Santiago del Cile, 1973. Gonzalo Infante e Pedro Machuca, undicenni, vivono in due zone vicine, ma opposte: il primo in un lussuoso quartiere e il secondo in una baraccopoli. Padre McEnroe, preside della scuola parrocchiale, cerca in ogni modo di favorire l'integrazione tra i due mondi e con l'appoggio dei genitori degli studenti, ammette i ragazzi della baraccopoli nella sua scuola. Pedro e Gonzalo diventano così amici...
Note
Il film ha una struttura semplice, lineare, con scene delicate ed emozionanti, con la macchina da presa all'altezza, non per partito preso o per fasulla ideologia estetica, dei suoi personaggi che recitano bene (i due ragazzini sono entrambi esordienti e la ragazzina ha una limitatissima esperienza alle spalle). Non è più facilissimo inquadrare un corteo di protesta o di festa o una pagina terribile di Storia e Wood ci riesce.
Un paese che crolla verso la dittatura visto attraverso gli occhi di bambini di diverse classi sociali. Un film che mostra un pezzo di storia, che forse andrebbe dimenticato. www.lanoifilm.com
A Santiago del Cile, nel 1973, la città è divisa tra quartieri ricchi e quartieri poveri (anche poverissimi, come le baraccopoli!). Un sacerdote, preside in una scuola, decide di aprire le porte dell'Istituto a tutte le famiglie e di dare assolutà casualità alle formazioni scolastiche, in modo da favorire la conoscenza tra bambini di diversa estrazione sociale. E così che nasce l'amicizia… leggi tutto
Questo film è uno dei maggiori successi del cinema cileno contemporaneo e guardandolo è facile capire perché: la Storia (nel caso specifico gli eventi subito prima e durante il golpe del 73) vista attraverso gli occhi e l'amicizia di due bambini appartenenti a due classi sociali distinte con una narrazione senza particolari guizzi, ma abbastanza professionale e furba da… leggi tutto
Al suo quinto film il regista cileno Andres Wood porta sul grande schermo uno dei passaggi più dolorosi della storia del Cile: la fine del governo di Allende e la presa del potere del generale Pinochet.
Pedro Machuca è un bambino povero che insieme ad altri viene inserito nel contesto di un istituto per ricchi, guidato da un prete dalle idee particolari. Fa amicizia con…
Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno.
Adios…
Aspetto con ansia, come tutti l’uscita di una nuova opera di un regista o di uno scrittore che amo, in questo caso Sepulveda. Non m’informo molto affinché essa rimanga una scoperta .
Molte…
Questo film è uno dei maggiori successi del cinema cileno contemporaneo e guardandolo è facile capire perché: la Storia (nel caso specifico gli eventi subito prima e durante il golpe del 73) vista attraverso gli occhi e l'amicizia di due bambini appartenenti a due classi sociali distinte con una narrazione senza particolari guizzi, ma abbastanza professionale e furba da…
Non mi ha convinto questo film che in Sudamerica andò in tutti i festival e che tratta il passaggio verso la dittatura in Cile, ai tempi di Pinochet. I protagonisti sono due bambini, uno ricco, che frequenta la scuola dei superricchi, e uno povero, che entra nella stessa scuola grazie alle rivoluzionarie idee del direttore. E fin qua, già più volte visto. Diventano amici, si aiutano, etc…e…
A Santiago del Cile, nel 1973, la città è divisa tra quartieri ricchi e quartieri poveri (anche poverissimi, come le baraccopoli!). Un sacerdote, preside in una scuola, decide di aprire le porte dell'Istituto a tutte le famiglie e di dare assolutà casualità alle formazioni scolastiche, in modo da favorire la conoscenza tra bambini di diversa estrazione sociale. E così che nasce l'amicizia…
Ho volutamente atteso il giorno dopo perché questo omaggio ad una grande democratico socialista che voleva realmente il bene del suo popolo non si confondesse con l'attacco alle torri ; la coincidenza di date ,…
Quando il mondo adulto è filtrato attraverso gli occhi sognanti di un bambino e la purezza ancora vergine di questi esseri costretti a crescere troppo in fretta ha il potere fantastico di ricondurre ogni cosa al…
Santiago del Cile, 1973. Sullo sfondo della cruenta contesa politica che devasterà il Cile, padre McEnroe (Ernesto Malbran), preside di un prestigioso istituto, cerca di favorire l'integrazione dei ragazzi più poveri. Così due mondi lontanissimi si incontrano : quello dell'alta borghesia cittadina con quello delle baraccopoli ; quello che prepara la restaurazine militare di…
Voto 7e1/2. Buon film che narrando la vita dei protagonisti incontra la Storia con la esse maiuscola , nel Cile tra Allende e Pinochet nel 1973. Molto bravi i bambini, buona la ricostruzione dell'epoca.Colonna sonora azzeccata a tratti commovente.
Un film sicuramente da vedere perparlarne e riflettere.
Un filmetto sgradevole in cui la realtà è distorta per compiacere la media borghesia sinistroide a cui è destinato questa pellicola: una compagine di polvere e acqua, fanghiglia. Gli attori, per la giovane età, sono poco credibili e rivestono personaggi insensati e privi di ogni retrospessore.
Lascia il segno questo film, intanto perché ci mostra un paese, il Cile, nel triste momento storico in cui scivola verso la dittatura; poi perché lo fa attraverso gli occhi degli adolescenti. Parla di diseguaglianze sociali, di difficili integrazioni tra ricchi e poveri, ma anche di amicizia. Nella prima parte il film scorre leggero, poi la storia segnerà i destini, diversi, dei personaggi.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Differenze sociali gia' visibili fin nella scuola supportate da regimi dittatoriali,un buon film da vedere....non sbagliate.
commento di ezioUn paese che crolla verso la dittatura visto attraverso gli occhi di bambini di diverse classi sociali. Un film che mostra un pezzo di storia, che forse andrebbe dimenticato. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcio