Regia di Daniele Gaglianone vedi scheda film
(Di)...Nessuno-nessuno,ti giuro....sembra essere questo anfratto di mondo presentatoci da Gaglianone...
Non è degli adulti che dovrebbero essere un esempio e una via già battuta per correggerne le deviazioni inopportune,anzi finiscono per aver spesso più bisogno di affetto e coordinazione dei ragazzi che dovrebbero educare.
Senza speranza il papà alcolista o la mamma tormentata da pillole e incubi,la categoria non trova spiraglio nemmeno in quelli che sembrano o potrebbero sembrare un pò più lucidi,un pò meno passivi;e così il bidello con la moglie (delusi anch'essi dal destino) finiscono fuori di casa,i professori mancano in coraggio e immedesimazione e perfino i poliziotti riescono ad oscurare un quadro già di per se disarmante,tutto fuorchè che edificante.
Ahinoi,non è nemmeno dei ragazzi,e come potrebbe essere altrimenti...
I sogni si mischiano troppo con le paure,la pressione è più forte dell'immaginazione,le circostanze agnentano le virtù,il dolore predilige compassione...
La visione del film attanaglia e schiaccia qualsiasi pensiero positivo possa affiorare allo spettatore;quando si crede che la cosa possa mettersi per il verso giusto,voltare in qualche modo pagina,finisce ancor peggio,senza preavviso.
Quello che colpisce maggiormente in Gaglianone è lo stile,il modo di porci difronte alla storia senza barriere,senza scuse.
Certo,difetti ce ne sono una marea:si eccede spesso con la musica e molti tagli al passato sono evitabili,ma la poesia e il messaggio finale del film sono inattaccabili.
Alcune scene con i ragazzi sono davvero comunicative e piene di pathos,specie quelle all'aperto.
A questo proposito (forse) è proprio la natura,col lago,la montagna i prati verdi,i fiori nel finale,ad essere la vera protagonista del film,l'unica con la sensazione e la capacità di poter prendere ma anche di dare.
Tutto ritorna al Creatore,dunque,e così tutto resta astratto,niente trova sbocco,figuriamoci un rimedio..."...Nemmeno il destino..." (può farci nulla).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta