Eyal, agente del Mossad (il servizio segreto israeliano), riceve l'incarico di ritrovare un vecchio ufficiale nazista ricercato come criminale di guerra e dato per morto . In questo modo conosce il nipote dell'uomo, Axel tedesco e omossessuale, con cui stringe un'amicizia particolare.
Note
Il film è più interessante che bello, ma è molto importante: agita i temi dell'omofobia, dell'Olocausto, del senso di accerchiamento che attanaglia Israele, della cattiva coscienza tedesca e l'elenco potrebbe continuare. Curioso intreccio di spy-story e orgoglio gay, _Camminando sull'acqua_ mette forse troppa carne al fuoco: ma i sapori sono forti, e il risultato non è indigesto.
Film perfetto, riesce con equilibrio a trattare argomenti scabrosi e dolorosi con un finale di semplice umanità. La recitazione è perfetta e rende autentici i personaggi.
Voto 5,5. Troppa carne al fuoco. Veramente una ridda senza fine di temi, e su nessuno si arriva al bersaglio pieno, in termini di intensità ed emozioni. Del tutto improbabile la virata finale della sce-neggiatura. [28.12.2008]
Il Mossad è conosciuto, non tanto per le sue azioni volte a garantire la sicurezza dello stato d'Israele, ma per l'intensa attività di caccia all'uomo nei confronti di criminali nazisti e fascisti. I metodi, con cui gli agenti puniscono i loro passati persecutori, sono ai limiti della legalità e spesso, per niente equi.
Eytan Fox ci mostra uno degli agenti di questo… leggi tutto
Il film è molto interessante per gli argomenti che tenta di mixare e proporre: azioni terroristiche israeliane, rapporti omofobici, problema risolvimento di giustizia nazista, problemi generazioni tedeschi di fronte a questo problema, rapporti fra Israeliani e palestinesi e così via. Un vero calderone che però, in buona parte, è la vita stessa di un semplice cittadino di quella nazione.… leggi tutto
Una patacca, ben confezionata, sempre patacca resta. Camminando sull'acqua sembra avere tutti i pianeti allineati per piacere. Piacere al cinefilo integralista per il quale un film israeliano è degno di visione a prescindere. E allo spettatore meno scafato, al quale l'ennesima versione dell'archetipo nemici-che, miracolo!, diventano-amici non ricorderà altre mille diverse… leggi tutto
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Cosa significa fare un bel film? Basta guardare questo. Un amore molto più platonico che reale, ma un'amicizia che resta fissa nella mente. Siamo in un periodo non bello, in una Berlino divisa, ed il film affronta temi molto conflittuali. La camera si muove moltissimo, si nota in low budget, ma non serve molto per costruire una bella storia. Verso la fine si anima e si fa veramente…
Una patacca, ben confezionata, sempre patacca resta. Camminando sull'acqua sembra avere tutti i pianeti allineati per piacere. Piacere al cinefilo integralista per il quale un film israeliano è degno di visione a prescindere. E allo spettatore meno scafato, al quale l'ennesima versione dell'archetipo nemici-che, miracolo!, diventano-amici non ricorderà altre mille diverse…
Il Mossad è conosciuto, non tanto per le sue azioni volte a garantire la sicurezza dello stato d'Israele, ma per l'intensa attività di caccia all'uomo nei confronti di criminali nazisti e fascisti. I metodi, con cui gli agenti puniscono i loro passati persecutori, sono ai limiti della legalità e spesso, per niente equi.
Eytan Fox ci mostra uno degli agenti di questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un thriller girato tra Israele e Germania,con alcuni momenti buoni e il tema gay trattato solo in superfice...finale leggerino.
commento di ezioUn bel film anche se avessi preferito una storia tra i 2
commento di eros7378Film perfetto, riesce con equilibrio a trattare argomenti scabrosi e dolorosi con un finale di semplice umanità. La recitazione è perfetta e rende autentici i personaggi.
commento di UgoCatoneVoto 5,5. Troppa carne al fuoco. Veramente una ridda senza fine di temi, e su nessuno si arriva al bersaglio pieno, in termini di intensità ed emozioni. Del tutto improbabile la virata finale della sce-neggiatura. [28.12.2008]
commento di PPDavvero un bel film. Le tematiche vengono toccate con leggerezza, ma non senza impegno. E gli interpreti principali sono molto bravi.
commento di screamMeno riuscito di "Yossi & Jagger" il film affronta con equilibrio temi molto delicati.Peccato il finale, davvero insopportabile.
commento di mandolinosche delizioso film…delicato…veramente sublime! complimenti!
commento di pierrecs