Trama
1949. Clément Mathieu, un insegnante di musica, viene assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per minori dove vige un sistema educativo repressivo e violento. Grazie al canto Mathieu riuscirà a poco a poco a trasformare l'esistenza dei ragazzi.
Note
Il film non è molto originale e non ha alcuna energia di scrittura e di messa in scena per distinguersi nel filone dei film d'ambientazione scolastica. _Les choristes - I ragazzi del coro_ è un modellino artefatto di questa aria di un tempo che fu. Nonostante ciò ha avuto un ragguardevole successo sul mercato domestico ed è stato in corsa per una nomination all'Oscar come miglior film straniero.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Un bel film davvero!! 8,5
commento di BradyL'esordio alla regia di Christophe Barratier, candidato agli Oscar del 2005, si rivela una piccola delizia visiva e uditiva, anche se non molto originale.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaUn De Amicis in salsa francese… un po' esagerato ma tutto sommato un bel film che prende per tutta la sua storia e per le sue vicende. Belle musiche e bella fotografia.
commento di sillabaVoto 7. [02.04.2013]
commento di PP"ovvietà e luoghi comuni"?! a pensarci bene non so… è una fiaba ben disegnata e ben raccontata che non fa male a nessuno
commento di biko9,5
commento di Lance VanceUn film coinvolgente, emozionante e che fra riflettere. Un film che dovrebbe essere visto e commentato in tutte le scuole, prima di tutto a beneficio degli insegnanti.
commento di SamagaFilm già visto più volte, ma l'idea del coro non è male, il professore è proprio simpatico ed il finale è struggente.
commento di RageAgainstBerluscaCommovente e interessante, non molto originale (cfr. Sister Act 2; School of Rock) ma il contesto storico incide e gli fa guadagnare punti. Bravissimo il direttore del coro.
commento di CarrelsNon molto coinvolgente, però interessante. Diciamo che per essere un film francese è di buon livello. Voto 6 e mezzo
commento di palozLieve e breve, comunque gradevole. Bravo e bello il solista del coro. La musica per educare ( e disciplinare) le nuove generazioni.
commento di massimoxyVersione française de "L'attimo fuggente" in chiave musicale. Si lascia vedere anche perchè riesce ad essere toccante ma non strappalacrime. Talvolta un po' prevedibile la storia e scontati i personaggi; ma una garbata ironia lo salva.
commento di LReno…quando si dice: "il bel mondo antico"…
commento di sgretaPensavo peggio, invece ha una sua poesia, un suo candore.
commento di embets