Regia di Andrés Wood vedi scheda film
A Santiago del Cile, nel 1973, la città è divisa tra quartieri ricchi e quartieri poveri (anche poverissimi, come le baraccopoli!).
Un sacerdote, preside in una scuola, decide di aprire le porte dell'Istituto a tutte le famiglie e di dare assolutà casualità alle formazioni scolastiche, in modo da favorire la conoscenza tra bambini di diversa estrazione sociale.
E così che nasce l'amicizia tra tre ragazzini (una femminuccia e due maschietti, uno dei quali, dal cognome Machuca che dà il titolo al film, poverissimo).
Il Governo Allende favorisce ancor di più e apprezza queste cose, il futuro del paese sembra roseo. Ma non è così, purtroppo, da lì a poco la Dittatura Pinochet distruggerà queste belle premesse, i giovani saranno divisi e il prete...
ARRIVEDERCI RAGAZZI trasposto nell'orrore del Golpe Cileno dell'11/9/1973 ma con un'intensità drammatica ancora più potente del celebre lavoro di Luis Malle.
Sembra quasi che la Storia c'insegna che il Male si ripete di continuo e, a farne le spese, sono soprattutto i più innocenti...i bambini!
Bravi tutti gli interpreti ma soprattutto i giovanissimi attori.
Film poco conosciuto e di ancor minore successo, da riscoprire come merita!!!
Un'amicizia distrutta dal Male della Storia.
Efficace all'uso!
Nulla!!!
Ottima e calibrata!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta