2035: i robot sono diventati un normale elettrodomestico, presente in ogni casa. Ma dopo la morte del loro inventore, il dottor Lanning, il detective Spooner inizia a indagare e scopre che i suoi dubbi sono fondati: i robot possono costituire una seria minaccia per la razza umana...
Note
La pellicola si presta a una miniriflessione che ha quattro principali porte d'ingresso. La prima dà accesso alla stanza in cui i blockbuster estivi hollywoodiani, anche quando si ispirano a fonti letterarie di qualità (in questo caso i racconti di Isaac Asimov), sono da valutare in quanto prodotti-testi robotizzati. La seconda ci porta nell'area in cui i film sono gratificanti se osservati con gli stessi occhi con cui si guarda un documentario sui progressi della tecnologia degli effetti speciali. La terza conduce nel vestibolo angusto in cui la correlazione tra trame e dialoghi è materia da neofantascienza creativa. La quarta si spalanca nella cantina buia in cui i corpi scompaiono: dopo quella del set e quella degli attori, si assiste all'eclissi del corpo della regia e del regista. Se non si vuole aprire una di queste quattro porte (potrebbero essere di più o di meno), il film può essere liquidato d'impulso, oppure si può aspettare il 2035 per analizzarlo come fossile di una fantasia cinematografica d'annata.
Blockbuster sci-fi prevalentemente d'azione che non disdegna alcuni spunti riflessivi su tematiche importanti; messa in scena ottimale e discreta regia tuttavia Alex Proyas si poteva tranquillamente risparmiare un bel po' di rallenty (sul tema ci sono tanti prodotti superiori , qui stiamo solo parlando di puro entertainment di qualità)
Spassoso e divertente quanto basta. Smith è calato nella parte, non ci si deve aspettare niente di che, solo sano divertimento e una giusta dose di spettacolo.
L'ho visto quasi per caso, senza aspettarmi niente. Forse proprio per questo mi è piaciuto tanto. Questo è il vero Will Smith, non quello dei film melensi di Muccino!!!
Avviso a tutti gli amanti di Asimov: NON GUARDATE QUESTO FILM, o vi verrà un mal di pancia e una nausea atroci per tutto quel che sono riusciti a distorcere, stravolgere, volgarizzare e banalizzare del grande Isaac. Vergogna!
Da vedere soprattutto per gli effetti speciali nonche' per alcune belle scene d'azione. Will Smith gigioneggia alquanto ma comunque per una sera d'estate puo' andare bene. Voto 6
Mi è piaciuto…stranamente. Lo credevo un film peggiore, invece mi ha stupita. É un film di fantascienza nemmeno troppo originale, ma è bella l'analisi psicologica del robot e la tensione crescente all'interno dell'uomo, sempre troppo superbo.
Voto 6. Il tema dei robot introduce riflessioni interessanti, anche se inevitabilmente già viste. Tuttavia questo mix di giallo, azione e cibernetica è grintoso, con un bel finale. [01.10.2007]
Pensavo fosse la solita storiella tutta effetti speciali e zero trama invece mi sono ricreduto…interessante dall inizio alla fine!Dialoghi non impegnativi ma che lasciavano riflettere coadiuvati dall immancabile ironia di Smith!
In un prossimo futuro i robot umanoidi sono diffusi e lavorano al servizio degli uomini , ma c' è un poliziotto che non si fida di loro ... Ispirandosi ad alcuni racconti di Isaac Asimov , il regista australiano Alex Proyas confeziona una pellicola che sfrutta bene le futuristiche ambientazioni e le celebri " leggi della robotica " ideate dall' autore di origine russa . E poi inserisce in… leggi tutto
Film rovinato dall'abuso di effetti speciali e di americanate, il soggetto era parecchio interessante ed i personaggi robotici ben costruiti ed emozionanti ma, ripeto, si è preteso di far troppo. Will Smith è lo scadente attore di sempre sebbene qui sembri a suo agio, quelli più emozionanti sono in realtà gli automi metallici dalle espressioni umane e persino dai sentimenti genuini. Il… leggi tutto
In un prossimo futuro i robot umanoidi sono diffusi e lavorano al servizio degli uomini , ma c' è un poliziotto che non si fida di loro ... Ispirandosi ad alcuni racconti di Isaac Asimov , il regista australiano Alex Proyas confeziona una pellicola che sfrutta bene le futuristiche ambientazioni e le celebri " leggi della robotica " ideate dall' autore di origine russa . E poi inserisce in…
In un futuro non troppo lontano, i robot sono diventati dei compagni di vita per gli esseri umani, pronti ad obbedire e mai a contraddire. Il merito è del dottor Lanning (Cromwell), scienziato fondatore della U.S. Robots, azienda che segue tutte le fasi del processo, dalla creazione fino al post assegnazione e manutenzione.
Un giorno però viene trovato…
The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Fumettone notevolmente indigesto e, inspiegabilmente, colpevolmente lungo! Voto: 3 (tre).
commento di Roberto MorottiFantascienza divertente .....
leggi la recensione completa di daniele64Mi sono addormentato ma non e che mi ha tanto entusiasmato alla inizio spero di rivederlo voto 5
commento di eros7378Una dignitosa e discreta trasposizione del romanzo di Isaac Asimov.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBlockbuster sci-fi prevalentemente d'azione che non disdegna alcuni spunti riflessivi su tematiche importanti; messa in scena ottimale e discreta regia tuttavia Alex Proyas si poteva tranquillamente risparmiare un bel po' di rallenty (sul tema ci sono tanti prodotti superiori , qui stiamo solo parlando di puro entertainment di qualità)
commento di AndreaVenutiSpassoso e divertente quanto basta. Smith è calato nella parte, non ci si deve aspettare niente di che, solo sano divertimento e una giusta dose di spettacolo.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)L'ho visto quasi per caso, senza aspettarmi niente. Forse proprio per questo mi è piaciuto tanto. Questo è il vero Will Smith, non quello dei film melensi di Muccino!!!
commento di house1910Avviso a tutti gli amanti di Asimov: NON GUARDATE QUESTO FILM, o vi verrà un mal di pancia e una nausea atroci per tutto quel che sono riusciti a distorcere, stravolgere, volgarizzare e banalizzare del grande Isaac. Vergogna!
commento di robgorharDa vedere soprattutto per gli effetti speciali nonche' per alcune belle scene d'azione. Will Smith gigioneggia alquanto ma comunque per una sera d'estate puo' andare bene. Voto 6
commento di jeffwinel'idea nn era male…poi si perde nelle solite cose di effetti speciali che nn emozionano piu…
commento di Ramses72Un film fantascientifico che sa sorprendere ed emozionare. Tante belle sequenze d'azione.
commento di Depp95Mi è piaciuto…stranamente. Lo credevo un film peggiore, invece mi ha stupita. É un film di fantascienza nemmeno troppo originale, ma è bella l'analisi psicologica del robot e la tensione crescente all'interno dell'uomo, sempre troppo superbo.
commento di Utente rimosso (tika)Voto 6. Il tema dei robot introduce riflessioni interessanti, anche se inevitabilmente già viste. Tuttavia questo mix di giallo, azione e cibernetica è grintoso, con un bel finale. [01.10.2007]
commento di PPVOTO 6 belle alcune sequenze ma il film non decolla
commento di arcarsenalcarino…forse un pò spinto in alcuni tratti ma carino…!!
commento di MirkèUn film di effetti speciali. La trovata di Hansel e Gretel è una boiata pazzesca.
commento di zio_ulceraPensavo fosse la solita storiella tutta effetti speciali e zero trama invece mi sono ricreduto…interessante dall inizio alla fine!Dialoghi non impegnativi ma che lasciavano riflettere coadiuvati dall immancabile ironia di Smith!
commento di bimbettoMolto bello nel complesso, effetti, speciali, storia attori ecc…
commento di griseldaSapevo che il film poteva essere buono,ma proyas è inesperto per questo cast
commento di RICHIARDSuperficiale e con poca fantasia.
commento di moviemanBello senz'anima, soffocato dalla tecnologia.
commento di sigourneyrulesLontanissimo dalla robotica concepita da Asimov. Comunque godibile, a tratti affascinante e con un buon senso dell'umorismo.
commento di alexxxia