Siamo in un momento storico particolarmente importante: l'impero romano è appena caduto e iniziano a formarsi i regni periferici. I cavalieri della tavola rotonda difendono il paese dai Sassoni e si affrancano dai conquistatori romani, scegliendo Artù come loro re.
Note
Purtroppo _King Arthur_ è fiacco e pomposo come un Tv movie, disseminato di interminabili dialoghi filosofeggianti tra i cavalieri, rintronato da una musica tambureggiante e aulica, impreziosito da flou, carrelli, dolly, segnato da un fastidioso look finto-povero. Le sue foreste sono senza mistero, le sue battaglie senza pathos (a parte le citazioni inflazionate dall'Aleksandr Nevskij e dall'_Enrico V_). Dimenticate Artù e i Cavalieri della vostra infanzia e il brivido erotico ad essi collegato (Lancillotto e Ginevra, qui, non hanno nessuna relazione, al massimo uno sguardo da lontano); ma dimenticate anche la barbarie e il nero primitivo di _Lancillotto e Ginevra_ di Bresson e di _Excalibur_ di Boorman, dai quali _King Arthur_ ruba a piene mani, ma senza suscitarne una minima eco.
Film epico che rilegge la leggenda di Artù da una prospettiva originale. Belle scene d’azione incorniciate nell’epopea cavalleresca che fa diga contro la barbarie,esprimendo valori oggi dimenticati,tanto che qualcuno ha parlato di retorica,evidentemente più incline al materialismo politicamente corretto odierno. Peccato per il finale melenso.7
Troppo superficiale, noioso, lungo e mal interpretato (come al solito Clive Owen non sa cosa significa). Solite battaglie e nient'altro. Fortuna che Hans Zimmer, come al solito, firma una colonna sonora molto bella
Davvero bello…ben fatto, riassuntivo non scontato e ben curato.Diverso da quelli che lo hanno preceduto…meno teso alla appariscenza, più storico e leggendario. Mi è piaciuto molto!
Film antiromano.Dipingono Roma come un impero oscuro e crudele mentre Roma era l'unico posto civile a quei tempi.I poveri inglesi senza una storia alle spalle ritraggono la leggenda di Re Artù.
Incredibile ! Un Artù romano e cristiano. I suoi cavalieri diventano legionari.. mah! Anche accettando lo spostamento di secoli, la storia non convince ed il film non coinvolge. A quando " Le fantastiche gesta di Artù faraone?"
Manca di quella carica che un film di questo tipo dovrebbe trasmettere al pubblico. Interessanti alcuni personaggi, anonimi altri. Si poteva fare molto di più
Ben strutturato, mai scontato e con belle scene di battaglie. tra tutti gli ultimi film del genere questo si ritaglia il suo spazio e se lo tiene stretto!
sarebbe mai stato realizzato se non fosse stato preceduto dal gladiatore?questo film non mi ha lasciato niente…se a qualcuno piace il genere si riguardi quel capolavoro di braveheart che è proprio un altro pianeta di film…
Penso che sia assolutamente il peggior film che abbia mai visto di questo genere. Non saprei dire un aspetto che mi è piaciuto. Scritto in modo banale, con dialoghi pietosi. Risparmiate i soldi, non andate assolutamente a vederlo!
Campagna negativa un pò esagerata per questo onesto film d'azione che tenta di svecchiare il mito un pò antiquato dei cavalieri della tavola rotonda. Forse la pretesa di maggiore fedeltà storica rispetto a quanto è gia stato mostrato in altri film è discutibile, dato che si tratta comunque di vicende che hanno riempito più le opere letterarie che i… leggi tutto
Nel quinto secolo dopo Cristo , Roma ha oramai deciso di abbandonare la Britannia , sotto la pressione di Scozzesi e Sassoni . Artù è il leader di un ormai sparuto drappello di cavalieri sarmati ( !! ) al servizio dell' Impero , che devono svolgere un' ultima difficile missione prima di congedarsi .... La sceneggiatura è uno dei tanti tentativi di dare un' interpretazione… leggi tutto
Ennesima versione delle gesta di Re Artu' e dei cavalieri della tavola rotonda.Se ne sentiva il bisogno?...Direi proprio di no.In special modo quando al timone dell'operazione produttiva c'e tale Jerry Bruckheimer,uno dei maggiori artefici della semidistruzione del cinema epico e d'azione americano degli ultimi vent'anni.Infatti il film e' l'ennesima strapompata produzione che annoia ogni… leggi tutto
Però ci sono scene che vanno a interpretazione e non collocabili in qualsiasi contesto storico, re artur può benissimo tenersi il trono ascoltando il plebeo di turno, lo stesso lancillot però non lo si può comunque sminuire denigrando senza tener conto degli eventi, qualsiasi cosa faccia a dirgli è di frankfurt è il cavaliere ecc, nessun problema…
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
Nel quinto secolo dopo Cristo , Roma ha oramai deciso di abbandonare la Britannia , sotto la pressione di Scozzesi e Sassoni . Artù è il leader di un ormai sparuto drappello di cavalieri sarmati ( !! ) al servizio dell' Impero , che devono svolgere un' ultima difficile missione prima di congedarsi .... La sceneggiatura è uno dei tanti tentativi di dare un' interpretazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
Non è un gran film, certo, ma il pathos c'è e la colonna sonora è stupenda. 6,5
commento di NikArduoFilm epico che rilegge la leggenda di Artù da una prospettiva originale. Belle scene d’azione incorniciate nell’epopea cavalleresca che fa diga contro la barbarie,esprimendo valori oggi dimenticati,tanto che qualcuno ha parlato di retorica,evidentemente più incline al materialismo politicamente corretto odierno. Peccato per il finale melenso.7
commento di DecimoDiscreto fumettone avventuroso ...
leggi la recensione completa di daniele64Film di sicuro non riuscitissimo ma che non merita i giudizi eccessivamente negativi letti finora
commento di ssiboniAbbastanza piatto, non decolla mai. Assenza di spunti interessanti e di scene veramente memorabili. Narrazione anonima.
commento di near87L'originalità non credo che sia il forte di questo film, ma è ravvivato da qualche battaglia avvincente,e il naturale prevale sugli effetti speciali.
commento di wang yuTroppo superficiale, noioso, lungo e mal interpretato (come al solito Clive Owen non sa cosa significa). Solite battaglie e nient'altro. Fortuna che Hans Zimmer, come al solito, firma una colonna sonora molto bella
commento di XANDERDavvero bello…ben fatto, riassuntivo non scontato e ben curato.Diverso da quelli che lo hanno preceduto…meno teso alla appariscenza, più storico e leggendario. Mi è piaciuto molto!
commento di RUA666a me e' piaciuto..forse anche perche sono uno a cui fa venire il vomito Benigni e ha sempre cosiderato veramente squallidi i lavori di Fellini..
commento di il cavaliereDopo 20 minuti ho spento la tv…
commento di Totolarispetto a 300, un capolavoro. sinceramente il voto di film tv mi è sembrato troppo severo. un film decoroso, senza infamia ne lode.
commento di emilrispetto a 300, un capolavoro. sinceramente il voto di film tv mi è sembrato troppo severo. un film decoroso, senza infamia ne lode.
commento di emilA me non è dispiaciuto.
commento di mileenaVoto 6,5 Revisionista
commento di luca826Mal riuscito,ho fatto davvero fatica a seguirlo fino alla fine.
commento di evangeUn'altra americanata che spacciano per film storico, ma che di storico ha ben poco… Ad ogni modo un pregio lo ha questo film: c'è Keira Knightley!
commento di palozvoto : 4
commento di alice89Film antiromano.Dipingono Roma come un impero oscuro e crudele mentre Roma era l'unico posto civile a quei tempi.I poveri inglesi senza una storia alle spalle ritraggono la leggenda di Re Artù.
commento di Tom BishopVOTO 5 banale, noioso e fatto male
commento di arcarsenalsemplicemente uno dei film più brutti della storia del cinema.
commento di Bellociuffosono d'accordo con filmtv sto king arthur è una schifezza proprio, voto 5,5.
commento di legolaslasciamo perdere.. veramente vergognoso… pessimo…
commento di willow77Incredibile ! Un Artù romano e cristiano. I suoi cavalieri diventano legionari.. mah! Anche accettando lo spostamento di secoli, la storia non convince ed il film non coinvolge. A quando " Le fantastiche gesta di Artù faraone?"
commento di margotwebManca di quella carica che un film di questo tipo dovrebbe trasmettere al pubblico. Interessanti alcuni personaggi, anonimi altri. Si poteva fare molto di più
commento di tizianop23Ben strutturato, mai scontato e con belle scene di battaglie. tra tutti gli ultimi film del genere questo si ritaglia il suo spazio e se lo tiene stretto!
commento di bigdrugoImmondizia purissima, in perfetta linea con la cinematografia americana d'oggi
commento di antannasarebbe mai stato realizzato se non fosse stato preceduto dal gladiatore?questo film non mi ha lasciato niente…se a qualcuno piace il genere si riguardi quel capolavoro di braveheart che è proprio un altro pianeta di film…
commento di bellahenryUn buon film, che parte dalla nascita storica di Re artù, e non dal suo mito.
commento di il buonoMenomale che all'Arsenale passano "Aurora" di Murnau. Mi devo rifare la bocca e lo stomaco dopo questa visione.
commento di Ethan Edwardsvi prego di non andarlo a vedere non mai visto una tale atrocità! brrrrr ho ancora i brividi
commento di RaistlinPenso che sia assolutamente il peggior film che abbia mai visto di questo genere. Non saprei dire un aspetto che mi è piaciuto. Scritto in modo banale, con dialoghi pietosi. Risparmiate i soldi, non andate assolutamente a vederlo!
commento di divemasterA me è piaciuto
commento di villyNon lo vedrò, dopo l'esperienza di Troy mi tengo lontano anni luce da qualsiasi nuovo film sull'antichità americano.
commento di superpanta