Trama
Adelaide, insegnante di lettere in un liceo, è sposata con Renzo, un istruttore di scuola guida e ha una figlia di otto anni. L'esistenza della donna procede tranquilla ma quando una sua collega viene uccisa in circostanze misteriose, Adelaide conosce l'affascinante commissario Gaetano, incaricato delle indagini...
Note
È come se i resti (o gli extra o alcuni "fegatelli") di _Dopo mezzanotte_ si fossero allontanati nottetempo per rifugiarsi in un'altra zona del capoluogo piemontese e rientrare quindi sull'altro set, meno aggrovigliato intellettualmente, più di genere (un giallo spostato in commedia che si dimentica del giallo) e all'aria aperta, meno claustrofobico e cinefilo e più libero e personale (ci sono, infatti, molte delle maniere ferrariane e segni inequivocabili di autorialità: la prima inquadratura dal basso verso l'alto, la colonna sonora più francese della storia del cinema italiano, Françoise Hardy...). Luciana Littizzetto, Neri Marcoré, Donatella Finocchiaro e Dino Abbrescia sono un quartetto d'archi affiatato.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Un po' simpatico, un po' mieloso, a tratti divertente, è comunque un film che si lascia vedere. Voto 6
commento di jeffwinebello lo sto guardando adesso
commento di antimesfilm ridicolo
commento di danandre67moderatamente divertente la italian way della commedia stile francese ma con molta piu'superficialita'…si trascina stancamente verso il finale
commento di bradipo68Una trama tremendamente banale, attori agghiaccianti(è l'ora di cominciare a paensare di doppiare anche i film italiani…) che rasentano l'imbarazzo… brutto film senza divertimento nè un minimo di suspance…
commento di RageAgainstBerluscaVOTO : 6,5 Pur essendo una pellicola imperfetta si eleva sulle altre commedie italiane per un pizzico di idee in più. Il miscuglio tra commedia brillante/romantica e thriller funziona abbastanza bene.
commento di supadanysceneggiatura scarsa,fil molto deludente e trascurabilissimo voto 5
commento di pol