Regia di Antoine Fuqua vedi scheda film
Campagna negativa un pò esagerata per questo onesto film d'azione che tenta di svecchiare il mito un pò antiquato dei cavalieri della tavola rotonda. Forse la pretesa di maggiore fedeltà storica rispetto a quanto è gia stato mostrato in altri film è discutibile, dato che si tratta comunque di vicende che hanno riempito più le opere letterarie che i libri di storia, d'altronde la scelta di scostarsi dalla visione romantica tradizionale e creare dei personaggi in molti casi rivoluzionati, funziona.
Funziona l'Artù di Owen, rude, coraggioso ma all'inizio poco fiducioso nella riuscita dei suoi ideali e soprattutto nella necessità della guerra. Lancillotto, cui da corpo l'aitante e bravo Gruffud, conserva il suo eroismo epico e romantico, ma non si lascia oscurare completamente dal suo capo, col quale anzi c'è un rapporto alla pari di complicità. Parecchio incisiva la figura della Ginevra guerriera, forte ed indipendente interpretata da una Knightley sensuale e a suo agio in un ruolo d'azione; a questo proposito il triangolo appena accennato tra lei, Artù e Lancillotto è un altro aspetto che ho apprezzato. Ben caratterizzati anche gli altri cavalieri, un pò meno credibili gli antagonisti.
Nel complesso le scene delle battaglie sono spettacolari e adrenaliche, le ambientazioni naturali offuscate da una persistente nebbia conferiscono un'atmosfera fuori dal tempo.
Per gli amanti del cinema epico e di guerra e per chi vuole vedere una versione diversa della storia di re Artù.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta