Regia di M. Night Shyamalan vedi scheda film
All’interno di un impenetrabile bosco una pacifica comunità vive in isolamento, tormentata dalla costante minaccia di misteriose e selvagge creature che dimorano tra gli alberi ed esigono tributi in natura per non fare loro del male. Un giorno una ragazza non vedente è costretta ad attraversare l'invalicabile confine e affrontare i pericoli che si celano nella foresta per cercare una medicina che possa curare il fidanzato, in fin di vita dopo un'aggressione.
Cast all stars (Bryce Dallas Howard, Joaquin Phoenix, Adrien Brody, William Hunt, Sigourney Weaver, Brendan Glesson) per una delle opere più riuscite di uno dei registi più interessanti e visionari degli ultimi anni, quel M. Night Shyamalan persosi un po' per strada negli ultimi tempi, ma in questo poetico thriller travestito da horror ancora all'apice dell'ispirazione.
L’autore indo-americano costella la pellicola di continui riferimenti e metafore suggestive (dal bosco alla cecità, ai mantelli gialli e rossi, alle minacce invisibili e alla psicosi per l’altro) che invitano lo spettatore a guardare oltre l’apparenza del racconto e delle immagini.
Nonostante questa cura per le atmosfere, la maestria nel dirigere gli attori, su cui spicca la Howard che illumina letteralmente lo schermo e alcuni colpi di scena, in verità abbastanza intuibili, lo svolgimento appare poco fluido e a tratti inconcludente, seppure la costruzione abbia un certo fascino.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta