Sono passati due anni da quando Peter Parker ha deciso di rinunciare a Mary Jane, la ragazza che ama da sempre, per essere Spider-Man. Intanto il suo amico Harry Osborne è sempre deciso a vendicare la morte del padre uccidendo l'Uomo Ragno. Peter decide di provare a essere una persona normale, ma quando un nuovo nemico, il Doctor Octopus, minaccia la città, sente di dover fare qualcosa...
Note
Raimi fa il miracolo e amalgama con equilibrio la metà intima e quella avventuroso-spettacolare. Soprattutto, dimostra che non tutti i blockbuster sono nemici del cinema pensante. Aperta parentesi sul cattivo, che per statura drammatica meriterebbe uno spin-off. Il Doc Ock del film, interpretato con classe shakespeariana da Alfred Molina, non è un malvagio da fumetto tutto frasi fatte e forza bruta ma un freak suo malgrado nei confronti del quale persino Spider-Man pare indulgente. Inoltre la simbiosi tra Octopus e le sue protesi biomeccaniche, i mostruosi tentacoli, rimanda a scenari da melodramma horror che uno come Sam Raimi non può certo ignorare. Come la scimmietta Ella nei confronti del tetraplegico di _Monkey Shines - Esperimento nel terrore_, i tentacoli amano e difendono il dottore finché morte non li separi.
Una volta fatto l'off-set per la tipologia (trattasi di superoi da fumetti di grande successo) per i non appasionati del genere è un passabile passatempo.
Come purtroppo è accaduto per gli episodi successivi al primo anche nell'altra serie (Amazing)... più che di Spiderman si parla di Superspiderman. Decisamente più Super che Spider... davvero un po' troppo 'indistruttibile' per i miei gusti.
Un pelino sopra il primo film, molto più sostanzioso e adulto, grazie anche ad un cattivo semplicemente fantastico, sceneggiatura magistrale, effetti speciali sicuramente più realistici, e scene action girate in maniera divina.Insomma, un grande cinecomics, insieme al primo probabilmente uno dei migliori cinefumetti della storia.
Il più debole della trilogia, anche se come fattura forse supera il terzo. I combattimenti tra Spidey e Octopus sono eccessivamente rocamboleschi. nel complesso comunque abbastanza godibile.
Troppo buonismo rovina l'atmosfera tanto attesa nella prima parte del film, che finalmente giunge nel finale. Sempre un buon prodotto, ma non all'altezza del primo.
Degno sequel di un film su uno dei più famosi supereroi dei fumetti Marvel. Ovviamente non mancano i combattimenti sui palazzi, le scene d'amore e gli effetti speciali.
Avvincente secondo capitolo della saga dell'"Uomo Ragno" iniziata nel 2002 da Sam Raimi che supera addirittura il primo. Più divertimento, più humor e più spettacolo. Alfred Molina superlativo.
Forse per le troppe aspettative hanno indotto spider-man 2 ad apparire meno bello del precedente. Bello sicuramente però troppo bombato il protagonista: esempio quando tira su quelle tonnellate di cemento nelle ultime scene del film.
Che bello Spider-man in analisi! Noioso all'inverosimile… avevo troppe aspettative. Forse era meglio farlo dirigere a Woody Allen che di psicoanalisi se ne intende.
Questo film è un capolavoro firmato sam raimi, con un tobey maguire e una kirsten dunst in piena forma, ed effetti speciali incredibili, consiglio vivamente di vederlo !
Quint'essenza del Sam Raimi pensiero.Fantasy travolgente con sequenze d'azione mozzafiato.Un film segnato dall'amore,quello romantico tra Peter e Mary Jane e quello melo' e fatale tra Doc Ock e suoi inquietanti tentacoli.
Mi aspettavo di più.. peccato perchè parte bene ma se c'è una cosa che non mi piace dei 2 film su Spiderman è la caratterizzazione dei cattivi. Con un attore come Alfred Molina si poteva e si doveva fare meglio. Non resta che sperare in Osborne Jr
Rispetto al primo film(già bello)vanta una sceneggiatura migliore e soprattutto un cattivo migliore:alfred molina è semplicemente fantastico e così tutti gli altri attori.Fantastici gli effetti speciali
Sicuramente meno efficace del primo,con qualche momento piuttosto lento,anche se gli effetti speciali e le panoramiche sulla città meritano veramente un apprezzamento.
Fantastico!non me lo aspettavo cosi bello.A questo film non manca niente:effetti speciali a non finire,storia d'amore,un po di dramma e tanta fantasia.Mi piacciono molto anche gli attori che sono perfetti per la parte affidatagli.
