Alla notizia della morte della madre, Purslane Hominy Will, adolescente triste e sola, decide di tornare nella città della sua infanzia. Scopre così che la casa della madre è abitata da due strani uomini - Bobby Long, ex professore di letteratura e Lawson Pines, suo allievo e biografo - che non hanno alcuna intenzione di andarsene. Inizia così una convivenza destinata a cambiare le loro esistenze.
Note
Certo, la retorica del poeta maledetto è ben più che sfiorata, e anche nel cinema recente abbiamo visto diverse incarnazioni di questo mito (da _Wonder Boys_ a _Scoprendo Forrester_). Ma l'esordiente Shainee Gabel sembra metterci una sincerità notevole, e coi suoi modelli non nuovissimi ma "giusti" (Dylan Thomas su tutti), con il suo mondo southern sfigato e strascicato e moribondo riesce in fondo a commuovere. Anche se molto del merito va ai due protagonisti, il canuto Travolta, sornione e patetico, e la stupenda Scarlett Johansson, una delle poche attrici vere uscite da Hollywood nell'ultimo decennio.
Film (film??... ma!!??) piuttosto penoso. Ti aspetti che da un momento all'altro finalmente accada qualcosa che dia spessore alla visione, ma nulla.... fino in fondo!!! Da impaludare in qualche laghetto del posto... Voto 2--
Molto sentimento (spesso un po' troppo) e tante citazioni letterarie per questo film diretto da Shainee Gabel. Nonostante il retrogusto zuccheroso la costruzione regge, anche grazie alla buona interpretazione di Travolta e - soprattutto - della Johansson. Voto 6,5/10.
film pretenzioso con qualche qualità; positive: fotografia e ambientazione; negative: trama, ritmo e scontati buoni sentimenti; infine, piuttosto deludente.
7 - Un bel film quello dell'esordiente regista; una storia interessante, non socntata, retta dalle buone interpretazioni degli attori, tutti in ottima forma e da una colonna sonora davvero appropriata.
VOTO : 6,5 Commedia ricca di sentimenti mai esasperati ma sempre in evidenza. Molto genuina e particolare per l'ambientazione si giova anche di due interpreti, in modi diversi, molto funzionali ed in forma. Un piccolo gioiellino per il cuore.
Film poetico. Atmosfera calda che fa da sfondo a scontri generazionali messi in scena da un trio di attori ineccepibile e da una regista che sa il fatto suo.Emozionante.
Anacronismo in celluloide,"Una canzone per Bobby Long" è un film che avrebbe potuto ambire a diventare un piccolo classico negli anni Settanta.Sì,perchè questi americani ai margini,sul ciglio della strada e della vita,sono più che mai fuori posto negli USA delle globalizzazioni e dei "neocon" bushiani.Il film ha una bella sequenza d'apertura,con l'ex-professore John Travolta a buttar giù… leggi tutto
Il fiume scorre lento nelle pianure del sud ed è evidente la volontà di carpirne in qualche modo il ritmo, così come la consistenza, fangosa e sfuggente. L' aulico squallore della profonda provincia americana, dove un maudit ed il fido scrivano sprecano una giornata dietro l'altra tra alcol e libri. Finchè non ritorna la vita, quella vera. Una ragazza fragile e sensuale che riuscirà a… leggi tutto
Un film magnetico, con un John Travolta impressionante, e non solo per le rughe.
Un uomo che non regge, che crolla, che strimpella, immalinconito, come una cantilena "LUNGA".
Una canzoncina da intonare, fra l'erba, fra i dondoli, una serenata, una serena passeggiata fra cortili verdi.
Un film dolce, DOCILE leggi tutto
I due assi calati dalla regista sono la colonna sonora, eccezionale, formata non da brani famosi ma comunque scelta con ottimo gusto, contestualizzando ogni canzone, e la miriade di citazioni di poeti e scrittori americani che contrappuntano la narrazione della vicenda. Altra freccia è Scarlet Johansson, ventenne al momento delle riprese, che dimostra una sensibilità ed una…
Film molto intimo e nostalgico su una società marginale nell'America rampante ma che vive su piccole e profonde emozioni. Il film parte male, molto noioso, e con un Bobby Long che sembra un disadattato. Uno si chiede cosa possa accadere poi in due ore, eppure, mano a mano il film esplode in fortissime emozioni e in un senso di riscatto fatto di piccole cose ma importanti. "Carpe diem" si…
Ho provato a cercare sul web se ci fosse già una playlist che riunisse questo tipo di film, accomunati appunto dalle reunion sotto lo stesso tetto di persone in genere parenti ma non solo.
Trovo…
Un film che strizza l' occhio al recente fenomeno controculturale giovanile o giovanilistico degli HIPSTER di cui non so' molto ma che e' sicuramente il meno verace degli ultimi anni. Come fanno i protagonisti del film gli HIPSTER bevono, fumano e se la raccontano...il mio consiglio su questo film e' uguale a quello famoso di Virgilio a Dante nel girone degli ignavi : non ti curar di loro ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Film (film??... ma!!??) piuttosto penoso. Ti aspetti che da un momento all'altro finalmente accada qualcosa che dia spessore alla visione, ma nulla.... fino in fondo!!! Da impaludare in qualche laghetto del posto... Voto 2--
commento di BradyMolto sentimento (spesso un po' troppo) e tante citazioni letterarie per questo film diretto da Shainee Gabel. Nonostante il retrogusto zuccheroso la costruzione regge, anche grazie alla buona interpretazione di Travolta e - soprattutto - della Johansson. Voto 6,5/10.
commento di alexio350film pretenzioso con qualche qualità; positive: fotografia e ambientazione; negative: trama, ritmo e scontati buoni sentimenti; infine, piuttosto deludente.
commento di albycompVoto 6,5. [06.09.2011]
commento di PPMi sono stancato della costante personalità negativa di due di questi tre personaggi principali per cui ho perso interesse gia a metà del film.
commento di wang yuEra bella New Orleans, carini i siparietti tra gli attori, affascinante la Johansson…per il resto buoni sentimenti affettati e confezionati.
commento di Ibury7 - Un bel film quello dell'esordiente regista; una storia interessante, non socntata, retta dalle buone interpretazioni degli attori, tutti in ottima forma e da una colonna sonora davvero appropriata.
commento di toni706,5/10
commento di alex77Robaccia.
commento di movieman6
commento di arcarsenalAnche a me è piciuto molto. A parte il finale, forse un po' trascinato. Molto bravi i tre protagonisti. 7+
commento di toni70VOTO : 6,5 Commedia ricca di sentimenti mai esasperati ma sempre in evidenza. Molto genuina e particolare per l'ambientazione si giova anche di due interpreti, in modi diversi, molto funzionali ed in forma. Un piccolo gioiellino per il cuore.
commento di supadanyFilm poetico. Atmosfera calda che fa da sfondo a scontri generazionali messi in scena da un trio di attori ineccepibile e da una regista che sa il fatto suo.Emozionante.
commento di greenevil83