Trama
Qualche tempo dopo l'11 settembre il reporter Don Larson parte per l'Afghanistan per capire e filmare la caccia a Osama Bin Laden. Lo accompagnano l'interprete Wali Zarif e una troupe. Arrestato e rilasciato dalla polizia locale, Larson è testimone di omicidi e violenze che lo spingono ad abbandonare la macchina da presa e a imbracciare il fucile. Si unisce quindi a una pattuglia di militari dell'Alleanza del Nord diretta alle grotte di Tora Bora, dove gli americani hanno accerchiato Bin Laden. Larson scompare senza lasciare traccia il 18 agosto 2002 . Il 3 settembre l'esercito americano ritrova otto nastri digitali in una grotta abbandonata dagli uomini di Al Qaeda.
Note
Girare il film non è stato sicuramente una passeggiata. Ma più della sostanza politica (non nuovissima), conta la provocazione: un falso spacciato per vero, allo scopo di costringere gli spettatori a riflettere su ciò che è "vero o falso" nell'universo dei media. La provocazione è riuscita. Il film un po’ meno.
Recensioni
September Tapes, ovvero “Osama Bin Laden Project”: è impossibile non fare il paragone con Blair Witch Project nel commentare questo film americano sull’Afghanistan che entra a gonfie vele nella galleria dei falsi d’autore. Un documentarista americano sbarca a Kabul nell’estate 2002 con un operatore, assume un interprete e va alla caccia di coloro che danno la caccia a Osama bin Laden.… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Dopo l'11 settembre il reporter Don Larson, con l’interprete Wali Zarif e un cameraman, parte per l'Afghanistan per scoprire la verità sulla caccia a Osama Bin Laden e ai talebani. Arrestato e rilasciato dalla polizia locale, Larson è indotto dalle violenze a cui assiste a imbracciare l’AK47. Si unisce a una pattuglia di guerriglieri dell'Alleanza del Nord diretta alle grotte di…
leggi tutto
September Tapes, ovvero “Osama Bin Laden Project”: è impossibile non fare il paragone con Blair Witch Project nel commentare questo film americano sull’Afghanistan che entra a gonfie vele nella galleria dei falsi d’autore. Un documentarista americano sbarca a Kabul nell’estate 2002 con un operatore, assume un interprete e va alla caccia di coloro che danno la caccia a Osama bin Laden.…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.