1944: un misterioso rituale magico voluto da un gruppo di nazisti genera un bambino dalle sembianze demoniache. La creatura - chiamata "Hellboy" - viene salvata dal dottor Broom; il quale, dopo qualche tempo, gli procura un impiego presso il Broom's Bureau, un istituto per la difesa del paranormale. È qui che il giovane si rende conto dell'ampiezza dei suoi poteri e diventa un grande detective...
Curiosità
Prima di concentrarsi su Hellboy, Guillermo del Toro fu avvicinato per dirigere il terzo capitolo della serie di film Blade (dopo aver diretto con discreto successo Blade II). Del Toro considerava da anni di creare un film su ispirato alla serie di fumetti Hellboy e rifiutò di dirigere Blade: Trinity, per concentrarsi sul nuovo progetto, assegnando la parte del protagonista a Ron Perlman, pur senza il consenso della produzione. Il regista inoltre, da sempre fan del fumetto, supervisionò ogni aspetto del progetto e ne fu anche produttore esecutivo.
Hellboy ottenne un ottimo riscontro al botteghino. Il budget impegnato di 66 milioni di dollari fu ampiamente ripagato, considerando l'incasso mondiale totale di quasi 100 milioni di dollari. Il successo di Hellboy, inoltre, portò alla creazione di un secondo capitolo nuovamente diretto da Guillermo del Toro, Hellboy II: The Golden Army, che ebbe guadagni addirittura maggiori.
Note
Trucchi di ordinaria amministrazione, compreso quello di Rick Baker per Perlman. Se proprio dobbiamo scegliere una scena discreta, optiamo per quella in metrò: il resto è appena sufficiente, compresi gli interpreti. Andrà decisamente meglio nel secondo capitolo.
Filmetto piacevole, che diverte, intrattiene, nonostante il grande Del Toro non si spinga molto in la, forse e soprtattutto per via della produzione e alcune cose imposte.Per il resto belli gli effetti speciali, la storiellina tutto sommato è sostanziosa, e il cattivo nonostante non sia nulla di che, alla fine è sostanzioso.Pacchiano ma gradevole.
Prima che il cinecomic andasse incontro a una deriva politically correct (guerre incivili comprese), il cattivo della storia era l’elemento che elevava o meno l’opera. E poi c’erano opere in cui il supereroe era il cattivo stesso, il male puro. Questo è Hellboy: educato a fare del bene, ma destinato a portare distruzione.
Ambientazioni e scenografia molto fantasy. Ironia alternante e poco integrata nello stile narrativo dal ritmo troppo blando. Buon cast nonostante le poche pretese. Climax deludente.
L'ho trovato bellissimo, appassionante, non violento e una trama sulla fine del mondo che non è scontata, proprio perchè è il protagonista che la potrebbe causare. Rivederlo è sempre piacevole.
Bellissimo fanatsy con prologo davvero ben realizzato.Un Del Toro che spiazza coniugando fantasy,commedia e horror.Ottimi trucco ed effetti speciali.Due ore di piacevole viaggio nel mondo di HB!
Una delusione vera e propria. Hanno voluto dare una impressione buona del diavolo, il che è alquanto impossibile, e inoltre in mezzo ci hanno messo una storia d'amore tra lui e una "supereroiana". Che film insulso
Ma dire che ho goduto vedendo questo film è riduttivo!! perchè tanti giudizi negativi?? cattivoni!! non si fa!! Ron è un grande con quel costume e l'adattamento del fumetto…wow!!! dite la verità: avete preferito l'uomo ragno??
Prima che il cinecomic andasse incontro a una deriva politically correct, con cattivi praticamente scomparsi (le ultime guerre incivili) o completamente anonimi (Ultron), c’era un tempo in cui il cattivo della storia era l’elemento che elevava o meno l’opera a qualcosa di più di una semplice giostra, colui il quale metteva in discussione la presunta alta… leggi tutto
Ispirato all'omonimo fumetto di Mike Mignola, in particolare Hellboy: Il Seme della Distruzione (Hellboy: Seed of Destruction), non posso giudicarne la fedeltà rispetto a del materiale originale che non conosco, ma sono almeno in grado di confrontarlo con il suo seguito, Hellboy II - The Golden Army (2008). Addirittura li ho veduti in ordine inverso e posso dunque confermare, per esperienza… leggi tutto
Comics-movie senza idee che cerca di conquistare un posto tra i supereroi con superproblemi attraverso la creatura del titolo: un demone buono venuto al mondo per sbaglio. Il connubio nazismo-magia nera, sulla carta interessante, è sfruttato senza inventiva e vengono miscelati i soliti elementi che fanno di un blockbuster quello che è: violenza di plastica, ironia wasp, scene d’azione senza… leggi tutto
In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…
Oggi Guillermo del Toro compie 55 anni, motivo per il quale anche per lui ho deciso di proporre una playlist retrospettiva, in attesa del suo "Pinocchio" che dovrebbe arrivare in sala (netflix permettendo) nel 2021.…
Uno di quei ( pochi casi ) in cui il sequel è migliore del primo episodio . Interessante l' inizio che racconta le origini del protagonista e qualche discreto scambio di battute gustose , ma alla storia , troppo semplice , manca qualcosa per renderla accattivante ed indelebile . Il cast comunque è molto valido , con Pearlman che sembra fatto apposta per questo ruolo , l'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (32) vedi tutti
Carino ma gli manca qualcosa ...
leggi la recensione completa di daniele64Non mi è affatto dispiaciuto...anche se gli manca la VERA grinta!
commento di FiestaFilmetto piacevole, che diverte, intrattiene, nonostante il grande Del Toro non si spinga molto in la, forse e soprtattutto per via della produzione e alcune cose imposte.Per il resto belli gli effetti speciali, la storiellina tutto sommato è sostanziosa, e il cattivo nonostante non sia nulla di che, alla fine è sostanzioso.Pacchiano ma gradevole.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Prima che il cinecomic andasse incontro a una deriva politically correct (guerre incivili comprese), il cattivo della storia era l’elemento che elevava o meno l’opera. E poi c’erano opere in cui il supereroe era il cattivo stesso, il male puro. Questo è Hellboy: educato a fare del bene, ma destinato a portare distruzione.
leggi la recensione completa di GhenesiosAmbientazioni e scenografia molto fantasy. Ironia alternante e poco integrata nello stile narrativo dal ritmo troppo blando. Buon cast nonostante le poche pretese. Climax deludente.
commento di bebabi34L'ho trovato bellissimo, appassionante, non violento e una trama sulla fine del mondo che non è scontata, proprio perchè è il protagonista che la potrebbe causare. Rivederlo è sempre piacevole.
commento di Utente rimosso (Aldl20)Il film punta tutto su scenografie, trucchi e fotografia e non certo su trama o regia. Niente di chè.
commento di Tato88Nn tanto bello ; vi consiglio il secondo
commento di Del PieroDal fumetto un film cupo ma divertente. Senza tante pretese.
commento di Depp95Il film s'affida solo al personaggio…rozzo, strafottente, scazzato. Attorno a lui un imperioso vuoto in computer grafica.
commento di moviemanFilm originale e molto divertente, con ottimi effetti speciali e la sapiente regia di Gullielmo Del Toro. Davvero una sorpresa positiva!
commento di NCC1701bellissimo film d'azione,molto humor,un pizzico di tensione e ritmo veloce..un capolavoro
commento di HellboyBellissimo fanatsy con prologo davvero ben realizzato.Un Del Toro che spiazza coniugando fantasy,commedia e horror.Ottimi trucco ed effetti speciali.Due ore di piacevole viaggio nel mondo di HB!
commento di the deer hunterBuona trasposizione di un gran bel fumetto creato da Mike Mignola nel '93.Diverte e affascina.
commento di SaintlySinnerFumetto ben girato con grandi approfondimenti storici, psicologici, culturali. Uno dei migliori film da fumetto, non annoia mai.
commento di nikkostePoca roba, la sceneggiatura è banale e fà acqua da tutte le parti, il finale è da mani nei capelli e le scene d'azioni sono propri a poca roba…
commento di RageAgainstBerluscaUna delusione vera e propria. Hanno voluto dare una impressione buona del diavolo, il che è alquanto impossibile, e inoltre in mezzo ci hanno messo una storia d'amore tra lui e una "supereroiana". Che film insulso
commento di AksalFilmetto ben fatto, senza particolari pregi o difetti, il suo scopo era di intrattenere e lo raggiunge.
commento di tobanisdevo dire che mi è piaciuto!
commento di AulentaClassico filmetto preso da un fumetto… niente di imperdibile
commento di MondoMarcioUn tipico prodotto senza lode ne infamia,c'è di molto ma di molto meglio nell'ambito di film con protagonisti super eroi.
commento di specie mortaleSimpatico. Sicuramente sulla linea dei superoi da fumetto, ma gli ingredienti per farne un buon film ci sono.
commento di sillabaVOTO 5 noioso
commento di arcarsenalUn film terrificante. Fanno schifo perfino gli effetti speciali. Che tristezza.
commento di albakurtzInizia benino…ma precipita repentinamente…inutile e noioso… l'unica cosa da salvare…le musiche di Beltrami..benchè non sia proprio in ottima forma.
commento di columbiatristarVOTO : 6++ Film interessante che però ha il limite di tratteggiare poco i personaggi e di perdersi ogni tanto in cose stupide.
commento di supadanyMa dire che ho goduto vedendo questo film è riduttivo!! perchè tanti giudizi negativi?? cattivoni!! non si fa!! Ron è un grande con quel costume e l'adattamento del fumetto…wow!!! dite la verità: avete preferito l'uomo ragno??
commento di angelnetparte bene , peccato che poi il digitale abbia la meglio e il tutto si riduca ad uno sciorinamento multiplo di effetti.Prima parte : 7 seconda :4
commento di emilPOCA ROBA…DELUDENTE-…
commento di willow77Passo falso di Del Toro o regista troppo presto sopravvalutato? Ai posteri l'ardua sentenza.
commento di Ivsé un fumetto filmistico che a me è piaciuto. Avete presente il film hulk; circa così
commento di pdvcldIl film non è affatto male se si sceglie il puro intrattenimento. Il diavolone è davvero simpatico, ma il mio preferito è l'uomo pesce: adorabile.
commento di aredhel