Sei anni dopo aver perso il marito Paolo in un incidente durante il viaggio di nozze, l'americana Giulia trova il coraggio di tornare a Trieste: da questo momento, nella sua mente, realtà e immaginazione si fondono e si confondono...
Note
Del Monte gira in alta definizione elettronica, ma la vicenda non si sottrae a una trita e patinata banalità.
Peter Del Monte: difficile trovare una definizione per questo autore. E più difficile ancora trovare chi ha visto tutti i suoi film. Ma c'è una terza domanda, più forte, che da sempre m'assilla: come si può girare un'opera come "Giulia e Giulia" e, con quel cast, non divenire almeno cult?...Dimenticato dal tempo.
Meno pasticciato del solito, ma comunque non esattamente esaltante, questo lavoro di Del Monte (anche sceneggiatore, insieme a Sandro Petraglia e Silvia Napolitano, autrice del romanzo da cui il soggetto) è ricordato per due cose: per essere stato uno dei primi 'esperimenti' di ripresa interamente in digitale e, secondariamente ma certo non per importanza, per sfoderare un cast di tutto… leggi tutto
Tutto sarà, ma nn certo banale, questo film. Ma questa crociata verso questo autore, quando finisce?? Signori critici, cosa vi ha fatto??
E' il primo esperimento ufficiale e finanziato di cinema ad alta definizione, con un colaboratore di eccezione come Giusppe Rotunno, alla fotografia.La trama, è un tentativo alla Europa '51, di Rossellini, qui finalizzato solo all'animo della donna e non al… leggi tutto
Sinceramente mi aspettavo di peggio. L'ho voluto vedere perché ero rimasto colpito dalla colonna sonora di Maurice Jarre, ma già dalle prime immagini (del famoso "primo film in alta definizione") sembrava uno sceneggiato anni '70... con dieci anni di ritardo! E invece no. Se ci si lascia "prendere" dal mistero della storia e dalla struggente bellezza della Turner, immersi in una… leggi tutto
Sinceramente mi aspettavo di peggio. L'ho voluto vedere perché ero rimasto colpito dalla colonna sonora di Maurice Jarre, ma già dalle prime immagini (del famoso "primo film in alta definizione") sembrava uno sceneggiato anni '70... con dieci anni di ritardo! E invece no. Se ci si lascia "prendere" dal mistero della storia e dalla struggente bellezza della Turner, immersi in una…
Cinefilo snob e intrigante come pochi, Luca Guadagnino lo scelse come maestoso patriarca che appare nel primo quarto d’ora per lasciare il segno per… segue
Kathleen Turner è la mia attrice preeferita, ieri icona sexy del cinema, oggi attrice teatrale americana, anche a causa dei suoi problemi di salute. Ecco una mia personale carrallata di suoi film che, secondo…
Un piccolo ripasso di alcune pellicole da "primato". Alcune valgono la visione in sé, altre servono solo per fare bella figura con gli amici. Se avete da segnalare altri film, fatelo pure aggiungendoli: l'unica…
Meno pasticciato del solito, ma comunque non esattamente esaltante, questo lavoro di Del Monte (anche sceneggiatore, insieme a Sandro Petraglia e Silvia Napolitano, autrice del romanzo da cui il soggetto) è ricordato per due cose: per essere stato uno dei primi 'esperimenti' di ripresa interamente in digitale e, secondariamente ma certo non per importanza, per sfoderare un cast di tutto…
Forse è la relazione – tacita, saggia, seducente – con il suocero a farle vivere quella seconda vita, la vita – apparentemente felice – che le riporta un marito, le regala un figlio e un’esistenza comune, che il destino le ha negato. Sarebbe bello – puramente ideale – pensare che la donna viva entrambe le vite: la vedova triste anche dopo sei anni dalla disgrazia, e la moglie…
Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
In questa play-list tutti protagonisti devono fare i conti con un cambiamento traumatico... Come in un racconto di Philip K. Dick a volte ci si sveglia una mattina e si scopre che tutto è cambiato e che la realtà…
Tutto sarà, ma nn certo banale, questo film. Ma questa crociata verso questo autore, quando finisce?? Signori critici, cosa vi ha fatto??
E' il primo esperimento ufficiale e finanziato di cinema ad alta definizione, con un colaboratore di eccezione come Giusppe Rotunno, alla fotografia.La trama, è un tentativo alla Europa '51, di Rossellini, qui finalizzato solo all'animo della donna e non al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Peter Del Monte: difficile trovare una definizione per questo autore. E più difficile ancora trovare chi ha visto tutti i suoi film. Ma c'è una terza domanda, più forte, che da sempre m'assilla: come si può girare un'opera come "Giulia e Giulia" e, con quel cast, non divenire almeno cult?...Dimenticato dal tempo.
commento di maurri 63