New York, 1939: un dirigibile atterra sull'Empire State Building, strane macchine volanti invadono i cieli e giganteschi robot seminano il panico sulla Quinta Strada. La giornalista Polly Perkins viene incaricata dal "Chronicle" di seguire le indagini sul caso. La aiuta una sua vecchia fiamma: lo spericolato capitano dell'aviazione Joseph Sullivan, meglio noto con il soprannome di "Sky Captain". I due intraprendono un avventuroso viaggio in giro per il mondo per scoprire il mistero degli inaspettati accadimenti...
Note
Il divertimento è molto parziale, perché il film esibisce una troppo perfetta consapevolezza di tutte le chiavi di lettura: dal potenziale metaforico (i grattacieli di New York violati da aerei minacciosi) al cumulo di citazioni (_Orizzonte perduto_, _King Kong_, _Il mago di Oz_, e soprattutto i fumetti alla Buck Rogers). Manca insomma l'ingenuità, anche se lo spettacolo - a singole sequenze - è godibile. Gli attori, tra l'altro, sembrano finti come il resto, compresa Angelina Jolie. Curiosità: il regista è di Flint, la città (post)industriale che ha dato i natali anche a Michael Moore.
Totenkopf ha intenzione di distruggere un mondo abitato da esseri umani e animali, appropriandosi di quest'ultimi per caricarli su un'arca spaziale da far esplodere nel cielo. La truppa di Sky Captain, insieme alla sua fidanzata, avrà il compito di fermare Totenkopf e salvare gli animali. Divertente e surreale. Voto 7 Consigliata la visione.
Penso che Troppa gente Pretenda l'Impossibile, arrivando a NON accontentarsi di un film fatto Bene, con una scenografia STUPENDA ed Ottime Musiche.
A me è Garbato Moltissimo e quando sarà possibile me lo rivedrò Volentieri.
Si presenta come una sorta di antiquariato futurista, mi si passi l’ossimoro. Non male, ma va pur detto che il film denota qualche limite strutturale. Passi per questa volta, ma sarà meglio che a qualcuno non venga in mente di ripetere l’esperimento
un pò più di sentimento (e meno tecnologia) avrebbe fatto la differenza. Il giochino cinefilo di incollare insieme fantascienza/noir anni '40, trama da fumetto e tecniche digitali di oggi è sterile, senza avere alla base cuore ed emozioni.
Deludente, malgrado gli attoroni (che fanno bene il loro). Bene l'atmosfera, belli gli effetti speciali e la "fotografia", ma il resto è abbastanza scadente e la storiella è pure a tratti noiosa.
La Paltrow è un tantino insopportabile, il cast un po' ambiguo; ma non manca qualche gag carina e la storia è intrigante. Anche gli effetti speciali non guastano.
VOTO : 6 Visivamente affascinante grazie all'utilizzo di tecniche innovative per rappresentare un tempo passato futurizzato ma purtroppo troppo pesante e pomposo nel raccontare i fatti. Frettoloso il finale.
Divertente. Brillante. Ma inquietante. Che ne sarà del cinema? é bello vedere sullo schermo un fumettone anni 50 però sbalordisce la scelta (riuscita in parte)di girare il tutto in computer-grafica. Il risultato per fortuna/purtroppo convince.
Una miscellanea di fesserie. Un copia e incolla a mio parere distribuito su una storia piena di forzature e senza alcun impatto emotivo. La rivisitazione del classico si riduce, in questo film, a una ripetizione senz'anima di situazioni banali e prevedibili che fanno perdere immediatamente interesse allo spettatore non offrendo stimoli intellettivi ne tantomeno emotivi. Come un film che ti sta… leggi tutto
Se questo film si ricorderà, sarà per le atmosfere da fumetto, quel misto di noir e vintage che accattiva già dalla locandina. Il resto dimenticabile, la storia non prende e gli attori sembrano quasi relegati alla bidimensionalità del copione, trasmettendo la stessa apatia che si ha leggendo la trama, incolore e monocorde. Qualche scena d'azione aiuta ad alzare la tensione ed il ritmo ma nel… leggi tutto
Bisogna ammetterlo: il film è davvero riuscito.Tutto, anche ciò che può sembrare errato, è fatto di proposito; la sfumatura che ricopre i personaggi crea l'atmosfera, i vestiti retrò danno l'idea di un film degli anni '30-'40, il regista ha persino 'resuscitato' al computer Laurence Olivier, appunto perchè anche il cattivo di turno è defunto. Gli attori non hanno modo di dare… leggi tutto
Un tuffo nel passato tra le mille citazioni e omaggi ai vecchi film e al contempo un viaggio nel futuro, un futuro in cui si sogna ancora di trovare rifugio nello spazio mentre le macchine fotografiche hanno rullino e pellicola. Un viaggio divertente talvolta e un po' scontato qualche altra, "disegnato" interamente al computer (personaggi a parte) nel quale le variazioni cromatiche sono minime e…
Se questo film si ricorderà, sarà per le atmosfere da fumetto, quel misto di noir e vintage che accattiva già dalla locandina. Il resto dimenticabile, la storia non prende e gli attori sembrano quasi relegati alla bidimensionalità del copione, trasmettendo la stessa apatia che si ha leggendo la trama, incolore e monocorde. Qualche scena d'azione aiuta ad alzare la tensione ed il ritmo ma nel…
Una miscellanea di fesserie. Un copia e incolla a mio parere distribuito su una storia piena di forzature e senza alcun impatto emotivo. La rivisitazione del classico si riduce, in questo film, a una ripetizione senz'anima di situazioni banali e prevedibili che fanno perdere immediatamente interesse allo spettatore non offrendo stimoli intellettivi ne tantomeno emotivi. Come un film che ti sta…
Nuova settimana,nuovo Compleanno (nonostante piu' di qualcuno insista a farmi desistire nell'impresa,sappiate che ne avrete ancora per 1 anno... !),oggi siamo felici per Bai Ling o Ling Bai che dir si voglia ! Dico da…
Coraggioso tentativo di recuperare l'estetica degli anni '30 con un'ardita operazione che mischia set comletamente realizzati in digitale nella post produzione e attori in carne ossa. Fallisce in parte però, soprattutto per la globale mancanza di empatia. E' tutto troppo algido, per intenderci, poco integrato e scarsamente fluido. Gli attori a volte sembrano spaesati.
