Espandi menu
cerca

Trama

Un prologo e cinque episodi descrivono con tono sarcastico gli altrettanti punti su cui è stata costruita una proposta di legge sul divorzio.

Note

Secondo film dei fratelli Taviani, che prediligono uno stile grottesco con alcune trovate felici come l'episodio boccaccesco con Ugo Tognazzi protagonista.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film veramente datato che allo spettatore non trasmette nulla se non la problematica del divorzio. Oggi e' davvero un oggetto ai limiti della visibilita'. Voto 4

    commento di ezio
  • Un esempio di cinematografia sociale girata con un piglio da commedia,ma che mi ha lasciato completamente indifferente e non mi ha trasmesso emozioni.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

E' un lavoro crudo e realista, prerogativa del cinema dei fratelli Taviani, basato su una proposta di legge, ma che non per questo si fossilizza su cavilli, aspetti burocratici o rilevanze politiche della questione. Semplicemente vengono messi in scena i sei articoli con altrettanti episodi di fantasia che consentono di approfondire la materia trattata e forniscono inoltre un tristissimo quadro… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film fatto per appoggiare un progetto di legge di un parlamentare che toccava solo alcuni temi scottanti, e visti oggi ridicoli, problemi di indissolubilità del matrimonio, su cui la chiesa basava la sua dittatura. Un film che oggi risulta importante come fatto di costume, ben diretto a sei mani, e ben intepretato; fatto con coraggio, visto l'epoca e forse ha contribuito alla sua… leggi tutto

1 recensioni positive

2010
2010
Trasmesso il 14 marzo 2010 su La7
Trasmesso il 7 febbraio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 6 settembre 2009 su La7

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' un lavoro crudo e realista, prerogativa del cinema dei fratelli Taviani, basato su una proposta di legge, ma che non per questo si fossilizza su cavilli, aspetti burocratici o rilevanze politiche della questione. Semplicemente vengono messi in scena i sei articoli con altrettanti episodi di fantasia che consentono di approfondire la materia trattata e forniscono inoltre un tristissimo quadro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 7 novembre 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 17 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film fatto per appoggiare un progetto di legge di un parlamentare che toccava solo alcuni temi scottanti, e visti oggi ridicoli, problemi di indissolubilità del matrimonio, su cui la chiesa basava la sua dittatura. Un film che oggi risulta importante come fatto di costume, ben diretto a sei mani, e ben intepretato; fatto con coraggio, visto l'epoca e forse ha contribuito alla sua…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Uno di quei film che più datati non si può, basato com'è su una proposta di legge del 1954 intesa a far passare alcune norme relative al divorzio in casi limite, ben illustrati dai cinque episodi che compongono il lungometraggio dei tre registi pisani. L'unica frase che ci rimanda all'oggi è quella pronunciata dal personaggio interpretato da Tognazzi nell'ultimo episodio (il più…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito