Profondo Texas: Abby è sposata con Julian Marty, proprietario di un bar, ma ha una storia con Ray, uno degli impiegati del marito. Scoperta la tresca, Marty assume il laido investigatore privato Loren Visser per eliminare entrambi; tuttavia, dopo essere entrato in azione, Visser si rende conto che l'affare gli può rendere assai più del compenso concordato con Marty. Di qui in poi la faccenda si complica terribilmente, e saranno in parecchi a pagarla carissima...
Note
Intricato e stilizzatissimo, teso fino allo spasimo e coronato da un finale sorprendente: un esordio del tutto all'altezza della futura, straordinaria carriera dei fratelli di Minneapolis.
Finalmente sono riuscito a vedere questo film. Grande la tensione dall'inizio alla fine per questo thriller pervaso da una sottilissima ironia. Bello anche il finale. Voto 7,5
Un film noir abbastanza interessante, questo esordio dei Coen, la storia si evolve lentissima ma in maniera pulita ed incuriosisce l'intreccio delle situazioni presentate : bravi la McDormand e l'investigatore Walsh.
se filmtv.it sparira' dalla circolazione: non si sara' persa nulla, perche' il cinema buono e' gia' morto da tanto tempo.questo film ne e' la prova… bellissimo!!! ormai di film cosi' ne fanno uno ogni 2 anni, purtroppo…
Una fenomenale regia ed una commovente (per quanto è bella) fotografia presentano al grande pubblico il genio cinematografico dei fratelli Coen. Il quale (il pubblico, intendo) non può far altro che applaudire.
Esordio col botto per i fratelli terribili del Minnesota che immergono lo spettatore nel loro cinema subito identificabile, fatto di lunghe ed elaborate sequenze, dall'atmosfera disincantata, alcune totalmente prive di dialoghi dove sono le azioni dei personaggi a 'parlare', immersi in paesaggi - la sconfinata provincia americana - che costituiscono sempre un elemento non puramente ornamentale,… leggi tutto
“Ho un lavoro per te.”
“Eheheheh...eh...oh, be', dipende, se paghi bene ed è legale lo farò.”
“Non è proprio legale.”
“Eeeeh...se la paga è buona accetterò.”
“Devi sistemare quell'uomo e anche mia moglie. Perché più ci penso e più non sopporto quest'idea.”
“Ma ti dispiace dirmi cosa vorresti da me o è un tuo segreto?”
“Non sto scherzando!”… leggi tutto
All'inizio sembra si stia per assistere alla migliore produzione cinematografica mai realizzata (bello l'inizo commentato da una voce fuori campo) ma questo film è davvero una banalità... è inutile e il finale ha l'unica morale di "ognuno pensa solo per sè" (come affermato dalla voce fuori campo all'inizio).
Secondo me potevano risparmiarsene la produzione... leggi tutto
Texas.
Ray è barista nel locale dello scialbo boss Julian Marty.
Abby, invece, è la pupa del boss.
I due si innamorano, finendo direttamente sul libretto nero che ha le fattezze sudaticce di Loren Visser, laido killer al soldo di Marty.
Ma nessuno farà quello che deve fare, e il pedaggio per una vita migliore sarà particolarmente oneroso.
Nel 1984 i futuri celebri…
Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…
O dell'incomunicabilità. Gli americani hanno questo grosso difetto: non si parlano. Non solo non si confidano, ma non comunicano nemmeno le banalità. La pellicola è quindi una commedia tragica degli equivoci, e in verità ha pure un vago sapore shakespeariano, e qualcosa di musica classica, con un crescendo di violenza paragonabile a quello di un'orchestra sinfonica.…
Sbagliato, inutili cialtroni. Ossessi sessuali che altro non siete.
"Final cut"! (No, non ho detto cunt.)
Scrivere. Fallire. Riscrivere. Fallire ancora. Ancora riscrivere. Fallire meglio (come diceva quello,…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
“Il mondo è pieno di persone scontente, perche purtroppo nessuno è mai soddisfatto di quello che ha, puo essere infelice anche il Papa, o il Presidente degli Stati Uniti o l’uomo dell’anno, non sempre il potere appaga l’animo umano…perciò io vi dico, lamentatevi con i vostri amici, chiedete loro aiuto e vedrete che intorno a voi si…
Una lista di film Magnifici, una cosa impegnativa da fare…ma io adoro le liste, adoro le classifiche, le ho sempre fatte perche mi piace cercare un ordine dove forse un ordine è impossibile da trovare,…
Come recita il detto, il buongiorno si vede dal mattino e l'esordio alla regia dei fratelli Coen (Ethan non accreditato) è di quelli fulminanti che non possono lasciare dubbi sul talento dei due fratelli del Minnesota, registi, sceneggiatori, montatori e produttori. Attorniati da ottimi collaboratori come Barry Sonnenfeld alla fotografia e Carter…
Incredibile e nerissimo Noir d'esordio dei fratelli Coen, che già mostrano una capacità di scrittura, regia e montaggio matura, nera e crudele. La narrazione inizia con un tradimento amoroso che attraverso una serie di reazioni a catena si concluderà in finale tragico e sanguinoso dove i personaggi, sempre più inconsapevoli e confusi da quello che sta accadendo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Nulla di speciale.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti7,5 Ottimo esordio dei Coen. Diversi spunti veramente interessanti, si vede già la loro mano.
commento di GanaJuzaTroppo moscio per i miei gusti.
commento di wang yuLento, improbabile, noioso, lobotomizzato come quasi tutto il cinema dei Coen…che continua a non piacermi.
commento di Tex MurphyVOTO: 7/10. Buon esordio dei Coen.
commento di prelelleFinalmente sono riuscito a vedere questo film. Grande la tensione dall'inizio alla fine per questo thriller pervaso da una sottilissima ironia. Bello anche il finale. Voto 7,5
commento di jeffwineUn film noir abbastanza interessante, questo esordio dei Coen, la storia si evolve lentissima ma in maniera pulita ed incuriosisce l'intreccio delle situazioni presentate : bravi la McDormand e l'investigatore Walsh.
commento di steveunHa ragione chi ha scritto che i fratelli Coen hanno visto molto cinema e ce lo (ri)propongono. E' difficile farlo senza essere banali. Voto 8.
commento di Max76se filmtv.it sparira' dalla circolazione: non si sara' persa nulla, perche' il cinema buono e' gia' morto da tanto tempo.questo film ne e' la prova… bellissimo!!! ormai di film cosi' ne fanno uno ogni 2 anni, purtroppo…
commento di levistraussVoto 6/7 Sovraccarico
commento di luca826ottima regia, film semplice e buona caratterizzazione dei personaggi, bravi attori… la prova generale per FARGO
commento di fra_pagaUna fenomenale regia ed una commovente (per quanto è bella) fotografia presentano al grande pubblico il genio cinematografico dei fratelli Coen. Il quale (il pubblico, intendo) non può far altro che applaudire.
commento di sonicyouthOrdino sempre la quattro stagioni senza carciofi, ci metto il salame piccante. QUINDI?
commento di Jimmy DeanLento e non pienamente riuscito. Come il Che senza cappello, o la quattro stagioni senza carciofi.
commento di brando