Jason Bourne, che ha abbandonato la sua vita da agente segreto, si vede costretto a tornare in missione per scoprire chi ha commesso un duplice omicidio facendo ricadere la colpa su di lui.
Note
La regia è passata da Doug Liman (che resta produttore esecutivo) a Paul Greengrass, che applica al thriller la sua caratteristica cadenza nervosa, con molti piani ravvicinati e tagli veloci di montaggio. Uno stile che dà il meglio nell'identificazione immediata delle location (non banali, anche se, come sempre in questi film, resta un sospetto "turistico") e nella sequenza dell'agguato in Alexanderplatz, tra la folla dei manifestanti.
Un bel sequel, che riesce a sopperire alla mancanza del mistero, che permeava il primo episodio, con grandi sequenze in auto ed una maggiore malinconia del personaggio. Voto 7.
Adrenalinico, potente, ritmo senza tregua e senza orpelli, si avvale di una regia e un montaggio in stato di grazia (prima che lo stile di Greengrass perdesse in concretezza). Pure la fenomenale car chase scene a Mosca alzò al tempo l’asticella della categoria. Cast vincente, così come l'orchestrazione di Powell. Non plus ultra del genere action!
Un ottimo soggetto completamente rovinato dal montaggio eccessivamente dinamico, anche quando se ne sarebbe potuto fare a meno: ininterrotti movimenti di macchina senza pausa, non una sola ripresa statica in tutto il film. Magari a qualcuno piace così.
Raro vedere che un sequel è all'altezza del primo film! Bello, tanta azione ben fatta che lascia inchiodati allo schermo. Ottimo Matt Damon! Voto: più che buono!
No, dai davvero. Ne ho le SCATOLE PIENE di questi film girati a mano libera che ti fanno rivoltare gli occhi. Quando li vedo, tolgo un voto e mezzo. In tutto il film le scene girate su cavalletto non superano i 30 secondi nella loro totalità. Peccato non sarebbe stato male.
...secondo capitolo dell'invincibile Bourne. Sempre bello da vedere, come si prende gioco dei servizi segreti del mondo intero.
Brava l'attrice Joan Allen, e perfetto il killer di turno Karl Urban (come non poteva essere perfetto!!). Però qualche cosa "si inceppa" nel film...inferiore al primo. Voto 7
Mozzafiato… è un capolavoro del genere azione thriller… mai qualcosa scontata e svenduta…e poi il finale in Russia è un superbo lavoro di vendetta tra bourne e il killer…
L'azione resta quella del primo episodio, anche se resa in modo migliore, e gli attori sono sempre strabilianti. La tensione si sente e il montaggio nervoso la accentua ancora di più. Nè superiore nè minore al primo, più che godibile.
Le sequenze d'azione sono sbalorditive ma lo stile registico ricercatamente nervoso e frammentario di Greengrass si addiceva più ad opere drammatiche come United 93. La fotografia "sporca" debilita, sempre volutamente, le accattivanti location.
Più serrato e convincente del primo capitolo, "Supremacy" vive anche grazie ad una regia magistrale e ad un inseguimento in auto da inserire negli annali. Sempre più intrigante la vicenda-Bourne, che si avvicina al terzo capitolo.
forse uno dei pochi esempi in cui il secondo capitolo e' superiore al primo.ritmo e tensione dall'inizio alla fine.molti colpi di scena e morte del buonismo.da vedere assolutamente anke di fila al primo capitolo
VOTO : 6,5 Leggermente inferiore al primo episodio ma comunque godibile. Adesso grazie al secondo buon successo di pubblico ci dobbiamo aspettare una nuova serie in stile 007.
Discreto thriller di spionaggio con ambientazioni da guerra fredda (Berlino e Mosca). Meno originale del primo film. Troppo lungo l'inseguimento in macchina per le strade di Mosca.
Riprese da videogame e adrenalina pura fanno di questo film un actionmovie che ti toglie il respiro, portandoti un po' di mal di testa. Ma comunque a me e' piaciuto, nonostante sia il protagonista che la trama siano un po' "quadrati".
Il livello rimane più o meno quello del primo anche se ritmo e tensione aumentano e le scenografie cominciano a prendere un certo peso nella vicenda. La storia, come per il primo è quello che è, ma per fortuna qui ci si basa più sull' azione pura e esteticamente poetica, alla John Woo o alla Michael Mann, e in effetti gli inseguimenti sono piuttosto ben fatti. In ogni… leggi tutto
Colpito! Al primo apparire di Bourne (primo capitolo) ho trovato il 'ragazzo' pronto per entrare nelle movenze filmiche della fantasia spionistica. E ha colpito le corde ritmiche e l'animo irruento dello spettatore appassionato (me compreso). Matt Damon aveva dei sogni nei suoi precedenti film e in questa serie prende il largo (con intelligenza, acume e con sguardo furbetto) e mette sul… leggi tutto
Stile vorticoso e caotico, montaggio supersonico con inquadrature della durata di nanosecondi. Siamo davvero al limite estremo della tollerabilità da parte di occhi e testa. Dispiace, se si pensa che la saga di Jason Bourne potrebbe essere un esempio di spy-story esistenzialista più riflettuta e pacata dove l'amnesia (che è negazione, rifiuto, perdita dell'identità) del protagonista è… leggi tutto
Primo sequel davvero piacevole, la trama procede bene.. supremazia questa è la parola d'ordine.. lui l'unico e l'ultimo.. considerato morto prosegue la sua follia vendetta e ricerca di verità omicida.. location soprentendenti.. per girar sto film hanno girato mezza Europa!.. matt damon stupefacente.. ottimo.. interpretazione perfetta "Gli avevano rubato la sua identità.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Un bel sequel, che riesce a sopperire alla mancanza del mistero, che permeava il primo episodio, con grandi sequenze in auto ed una maggiore malinconia del personaggio. Voto 7.
