in tutto il film si ha la sensazione che non c'entri assolutamente nulla questo film con quello del 1973. Nonostante tutto è un prodotto veramente buono, diverse scene niente male, una storia interessante e mai una caduta nella banalità.
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
Non se ne sentiva il bisogno di questo prequel del capolavoro di Friedkin ma si sa che in questi tempi a forza di remake dal Giappone e di vecchi, intramontabili, film degli anni '70-'80 che chi sfrutta veramente ogni idea pur di far soldi ed è così che nasce L'Esorcista la genesi.
Per tutto il primo tempo ci viene presentato il personaggio di padre Merrin, il grande protagonista del…
Qualche ottimo spunto (il demonio che spinge alla guerra e induce ai suicidi; idea della chiesa costruita sul punto in cui è naufragato Satana; scena con il demonio che sfoggia una lingua biforcuta), puntualmente bruciato da una serie di cadute di stile (vedi il banale esorcismo di padre Merrit e, soprattutto, le banalità che compie l’indemoniata, la quale si comporta come una comune…
Se non fosse naturale confrontarlo con cotanto predecessore/sequel probabilmente sarebbe giudicato con termini assai diversi.E'un horror ben ambientato,con una fotografia di grande suggestione ma con troppi personaggi secondari sfocati e mezze figure.A tratti si sobbalza,ma quando non si sobbalza ci si annoia e forse le traversie produttive rendono ragione di questa incostanza di stile.Alla fine…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Deludente prequel del capolavoro di William Friedkin
leggi la recensione completa di Furetto60Proprio così, un film perfettamente inutile.
commento di moviemanInteressante in alcuni (pochi) frammenti e totalmente ingombrante in altri. Un "prequel" per niente fedele al classico di William Friedkin del '73, di cui non si avvertiva nessuna necessità ma che, in fin dei conti, non nuoce a nessuno. Passabile.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)prequel del fortunato film di friedkin.voto 7
commento di scollo 88Senza infamia senza lode, qualche salto sulla sedia me lo ha fatto fare, migliore comunque dell'esorcista di Friedkin.
commento di mileenaosceno…una cavolata atroce, girato male e scene stupidissime..in molte scene fa ridere e non dovrebbe, una serata persa…4
commento di BrookeLAssolutamente mediocre. Un film ke non decolla mai, e fa più ridere che paura, come dovrebbe essere. Non resta che aspettare quello girato da Schroeder, sicuramente migliore di questo. Stellan Skarsgard inguardabile.
commento di MondoMarcioVOTO : 6 Un film nella norma. Raramente inquieta, poca suspence una buona dose di azione di stampo americano. Diciamo che mi sarei aspettato anche peggio quindi può anare bene pure così.
commento di supadanyVOTO 6 film medio
commento di arcarsenalNiente di speciale decisamente più sobrio del sequel, si risveglia un po’ alla fine.
commento di stankovicorribile!!!rozzo,inutile e antitetico a Friedkin (e anche a Boorman o a Blatty)..si salvano solo le scenografie…Voglio Schroeder!!!
commento di apollodibarriera'72non mi è dispiaciuto questo la genesi anche se non cè paragone con "l'esorcista"non cè da aver paura solo ogni tanto si fa qualche salto nella sedia per alcune scene che ho ancora scalfite nella mente!! voto 6+
commento di polNella prima mezz'ora mi stava quasi piacendo, ma poi ho avuto modo di ricredermi ampiamente. La scena finale è di una noia insopportabile, a tratti ridicola, che è un difetto imperdonabile in un horror.
commento di John T. Chancefa schifo!! eppure la gente va a guardarlo…io compreso. Mistero.
commento di griseldaUn troiaio.
commento di carrie-anneSinceramente mi aspettavo di peggio…comunque nel complesso è un film "guardabile",rispetto alle cavolate che si vedono in giro!! Stellan Skarsgard è stato bravo a mio avviso(cosa davvero positiva del film)!
commento di Black MambaFigliastro di un illustre predecessore, ha il pregio di saper parlare di qualcosa senza essere banale. Un po' improbabile la figura del potagonista
commento di Ramitonon ho visto l'esorcista "originale",comunque questo mi ha fatto divertire abbastanza. disgustoso al punto giusto. adatto a trascorrere 2 orette senza accorgersene.
commento di carpaAhhhhhhhh!!!!Dopo un giorno urlo ancora, ma non dal terrore(per niente proprio), semplicemente perchè è stato profanato il più bel film sul diavolo che sia mai stato fatto.
commento di Magnolia78un prodotto di bassa qualità, lo sconsiglio vivamente!
commento di mandolinosAlcuni momenti sono notevoli, altri no… comunque non ha proprio niente a che vedere con "L'esorcista", non c'è paragone (perfino negli effetti speciali!)
commento di husky86premettendo che adoro questo genere di film sono rimasta un po' delusa.. non mi è disgarbato ma non è il "capolavoro" che mi aspettavo.. fantastiche alcune scene.. il finale a sorpresa..
commento di edgardLa classica trappola! Un film pessimo che fino all'istante in cui hanno spento le luci ci ha fatto sperare di rivedere qualcosa di simile al capolavoro di William Friedkin
commento di griseldaSembra partire bene…finisce totalmente pasticciato, situazioni mal collegate tra loro, una storia che non avvince ma annoia…La cosa più bella del film è la Scorupco…Renny, torna ai film d'azione che è meglio!
commento di Travisil titolo porterà in sala moltissimi reduci dalla visione dell'esorcista (il primo) ma mi dispiace che questi (come me stesso ieri sera) verranno altamente delusi dalla trama incoerente con se stessa e con la storia in generale…
commento di freddyskunk