Il giovane e nobile alfiere Piotr è stato assegnato a un reparto di frontiera, in una sperduta guarnigione nel cuore della Siberia. Durante il viaggio salva dalla morte un cosacco poi, giunto al forte, si innamora di Mascia, la figlia del capitano Mironov, attirandosi l'odio di un rivale che da anni chiede inutilmente la mano della fanciulla. Intanto i cosacchi ribelli stanno per dare l'assalto al forte... La casa di produzione Lux aveva una lunga tradizione di film in costume, che qui viene ripresa al suo più alto livello. Il romanzo di Pu_kin è adattato liberamente, con senso dell'azione.
Nella Russia del 18.o secolo, la rivolta dei cosacchi di Pugagioff (un immenso Nazzari) contro l'imperatrice vedova di Pietro III. Altri due bellissimi uomini (il perfido Gassman e Cesare Danova) si combattono anche per la figlia del capitano (la bionda Irasema Dilian). Camerini ne fa un gran film: se non fosse italiano lo giudicheremmo capolavoro.
La stoffa di Camerini non si smentisce nemmeno in questo raffinato prodotto di alta scuola, lontano da ruffiane romanticherie, didattici schematismi o fastose esagerazioni, con il solo apprezzabile scopo di offrire un solido intrattenimento. Nazzari sublime ed irresistibile, diabolico Gassman, romantico Danova, tenace Dilian.
Film con qualche duello "Cappa & Spada" con dei bravi Attori e la Storia convince a meta' con sprazzi d'intenso Romanticismo d'epoca misti a qualche parte meno godibile.voto.6.
Eccellente riduzione-amplificazione del breve romanzo di Puskin. Una volta sì che sapevano scrivere sceneggiature, che non tradissero lo spirito del romanzo di partenza e insieme interessassero lo spettatore. Anche il finale, più hollywoodiano e melodrammatico, conclude degnamente il film. Grande Amedeo Nazzari. leggi tutto
Romanzone (da Puskin) filmicamente mattonizzato dall'esperta mano di Camerini. Nazzari in cattedra, Gassman in uno dei consueti ruoli da antagonista di quel periodo. Sentimenti a iosa, qualche scena straziante, altre più strazianti, è dura reggere fino alla fine senza sbadigliare. leggi tutto
Sono al mare, senza computer. Mi limito questa volta ad indicarveli, senza riportare i commenti brevi che ho scritto per ciascuno di essi.
(Vedi P.S.)
Un saluto da cherubino,
27 luglio 2021
Nota:
Se volete…
Romanzone (da Puskin) filmicamente mattonizzato dall'esperta mano di Camerini. Nazzari in cattedra, Gassman in uno dei consueti ruoli da antagonista di quel periodo. Sentimenti a iosa, qualche scena straziante, altre più strazianti, è dura reggere fino alla fine senza sbadigliare.
Eccellente riduzione-amplificazione del breve romanzo di Puskin. Una volta sì che sapevano scrivere sceneggiature, che non tradissero lo spirito del romanzo di partenza e insieme interessassero lo spettatore. Anche il finale, più hollywoodiano e melodrammatico, conclude degnamente il film. Grande Amedeo Nazzari.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Nella Russia del 18.o secolo, la rivolta dei cosacchi di Pugagioff (un immenso Nazzari) contro l'imperatrice vedova di Pietro III. Altri due bellissimi uomini (il perfido Gassman e Cesare Danova) si combattono anche per la figlia del capitano (la bionda Irasema Dilian). Camerini ne fa un gran film: se non fosse italiano lo giudicheremmo capolavoro.
commento di cherubinoLa stoffa di Camerini non si smentisce nemmeno in questo raffinato prodotto di alta scuola, lontano da ruffiane romanticherie, didattici schematismi o fastose esagerazioni, con il solo apprezzabile scopo di offrire un solido intrattenimento. Nazzari sublime ed irresistibile, diabolico Gassman, romantico Danova, tenace Dilian.
commento di degoffroFilm con qualche duello "Cappa & Spada" con dei bravi Attori e la Storia convince a meta' con sprazzi d'intenso Romanticismo d'epoca misti a qualche parte meno godibile.voto.6.
commento di chribio1