Progetto volenteroso, che non ha incontrato grossi favori da parte del pubblico, "Sky Captain..." è un film quasi interamente realizzato con computer graphic, utilizzando i pochi attori presenti sullo schermo, riunendo quattro giovani nomi di richiamo per formare il cast, in una produzione che vede coinvolta la famiglia DeLaurentiis ( Raffaella e Aurelio): marcatamente retrò-patinato, con una…
confrontandolo a un film assolutamente privo di effetti digitali come The village, si capisce cosa veramente manca a queste produzioni "artificiali": l'anima. Riesce persino ad annoiare! Belli solo i robot che marciano per la città; ma il CINEMA è un'altra cosa.
Apprezzabili gli effetti speciali prodotti dalla nuova tecnologia digitale, non eccessivamente "invadenti" come in tanti altri film d'azione e di avventura. I disegni di base di macchine, robot ed edifici sembrano efficacemente tratti da quadri del Movimento "Futurista". I razzi hanno ogive che sembrano "carrozzate" dal Ray Bradbury di "Cronache Marziane". Il Curtiss P40 "Tigre Volante" si…
ANGELINA JOLIE:la critica boccia ogni suo film,i giornali ne parlano sempre,per la sua indiscutibile bellezza fisica e per le sue dis-avventure sentimentali.che sia davvero un'attrice???? per me no.
Visivamente azzeccato è un film che raccoglie tutti gli stereotipi dei film di fantascienza anni ‘60 amalgamandoli in un unico lungometraggio che proprio per questo assume un tono piatto e prevedibile. Gli attori, complice l’utilizzo imponente del computer, si trovano spaesati e non riescono a sagomare caratterialmente i personaggi. Tuttavia rimane nell’insieme un film gradevole, con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Noioso filmetto d'avventura, stile fumettistico.
commento di gruvierazTotenkopf ha intenzione di distruggere un mondo abitato da esseri umani e animali, appropriandosi di quest'ultimi per caricarli su un'arca spaziale da far esplodere nel cielo. La truppa di Sky Captain, insieme alla sua fidanzata, avrà il compito di fermare Totenkopf e salvare gli animali. Divertente e surreale. Voto 7 Consigliata la visione.
commento di Mr AndrewPenso che Troppa gente Pretenda l'Impossibile, arrivando a NON accontentarsi di un film fatto Bene, con una scenografia STUPENDA ed Ottime Musiche. A me è Garbato Moltissimo e quando sarà possibile me lo rivedrò Volentieri.
commento di MiniPuppyCurioso nella scenografia. La trama non aggiunge nulla. Un film gradevole e originale senza grossi difetti, ma troppo privo di contenuti.
commento di bebabi34Non è malaccio, devo dire che mi aspettavo peggio.Film fatto in computer grafica, non tutti lo possono apprezzare.
commento di ruggklaNel mondo del dieselpunk si aggiunge una nuova icona.Un retrofuturismo a mio avviso sempre affascinante.
commento di Dandy RottenSi presenta come una sorta di antiquariato futurista, mi si passi l’ossimoro. Non male, ma va pur detto che il film denota qualche limite strutturale. Passi per questa volta, ma sarà meglio che a qualcuno non venga in mente di ripetere l’esperimento
commento di moviemanun pò più di sentimento (e meno tecnologia) avrebbe fatto la differenza. Il giochino cinefilo di incollare insieme fantascienza/noir anni '40, trama da fumetto e tecniche digitali di oggi è sterile, senza avere alla base cuore ed emozioni.
commento di NatalieDeludente, malgrado gli attoroni (che fanno bene il loro). Bene l'atmosfera, belli gli effetti speciali e la "fotografia", ma il resto è abbastanza scadente e la storiella è pure a tratti noiosa.
commento di tobanisVOTO 6
commento di arcarsenalUn assemblaggio di effetti speciali. Scontato dall'inizio alla fine. Deliziosa la Paltrow.
commento di Tex MurphyLa Paltrow è un tantino insopportabile, il cast un po' ambiguo; ma non manca qualche gag carina e la storia è intrigante. Anche gli effetti speciali non guastano.
commento di RB5VOTO : 6 Visivamente affascinante grazie all'utilizzo di tecniche innovative per rappresentare un tempo passato futurizzato ma purtroppo troppo pesante e pomposo nel raccontare i fatti. Frettoloso il finale.
commento di supadanyAll'inizio credevo fosse un film stupido invece è davvero carino anzi bello.
commento di eva983la recensione di film tv parla di una angelina Jolie "cattivissima" ma dove la vista!
commento di v.salaUn buon film, divertente e molto elegante. Non del tutto riuscita forse l'interazione tra reale e digitale.
commento di aredhelDivertente. Brillante. Ma inquietante. Che ne sarà del cinema? é bello vedere sullo schermo un fumettone anni 50 però sbalordisce la scelta (riuscita in parte)di girare il tutto in computer-grafica. Il risultato per fortuna/purtroppo convince.
commento di greenevil83