Attraverso frammenti di 40 interviste (su 70 registrate), il documentario compie un'analisi critica sulla natura delle multinazionali: dalla nascita alla massiccia diffusione nel presente, dall'impatto sul nostro pianeta alle reazioni delle persone comuni.
Note
Una ponderosa ricognizione (ben 145 minuti: qualche taglio e una maggiore sintesi non avrebbero penalizzato né la comprensione delle spinose questioni, né l'efficacia del referto medico-sociologico) sull'instaurarsi di una dittatura planetaria, nonché sulle perversioni di un potere che ha effetti finanziari, economici, ambientali e pesa sull'immaginazione globale.
Stimolante come regia, questo documentario offre spunti (troppi…e mica si può registrare tutta la mole di immagini!) molto interessanti sulla nostra realtà guidata dalle multinazionali. Sicuramente da non perdere
Le corporation, cioè le multinazionali, sono società a scopo di lucro con attività produttive in diversi paesi. Il loro mandato istituzionale è la ricerca del profitto; il loro apparato costitutivo tende perversamente ad allontanare il singolo facente parte all'impresa stessa dalla realtà propria e degli stati ove si sviluppano i suddetti interessi. Il potere delle corporation sovrasta,… leggi tutto
Docu-inchiesta sulle multinazionali (corporations) e il loro impatto su economia, politica internazionale, ambiente e società. Non ne esce fuori un quadro certo incoraggiante. Tra gli intervistati, oltre a importanti esperti di fisica, medicina, economia e legge, anche la best-seller Naomi Klein e il regista Micheal Moore. non mancano presidenti di multinazionali, ben contenti di farsi… leggi tutto
generico.
scontato.
e mi reputo un serio sostenitore di alcune idee 'noglobal'.
ma finchè l'informazione 'alternativa' sarà affidata a documentari di così bassa caratura e che non aggiungono nulla di nuovo a quanto sa anche un sasso, non penso si andrà molto lontano.
Le corporation sono un mezzo, uno strumento. non un fine. questo documentario sembra non afferrare e di conseguenza non… leggi tutto
Uno stupendo documentario, di quelli da far vedere certamente a scuola.
Lodevole il taglio scientifico, a vari livelli: dati rilevanti per economia, storia, sociologia, psicologia, si assommano in modo incontestabile, per offrire il quadro più fedele dei nostri tempi, da circa 45 anni: quello dello strapotere incontrastato (o quasi) del capitalismo, che doveva essere il trionfo…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE - PARTE II
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
PARTE II. ECONOMIA
L’economia.…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Le corporation, cioè le multinazionali, sono società a scopo di lucro con attività produttive in diversi paesi. Il loro mandato istituzionale è la ricerca del profitto; il loro apparato costitutivo tende perversamente ad allontanare il singolo facente parte all'impresa stessa dalla realtà propria e degli stati ove si sviluppano i suddetti interessi. Il potere delle corporation sovrasta,…
Questo documentario sarebbe uno di quelli da guardare a scuola, obbligatoriamente, per instillare nelle nuove generazioni la parola responsabilità. Il messaggio del film è semplice: Siamo tutti complici: fin dai gesti più quotidiani, basta accendere la luce e le nostre mani sono già sporche di sangue, basta poco... Poi iniziamo a capire anche le nostre responsabilità nel lavoro, il fatto di…
Non si vede nulla, il terrore respira attraverso branchie nel buio, alita sul mio collo orrori indicibili. Sento piangere, singhiozzi di una voce… segue
Gennaio 2000, Naomi Klein pubblica un saggio che rivoluzionerà l'opinione pubblica e diverrà punto di riferimento imprescindibile per il movimento no global. Da lì tutto ebbe inizio e noi…
I poteri illimitati che le multinazionali esercitano sul nostro pianeta vengono ben raccontati nel pluripremiato documentario di Mark Achbar e Jennifer… segue
Documentatissima denuncia del pilastro fondamentale dell'economia capitalistica: la multinazionale. Gli autori ne dicono, com'è giusto, tutto il male possibile, spiegando le ragioni del perché lo facciano. I difetti del film sono un'eccessiva lunghezza e la mancanza della verve espositiva di un Michael Moore, che pure partecipa all'operazione in qualità d'intervistato.
Docu-inchiesta sulle multinazionali (corporations) e il loro impatto su economia, politica internazionale, ambiente e società. Non ne esce fuori un quadro certo incoraggiante. Tra gli intervistati, oltre a importanti esperti di fisica, medicina, economia e legge, anche la best-seller Naomi Klein e il regista Micheal Moore. non mancano presidenti di multinazionali, ben contenti di farsi…
generico.
scontato.
e mi reputo un serio sostenitore di alcune idee 'noglobal'.
ma finchè l'informazione 'alternativa' sarà affidata a documentari di così bassa caratura e che non aggiungono nulla di nuovo a quanto sa anche un sasso, non penso si andrà molto lontano.
Le corporation sono un mezzo, uno strumento. non un fine. questo documentario sembra non afferrare e di conseguenza non…
Film indispensabile per persone disinformate; per chi invece segue un po' quello che succede nel mondo è un documentario disarticolato, dispersivo, a volte noioso, troppo lungo.
Le sue teorie sono tutte discutibili e mal dimostrate, non si può però bocciare il film per il validissimo contributo di informazione che comunque riesce a dare.
Un bambino nasce senza occhi, una rana sviluppa muna terza zampa anteriore, operai vengono pagati con un 1/3 dell'1% del costo del bene che producono, 6 persone vengono uccise in una manifestazione per l'acqua. In quale orrendo regime "nazista-comunista" ci troviamo? Niente di tutto ciò, sono solo alcuni degli effetti dell'economia mondiale, basata esclusivamente sul libero mercato e sul…
Soffermarsi su aspetti tecnici cinematografici è superfluo, infatti la finalità di questo film non è divertire lo spettatore ma informarlo, tramite intelligenti passaggi logici, su tutti quegli aspetti negativi che la realtà economica industriale ha portato nella nostra vita. E qui il discorso si fa veramente complesso e lungo, ma si può riassumere così: sappiamo che le aziende perseguono…
The Corporation
Da un best-seller, un documentario di denuncia sul potere della grandi aziende
il film nasce da una constatazione dei due registi, Marc Achbar e Jennifer Abbott: "Nella nostra società capitalistica, il corporate world regna supremo". Il film analizza appunto la nascita, la crescita e l'odierno strapotere delle corporation portando alla luce alcune questioni fondamentali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Ottimo documentario, illuminante! 9
commento di BradyFantastico Documentario…una bella impresa.Inequivocabili segni della scomparsa di parte dell'umanità… tritata come carne da hamburger.
commento di NobreOttimi i contenuti, anche se molte cose le sapevo già. Il film è troppo prolisso.
commento di CarrelsStimolante come regia, questo documentario offre spunti (troppi…e mica si può registrare tutta la mole di immagini!) molto interessanti sulla nostra realtà guidata dalle multinazionali. Sicuramente da non perdere
commento di sonicyouthLunghezza eccessiva e qualche ingenuità non compromettono comunque un film metodico, giusto e preciso. Assolutamente necessario.
commento di alexxxiadiligente e istruttivo, non militante come Michael Moore ma ugualmente forte nella sua carica eversiva
commento di silent bob