commento di ezzo24Adrenalinico, potente, ritmo senza tregua e senza orpelli, si avvale di una regia e un montaggio in stato di grazia (prima che lo stile di Greengrass perdesse in concretezza). Pure la fenomenale car chase scene a Mosca alzò al tempo l’asticella della categoria. Cast vincente, così come l'orchestrazione di Powell. Non plus ultra del genere action!
commento di Inside manUn ottimo soggetto completamente rovinato dal montaggio eccessivamente dinamico, anche quando se ne sarebbe potuto fare a meno: ininterrotti movimenti di macchina senza pausa, non una sola ripresa statica in tutto il film. Magari a qualcuno piace così.
commento di GioviNCCRaro vedere che un sequel è all'altezza del primo film! Bello, tanta azione ben fatta che lascia inchiodati allo schermo. Ottimo Matt Damon! Voto: più che buono!
commento di Yusaku87No, dai davvero. Ne ho le SCATOLE PIENE di questi film girati a mano libera che ti fanno rivoltare gli occhi. Quando li vedo, tolgo un voto e mezzo. In tutto il film le scene girate su cavalletto non superano i 30 secondi nella loro totalità. Peccato non sarebbe stato male.
commento di GikoGomez...secondo capitolo dell'invincibile Bourne. Sempre bello da vedere, come si prende gioco dei servizi segreti del mondo intero. Brava l'attrice Joan Allen, e perfetto il killer di turno Karl Urban (come non poteva essere perfetto!!). Però qualche cosa "si inceppa" nel film...inferiore al primo. Voto 7
commento di ivcaviccUn buon film d'azione. Continua la storia dell'invincibile Bourne. Anche troppo invincibile. Ferito ad una spalla guida meglio di Fittipaldi.
commento di BradyAl passato non si sfugge.
leggi la recensione completa di champagne1Bel film d'azione, forse i vari colpi di scena risultano scontati però di certo il ritmo non manca
commento di ControventoMi è venuto il mal d'auto ! Ho dovuto cambiare canale !
commento di paolilloL'originalità del soggetto si è esaurita nel primo. Resta soltanto un film d'azione a tratti poco coinvolgente. Per carità, un buon film d'azione.
commento di bebabi34La storia non mi ha appassionato,ma ci sono delle buone riprese di azione specie alla fine.voto 6 -
commento di wang yuBuon lavoro, godibile dall'inizio alla fine, nettamente superiore al primo. Greengrass si conferma abile.
commento di saturaMozzafiato… è un capolavoro del genere azione thriller… mai qualcosa scontata e svenduta…e poi il finale in Russia è un superbo lavoro di vendetta tra bourne e il killer…
commento di claudio80L'azione resta quella del primo episodio, anche se resa in modo migliore, e gli attori sono sempre strabilianti. La tensione si sente e il montaggio nervoso la accentua ancora di più. Nè superiore nè minore al primo, più che godibile.
commento di Depp95Le sequenze d'azione sono sbalorditive ma lo stile registico ricercatamente nervoso e frammentario di Greengrass si addiceva più ad opere drammatiche come United 93. La fotografia "sporca" debilita, sempre volutamente, le accattivanti location.
commento di Daltonripetitivo
commento di danandre67Voto 7!
commento di Mr Blonde6,5/10
commento di alex77Più serrato e convincente del primo capitolo, "Supremacy" vive anche grazie ad una regia magistrale e ad un inseguimento in auto da inserire negli annali. Sempre più intrigante la vicenda-Bourne, che si avvicina al terzo capitolo.
commento di EwanMeglio del primo e meno noioso.
commento di florentia violaforse uno dei pochi esempi in cui il secondo capitolo e' superiore al primo.ritmo e tensione dall'inizio alla fine.molti colpi di scena e morte del buonismo.da vedere assolutamente anke di fila al primo capitolo
commento di acetiaVOTO : 6,5 Leggermente inferiore al primo episodio ma comunque godibile. Adesso grazie al secondo buon successo di pubblico ci dobbiamo aspettare una nuova serie in stile 007.
commento di supadanymolta azione ,ma film poco coinvolgente grazie alla non perfetta regia di greengrass… voto 6
commento di polGran bel film, tutto azione dall'inizio alla fine. Difficile fare di meglio
commento di PeteDiscreto thriller di spionaggio con ambientazioni da guerra fredda (Berlino e Mosca). Meno originale del primo film. Troppo lungo l'inseguimento in macchina per le strade di Mosca.
commento di johnnybitLe scene d'azione sono girate proprio bene (soprattutto la finale in macchina!)… ma poi basta… Damon non è in grado…
commento di RageAgainstBerluscaFilm intrigante, giocato sull'astuzia, su una storia sapientemente architettata. E' un film con scene molto reali, godibilissime.
commento di sillabaRiprese da videogame e adrenalina pura fanno di questo film un actionmovie che ti toglie il respiro, portandoti un po' di mal di testa. Ma comunque a me e' piaciuto, nonostante sia il protagonista che la trama siano un po' "quadrati".
commento di Toto74Ho guardato il film di spalle,e ugualmente ho azzeccato ogni scena. Scontato come il pesce alla conad il sabato pomeriggio.
commento di brando