Quando la relazione tra Joel e Clementine finisce, la ragazza ricorre a un'operazione per farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia. Quando Joel lo scopre, contatta l'inventore del metodo, il dottor Howard Mierzwaik per sottoporsi allo stesso trattamento, ma intanto che i ricordi iniziano a scomparire, rivive i momenti iniziali e si rende conto di non volerli cancellare...
Note
La corsa di Joel contro la stessa memoria di sé trova infine un ostacolo insormontabile. Non si vuole rivelare più del necessario, ma è Mary che rilancia la storia e il film, con un gesto che è idea di sceneggiatura fulminante, e nel contempo durissimo colpo a una possibilità di soluzione. _Eternal Sunshine of the Spotless Mind_ è destinato così a non trovare riposo. E quell'eterna luce di una mente immacolata (ma spotless significa anche, letteralmente, "senza luogo") è come il candore di una cella imbottita. Tristezza inaudita.
Bellissimo, genuinamente romantico, originale. Con un Carrey davvero sorprendente, misurato e in parte, a spiccare in un cast deluxe. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
Realmente spiazzante e inclassificabile necessita di più visioni per svelarsi compiutamente portando in dote enormi pregi sotto forma di meta-significati (più o meno reconditi), originalità di scrittura e messa in scena. E' inoltre un raro esempio di pregnanti effetti speciali funzionali al linguaggio cinematografico! Gondry/Kaufman al loro apice.
.
Il titolo originale è "Eternal Sunshine", traducibile come "Eterno splendore"
o più disinvoltamente come "Imperdibile (nel senso che bisogna evitare
che vada perso) bene prezioso (che tu hai)"
.
.
Mi ero persa questo film, il titolo mi aveva fatto fuggire (come si fa a pensare a un titolo così?!? Certo l'originale era intraducibile ma così è fuorviante), invece è stata una bella riscoperta. La fantascienza come spesso accade è solo un pretesto, invece il film parla d'amore, di quello vero, non melenso ma ricco, contraddittorio, umano.
Storia allucinante raccontata con disinvoltura e con un ritmo incalzante. Paradossi vorticosi e accattivanti reazioni dei personaggi. Un film veramente particolare, quindi da venere.
E' un viaggio emozionale a fior di pelle, per la prima volta mi sono trovata a comprendere con tenerezza i limiti e le debolezze umane.Ho sbagliato, l'ultima volta dal parrucchiere dovevo chiedere uno SFACELO BLU.
Per quanto mi riguarda l’ho considerato un po’ noioso, sicuramente è una opinione diciamo personale, perché vedendo i voti degli altri utenti e del sito non concorda assolutamente.
Un bel film molto originale e anche commovente. Certo l'intreccio è un po' complicato e lo spettatore potrebbe avere qualche difficoltà nel seguire la vicenda. Ciononostante non può non rimanerne affascinato. Ottimi sia Carrey che la Winslet.
Film abbastanza interessante ma molto frammentario e disordinato dovuto all'uso eccessivo dei flashback / flashforward ( vedi '' 21 grammi '' ). Molto bravo Carrey ma anche la Winslet se la cava bene: speravo meglio.
Bellissimo.Strano e particolare,è una storia d'amore a ritroso.Non si possono cancellare tutti i ricordi:ce ne sono stati sicuramenti di più belli prima che quelli brutti prendessero il sopravvento e questo film ce lo dimostra.Davvero spettacolare
Nonostante un inizio in sordina, il film si rivela via via sempre più profondo, intenso e struggente, ed offre molteplici spunti di riflessione. E' un film da ricordare.
Tralasciando l'infausta traduzione del titolo, è un film che ti appassiona, ti tira dentro in un viaggio onirico terrificante. Da vedere assolutamente.
Un film bello e originale,ammorbato dal terrificante e fuorviante titolo italiano,rivitalizzato da un Jim Carrey in stato di grazia ,da sottolineare anche il bellissimo montaggio.
Uno dei migliori film di sempre, la filosofia che aleggia ttorno al film e ci vuole fare riflettere sulla inestricabilità della nostra mente e del nostro destino… bellissime fotografia e montaggio…
Un film semplicemente splendido, come il suo titolo (originale), passato ingiustamente inosservato. Regia, sceneggiatura e attori ai massimi livelli. Col tempo crescera'. Cult movie.
Sconfortante, livido ed impressionante."Eternal Sunshine of a Spotless Mind"passa un attimo dalla commedia e poi si ficca,diretto, nell'inferno. Una ferita ancora aperta.
Pastiche sopravvalutato con due bravi interpreti e una storia verosimile(importante il fatto che venga messa in scena una storia d'amore vera e non patinata come nelle produzioni hollywoodiane).
L'Amore e la sua dolorosa degenerazione. Eppure ne vale sempre la pena. Le emozioni, la bellezza rinasceranno dalla proprie ceneri. Film lucido e sofferto ma non senza tratti divertenti.
A parte il titolo, trasformato in Italia in una frasetta da commedia che strizza l'occhio ad altre pellicole e non rende giustizia all'originale, il film è molto interessante, ha ritmo, sorprende, non si fa prevedere..Complimenti!
"Eternal sunshine of the spotless mind" è un titolo estremamente poetico, difficile da tradurre in italiano se non con una resa letterale che forse era inadeguata, ma non meritava sicuramente la banalità di "Se mi lasci ti cancello". Venendo al film, ho dovuto rivederlo a distanza di tempo, perché la prima volta non l'avevo proprio capito. Opera seconda di Michel Gondry,… leggi tutto
Non so bene se sia stato per via dell’indecente (non sempre però) tinta dei capelli di K.Winslet o per via della geniale trovata di sdraiarsi su una lastra di ghiaccio per fantasticare con le costellazioni (al solo pensiero mi vengono i brividi, brrr), o semplicemente per il fatto che sia l’intera, bizzarra storia d’amore a non scaldare affatto un film (per me) freddo… leggi tutto
E' un film per schizofrenicini. Sarebbe piacuto ad una altro regista da evitare, David Lynch.
Su sollecitazione del gentile coscritto (@RogerT) INTEGRO la mia opinione motivandola:
Sentimentale?? Commedia?? Per me è stata una tragedia deprimente la visione di questo film. La trama: una coppia di sfigati che si dimenticano l'un l'altro all'infinito e che sembrano due… leggi tutto
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
Sono sequenze presenti in tanti film.
E come sempre, sceglierne solo alcune, non è semplice.
Vero.
Eh ma ... hai "dimenticato" questa... e "quest'altra".
Eh ma ...se non citi…
...Now you're telling me You're not nostalgic Then give me another word for it You who are so good with words And at keeping things vague Because I need some of that vagueness now It's all come back too clearly Yes I…
Quando preme lo sfaccendamento casalingo o l'urgenza di trascrivere racconti semi_serio-erotici, a seconda dell'umore che mi avvolge, ascolto una delle playlist musicali che ho composto negli anni e che lascio…
Il lungometraggio d’esordio del regista francese fu a un passo dall’arenarsi quando la coppia Michael Gondry & Charlie Kaufman, rispettivamente regista e sceneggiatore del film, vide al cinema Memento di Christopher Nolan notando come alcuni elementi della pellicola (il tema della memoria, la narrazione all’inverso) ritornassero prepotentemente nel loro soggetto.
Per…
Film enormemente sopravvalutato. Un paio di idee, neanche troppo buone, stiracchiate per più di due ore, quando sarebbe bastato il tempo di un videoclip. La storia della cancellazione della memoria non sta in piedi, ma vabbè, stiamo al gioco, i personaggi che dovrebbero occuparsi di di questa delicata operazione sono dei maniaci sottosviluppati, la cui storia, parallela a…
Spesso ci si lamenta degli adattamenti italiani dei dialoghi dei film stranieri. Ma è innegabile che trasportare in un'altra lingua e cultura il… segue
In linea paterna, figlia (Francesco Vicario) e nipote [lo zio è Stefano Vicario e i nonni erano (e sono) Rossana Podestà e Marco Vicario] d'arte, Margherita Vicario (romana classe 1988, e da…
Capisco perfettamente le persone che hanno apprezzato questo film, del resto è un bel film, tuttavia io lo avrei preferito diverso. Tom Wilkinson ottimo attore britannico è perfettamente credibile quando veste i panni di un medico, sembra proprio un medico, tuttavia per questo film di genere grottesco avrei preferito vedere Jim Carrey nei panni del medico, Jim Carrey che interpreta…
Ci sono, lo sappiamo bene, delle storie che non funzionano. Può essere lei che ti tradisce, puoi essere tu che non l'ami più. E può risultare difficile accettare che la persona amata ami un altro, e magari continuare a vederla, andare apposta in quel luogo a controllare… e moltiplicare la propria sofferenza. Una cosa inaccettabile, insopportabile.
…
Degli ultimi 20 anni, quali sono i film con le storie d'amore che più ti hanno colpito?
Quali film ti vengono alla mente?
Sono tutti film d'amore, romantici?
Oppure sono anche molto…
“Il tuo istruttore di scuola guida era uno junghiano?” “Sto pensando di finirla qui” (ma anche: “...di porre fine alle cose”), recita il titolo, allarmante, del romanzo…
Quando si resta perlopiù a guardare la vita che scorre piuttosto che decidere di viverla per intero. Per scelta, per costrizione, per timidezza, per evidente inettitudine alla competizione. Quando poi succede…
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Salve utenti di Filmtv,
in questi giorni mi sto divertendo con le playlist. Quindi ho pensato di stilare una nuova lista andando a consegnare la "Palma Fauves" al miglior film dell'anno dal 2000 ad oggi. Oltre…
Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (54) vedi tutti
Bellissimo, genuinamente romantico, originale. Con un Carrey davvero sorprendente, misurato e in parte, a spiccare in un cast deluxe. Voto: 4 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaRealmente spiazzante e inclassificabile necessita di più visioni per svelarsi compiutamente portando in dote enormi pregi sotto forma di meta-significati (più o meno reconditi), originalità di scrittura e messa in scena. E' inoltre un raro esempio di pregnanti effetti speciali funzionali al linguaggio cinematografico! Gondry/Kaufman al loro apice.
commento di Inside manFilm troppo parlato. A mio parere, sopravvalutato.
commento di mitzicatTitolo italiano di una pochezza incredibile per una perla rara. Carrey, Winslet e co. volano alti.
commento di Aaanton71. Il titolo originale è "Eternal Sunshine", traducibile come "Eterno splendore" o più disinvoltamente come "Imperdibile (nel senso che bisogna evitare che vada perso) bene prezioso (che tu hai)" . .
leggi la recensione completa di articolotre6/7 voto
commento di paolofefeMi ero persa questo film, il titolo mi aveva fatto fuggire (come si fa a pensare a un titolo così?!? Certo l'originale era intraducibile ma così è fuorviante), invece è stata una bella riscoperta. La fantascienza come spesso accade è solo un pretesto, invece il film parla d'amore, di quello vero, non melenso ma ricco, contraddittorio, umano.
commento di lupaIn equilibrio tra sentimento e fantascienza, un film imperdibile e poetico.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutivoto 2, troppo incasinato, lagnoso, lei antipatica.
commento di stokaiserUn gran film, consigliato anche a chi, come me, non ama i film romantici e le storie d'amore.
leggi la recensione completa di mgcgioStoria allucinante raccontata con disinvoltura e con un ritmo incalzante. Paradossi vorticosi e accattivanti reazioni dei personaggi. Un film veramente particolare, quindi da venere.
commento di bebabi34un film meraviglioso! Assolutamente adorabile e unico: un'opera d'arte.. beh… Michel Gondry! :)
commento di shitenE' un viaggio emozionale a fior di pelle, per la prima volta mi sono trovata a comprendere con tenerezza i limiti e le debolezze umane.Ho sbagliato, l'ultima volta dal parrucchiere dovevo chiedere uno SFACELO BLU.
commento di hueSaturationl'idea della trama e ' buona ,ma risulta un film troppo confuso noioso ed a tratti ridicolo
commento di danandre67Per quanto mi riguarda l’ho considerato un po’ noioso, sicuramente è una opinione diciamo personale, perché vedendo i voti degli altri utenti e del sito non concorda assolutamente.
commento di ruggklaCambia il tuo cuoreGuardati intornoCambia il tuo cuoreTi sbalordiràHo bisogno del tuo amoreCome la luce del sole
commento di ZUn bel film molto originale e anche commovente. Certo l'intreccio è un po' complicato e lo spettatore potrebbe avere qualche difficoltà nel seguire la vicenda. Ciononostante non può non rimanerne affascinato. Ottimi sia Carrey che la Winslet.
commento di sergio75Film abbastanza interessante ma molto frammentario e disordinato dovuto all'uso eccessivo dei flashback / flashforward ( vedi '' 21 grammi '' ). Molto bravo Carrey ma anche la Winslet se la cava bene: speravo meglio.
commento di steveunDelizioso film con dei protagonisti da urlo.
commento di IGLIorribile e assurdo, non aggiungo altro.
commento di fioccodineveVoto 7,5!
commento di Mr BlondeUno dei film più originali e ben costruiti di sempre. Da vedere più volte.
commento di moondance66Surreale e romantica ricognizione sui cortocircuiti dell'amore, sulla difficoltà delle relazioni moderne e ull'importanza della memoria.
commento di NatalieDal titolo e dall'attore protagonista potrebbe sembrare una commedia da blockbuster, ed invece è un ottimo dramma con profondi risvolti psicologici.
commento di sonicyouthbello e trascinante, oltre che originale. Il titolo non è poi così brutto…considerata la lunghezza di quello originale!
commento di barbaraasOttimo
commento di Totororesurrectionvoto 8
commento di nerdBel film, davvero interessante, credo che sia il miglior film di Jim Carrey, in un ruolo non da comico ma di grande spessore.
commento di dragoverdeStupendo. Un film fuori dai canoni. Una storia di coppia narrata in maniera asciutta ed originale.
commento di liganovBellissimo.Strano e particolare,è una storia d'amore a ritroso.Non si possono cancellare tutti i ricordi:ce ne sono stati sicuramenti di più belli prima che quelli brutti prendessero il sopravvento e questo film ce lo dimostra.Davvero spettacolare
commento di bruceboinfinitamente malinconico, come la musica del film (Everybody's got to learn sometime)
commento di Xiaosublime
commento di antimesNonostante un inizio in sordina, il film si rivela via via sempre più profondo, intenso e struggente, ed offre molteplici spunti di riflessione. E' un film da ricordare.
commento di Aulentamolto bello anche se leggermente confusionario…
commento di Peppe82Tralasciando l'infausta traduzione del titolo, è un film che ti appassiona, ti tira dentro in un viaggio onirico terrificante. Da vedere assolutamente.
commento di explorerVOTO 7 film strano e un po'incasinato ma bello da vedere
commento di arcarsenalOttimo film una vera poesia sentimentale.
commento di albakurtzTi prende la mente, ma non il cuore.
commento di moviemanUn film bello e originale,ammorbato dal terrificante e fuorviante titolo italiano,rivitalizzato da un Jim Carrey in stato di grazia ,da sottolineare anche il bellissimo montaggio.
commento di MIK64Uno dei migliori film di sempre, la filosofia che aleggia ttorno al film e ci vuole fare riflettere sulla inestricabilità della nostra mente e del nostro destino… bellissime fotografia e montaggio…
commento di RageAgainstBerluscadavvero un film bellissimo!!!!
commento di kriccolaBellissimo,girato bene e con due protagonisti favolosi. Assolutamente originale e indimenticabile. Da vedere.
commento di principessasofiaUn film semplicemente splendido, come il suo titolo (originale), passato ingiustamente inosservato. Regia, sceneggiatura e attori ai massimi livelli. Col tempo crescera'. Cult movie.
commento di CERAUNAVOLTAGrande!! Da molto non vedevo un film cosi' bello!
commento di Ale.Scbel film…di quella tristezza che ti lascia gli strascichi dentro di te alla fine..il migliore del 2004
commento di sephirothSconfortante, livido ed impressionante."Eternal Sunshine of a Spotless Mind"passa un attimo dalla commedia e poi si ficca,diretto, nell'inferno. Una ferita ancora aperta.
commento di brandoUn viaggio incredibile nella mente dell'uomo. Essere Jim Carrey per due ore è più emozionante e divertente che essere John Malkovich per dieci minuti
commento di silent bobPastiche sopravvalutato con due bravi interpreti e una storia verosimile(importante il fatto che venga messa in scena una storia d'amore vera e non patinata come nelle produzioni hollywoodiane).
commento di greenevil83L'Amore e la sua dolorosa degenerazione. Eppure ne vale sempre la pena. Le emozioni, la bellezza rinasceranno dalla proprie ceneri. Film lucido e sofferto ma non senza tratti divertenti.
commento di alexxxiaA parte il titolo, trasformato in Italia in una frasetta da commedia che strizza l'occhio ad altre pellicole e non rende giustizia all'originale, il film è molto interessante, ha ritmo, sorprende, non si fa prevedere..Complimenti!
commento di aquila79La storia sicuramente è originale ma troppo confusa e difficile da seguire.Non aspettatevi di vedere un film dalla trama lineare.
commento di primavera63ma chi e' quell'idiota che ha tradotto il titolo in questa maniera demenziale?
commento di Toto74chi ha tradotto il titolo in italiano dovrebbe andare a lavorare nelle miniere di carbone in Cina!
commento di al3x