Regia di Nando Cicero vedi scheda film
Diciamo subito che se dovessimo premiare uno dei vari registi di commedie sexy all'italiana del periodo d'oro con il titolo di più originale, probabilmente il maggior candidato sarebbe Nando Cicero.
Nei suoi lavori inserisce spesso spunti surreali e grotteschi che discostano il suo cinema dalla media dei coevi prodotti.
Uno dei suoi film più ricercati è stato per anni W LA FOCA.
Proiettato qualche anno fa a Venezia (la copia proiettata era di proprietà di Quentin Tarantino), è stato sdoganato dall'invisibilità, ma gli è rimasto l'alone di cult.
In effetti inserire una foca in un film di questo genere è una trovata non male...
Peccato che, a parte quello (elemento che comunque con il resto della trama c'entra poco o niente), il film riproponga i soliti ingredienti: il riccone pervertito, la sua famiglia di debosciati, la servitù particolare...elementi visti in molte pellicole.
Sembra quasi più surreale il finale con corsa velocizzata, peccato che sappia di nulla (riproposizione delle comiche, e pure lì si rideva poco...).
Di Nando Cicero recuperate ULTIMO TANGO A ZAGAROL e, soprattutto, L'ASSISTENTE SOCIALE TUTTO PEPE, questo sì verametne surreale!!!
La solita di mille altri film del filone + una foca che c'entra quasi niente!!!
La trovata della foca è buona. Poteva però aumentare la dose di grottesco! Un pò più di fantasia nella trama...
Nel suo genere è il "Maestro della Commedia Sexy Grottesca"!!!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta