James Leeds, un giovane insegnante specializzato nel recupero di ragazzi sordomuti, arriva in un'istituto gestito in maniera tradizionale. Sulle prime i suoi metodi piuttosto disinvolti sconcertano il preside, ma conquistano subito la simpatia dei ragazzi. Nell'istituto vive anche Sarah Norman, che sembra refrattaria a ogni disciplina di apprendimento. Sarah e James si innamorano, ma il loro rapporto non è facile. La regista schiva il patetismo, anche se non riesce a riprodurre la cattiveria del testo teatrale a cui s'ispira. Marlee Matlin, all'esordio, vince subito l'Oscar, la simpatia del pubblico e l'amore di William Hurt; il loro matrimonio però non è durato a lungo. Il film vinse anche l'Orso d'argento a Berlino.
Esordio di Marlee Matlin che fa di sé con grazia e temperamento mirabili L'Opera. Tra i (rari) validi films giunti dagli States in Italia durante gli anni '80.
Non è un semplice film d’amore, anzi, al contrario del provocatorio titolo, è una esortazione a tutti affinché i portatori di handicap non siano considerati come Figli di un dio minore, e la bravissima Marlee/Sarah lo dimostra. E lo dimostra anche il fatto che poi i due attori si sposarono davvero.
Un bel film drammatico che vuole raccontare di difficolta' fisiche, che possono precludere la possibilita' di godersi la vita in maniera normale: bravi sia Hurt che la Matlin.
un bellissimo film, che fa capire bene e senza retorica cosa pensa un sordomuto, quali sentimenti di abbia nei confronti di chi non lo consideri alla pari delle cosidette persone "normali".
Opera prima della regista Randa Haines, tratta da una pièce teatrale di Mark Medoff vincitrice di un "Tony Award", "Figli di un dio minore" racconta la love-story fra un volenteroso insegnante per sordomuti e una ragazza sorda che lavora come inserviente nell'istituto e all'inizio ha paura di abbandonarsi al sentimento, in quanto in precedenza era stata usata come puro "strumento di… leggi tutto
Ci vuole pazienza per apprezzare questo film, i due protagonisti hanno una parte molto difficile, devono comunicare a gesti anche se quando lui gesticola parla, la parte sentimentale ha degli spunti interessanti e molto romantici,quando lei è in piscina e lui si butta con tutti i vestiti in acqua e poi si spoglia o quando fanno giochi di ombre a muro prima dell'amplesso.Ma una menzione… leggi tutto
Figli di un Dio minore U.S.A. 1986 - la trama : Un nuovo insegnante James Leeds, comincia un nuovo lavoro in una scuola per sordomuti, qui conosce e si innamora di Sarah Norman, una ragazza sordomuta che lavora da anni nella scuola come donna delle pulizie. La recensione : William Hurt e Marlee Matlin sono straordinari, Marlee Matlin vincitrice dell'Oscar 1987 alla miglior attrice per la…
In una scuola per sordomuti, gestita dal solito direttore oscurantista e pure un po’ sarcastico, dopo vari contrasti scoppia la passione fra un insegnante e un’ex allieva che è rimasta lì a fare la donna delle pulizie per paura di affrontare il mondo. Probabilmente è un film che a suo tempo è stato un po’ sopravvalutato, perché si sa che a…
Diamo sempre per scontato che un sordo od un sordomuto, visto che purtroppo spesso vanno di pari passo abbiano qualcosa in meno, che vivano pienamente questa privazione. In realtà chi lo è da sempre, vive 'semplicemente' in un mondo diverso, un mondo privo di alcune dimensioni che per noi sono normali, ma che non fanno necessariamente di loro dei menomati. E' semplicemente una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Esordio di Marlee Matlin che fa di sé con grazia e temperamento mirabili L'Opera. Tra i (rari) validi films giunti dagli States in Italia durante gli anni '80.
commento di feliniUn buon film
commento di gruvierazBellissima dolce e delicata Marlee Beth Matlin meritato Oscar 1987
leggi la recensione completa di claudio1959A che può servire un Dio così, per maggiore che sia?
leggi la recensione completa di BradyCommovente 7
commento di eros7378Non è un semplice film d’amore, anzi, al contrario del provocatorio titolo, è una esortazione a tutti affinché i portatori di handicap non siano considerati come Figli di un dio minore, e la bravissima Marlee/Sarah lo dimostra. E lo dimostra anche il fatto che poi i due attori si sposarono davvero.
leggi la recensione completa di michemarUn tema delicato e importante quello del mondo visto dalla parte dei sordomuti. Il film però indulge troppo sulla love story tra i due protagonisti.
commento di Artemisia1593Un bel film drammatico che vuole raccontare di difficolta' fisiche, che possono precludere la possibilita' di godersi la vita in maniera normale: bravi sia Hurt che la Matlin.
commento di steveunUn bel film.
commento di slim spaccabeccoBella commedia drammatica, figlia di ANNA DEI MIRACOLI e generatrice di creature come L'ATTIMO FUGGENTE.
commento di Daltonun bellissimo film, che fa capire bene e senza retorica cosa pensa un sordomuto, quali sentimenti di abbia nei confronti di chi non lo consideri alla pari delle cosidette persone "normali".
commento di Toto74