Dopo la caduta del muro, una spia che vive quasi da cinquant'anni nella Germania Est prende la strada di casa, incontrando sul suo cammino l'eroina del Werther, Don Chisciotte, il cane che andava al funerale di Mozart, un marinaio che si trasferisce verso oriente, alcuni morti del muro della vergogna...
Note
Geniale meditazione storico-politico-cinematografica di uno dei massimi cineasti contemporanei. La Nouvelle Vague è finita da anni, ma Jean-Luc Godard, tutt'altro che imborghesito, continua a firmare opere di altissimo livello, come questa presentata alla Mostra di Venezia 1991 e mai distribuita nelle sale cinematografiche italiane.
Come in altre occasioni per Godard la parola riveste una notevole importanza e sin dal titolo diviene un segno (su cui riflettere) incastonato alla perfezione nel flusso audiovisivo. Evidente è il richiamo al capolavoro rosselliniano e a quelle macerie (esteriori ed interiori) che accompagnavano i suoi personaggi nella Berlino postbellica. Il regista francese vi aggiunge, però, il… leggi tutto
Godard all'ennesima potenza: a sessant'anni il regista francese si diverte ancora parecchio a provocare, confondere, battere nuove o comunque impervie strade della comunicazione cinematografica e della forma filmica. C'è tutto ciò che di lui si sa (e si teme), in questo Allemagne: titolazione invadente, rimandi metacinematografici (citazioni esplicite, con brani di altri autori, e… leggi tutto
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Il 3 dicembre 2010 Jean-Luc Godard ha compiuto 80 anni. E' vivo e vegeto, ma soprattutto continua a girare film.Il problema è che troppe volte si parla… segue
Come in altre occasioni per Godard la parola riveste una notevole importanza e sin dal titolo diviene un segno (su cui riflettere) incastonato alla perfezione nel flusso audiovisivo. Evidente è il richiamo al capolavoro rosselliniano e a quelle macerie (esteriori ed interiori) che accompagnavano i suoi personaggi nella Berlino postbellica. Il regista francese vi aggiunge, però, il…
Godard all'ennesima potenza: a sessant'anni il regista francese si diverte ancora parecchio a provocare, confondere, battere nuove o comunque impervie strade della comunicazione cinematografica e della forma filmica. C'è tutto ciò che di lui si sa (e si teme), in questo Allemagne: titolazione invadente, rimandi metacinematografici (citazioni esplicite, con brani di altri autori, e…
Emanuela Martini,La finestra sul cortile,Film Tv : "Si salvi chi può ( la vita) : Due tipi eccentrici,scontrosi,probabilmente tutte e due timidi(anche se uno si difende con la scontrosità e l'altro con la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
7
commento di incallito