Le scene d'azione sono perfette, ed il cattivo è anche meglio del primo… peccato che abbia ampiamente rotto le balle la faccia da rincoglionito di Tobey e la storia d'amore eterna del te-lo-do non-te-lo-do…
Bello e corposo. Senza lacune o dispersione di effetti speciali. Ottimo cast e regia. Un film nel film nel film. Wow, ma vi pare poco per un film basato su un fumetto?
"E' bellissimissimo e vorrei rivederlo mille volte": lo dice il mio amico Lorenzo, nove anni, che sa a memoria tutto Spider man n. 1, e che ha visto il n. 2 "la prima ora del primo giorno" di programmazione. Io sono d'accordo con Lorenzo.
Decisamente all'altezza del primo: grandi effetti speciali e buon ritmo. Ovvio che ci siano certe scene mielose, certi dialoghi sul patetico e certi attimi patetici; tutto ciò è giusto che ci sia. Si sta guardando Spiderman non un film d'autore.
E' la prima volta che un seuel e' meglio dell'originale. Ottimo film nel suo genere. Puo' piacere anche a chi come me ama i film piu' profondi e d'autore. Tra l'altro Tobey Maguire e' davvero azzeccatissimo nel suo ruolo.
In una mirabile sintesi di avventura, divertimento, riflessione e umorismo, Raimi ci regala un cattivo indimenticabile e un eroe antieroe di grande umanità.
il film risulta uguale al primo,pari pari (il cattivo che rapisce mj,ecc…)con alcune sequenze molto carine come la scena del treno.per il resto si poteva fare di più, anche se i risvolti psicologici sono ben delineati
Ottimo secondo capitolo della trilogia firmata da Sam Raimi. Disfattosi dell'onere delle origini, qui si è concesso un'esaltazione del dramma, grazie all'introduzione di Otto Octavius, ma non solo. Anche gli altri personaggi, forti della caratterizzazione già ricevuta, vengono meglio esplorati e resi più accattivanti nelle loro reciproche relazioni. Avremo allora un supereroe alle prese con… leggi tutto
Terminato il liceo, Peter Parker (Maguire) si iscrive all'università e ha due idee fisse: l'amore non dichiarato per Mary Jane (Dunst) e la voglia di mettere per sempre in naftalina la maschera di Spider. Ma quando necessità impone - il megalomane dottor Octopus (Molina) rischia, con la sua invenzione, di distriggere l'intera città di New York - Peter recupera appieno i… leggi tutto
Come spesso accade nelle trilogie sui supereroi,il secondo capitolo si dimostra quello della "crisi" del personaggio protagonista e Spider Man 2 non fa eccezione.Anzi,questa è la sua forza,con un Peter Parker tormentato e interiormente distrutto dalla sua doppia personalità,tale da perdere i suoi poteri e la sicurezza in sé stesso.A un cast già ben rodato,si aggiunge…
Mentre Inside Out 2 si avvicina ai 40 milioni, la nuova settimana ci porta alcuni titoli con numerose proiezioni. Si inizia con Fly Me to the Moon – Le due facce della luna commedia con un cast importante…
In occasione del ritorno al cinema dei film di Spider-man, per festeggiare i 100 anni della "COLUMBIA PICTURES", ecco un aggiornamento da il migliore al peggiore titolo, non trascurando quelli animati e…
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…
Riallacciandomi alla mia recente recensione di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, questo nuovo sondaggio, che va ad aggiungersi alla lunga lista degli esistenti (dai tag che trovate sulla pagina, potete…
L’approdo in sala di uno dei film più attesi del periodo, ossia Doctor Strange nel multiverso della follia, prima che sopraggiunga il fatidico momento di scannarsi sulla sua riuscita (con tutti i…
Includo nella classifica anche i film della serie tv el 1977/79, i film animati e le comparse nel terzo Captitan America, negli ultimi due Avengers e nell'ultimo Venom.
Questo é senza dubbio uno dei migliori film di supereroi di sempre! La cosa che fin da subito cade sotto l'occhio dello spettatore é l'incredibile gestione dei personaggi, infatti riescono ad elevare tutte le loro caratteristiche, sia positive che negative, rendendoli anche più umani. I nuovi personaggi introdotti in questo film sono per lo più personaggi di sfondo,…
Terminato il liceo, Peter Parker (Maguire) si iscrive all'università e ha due idee fisse: l'amore non dichiarato per Mary Jane (Dunst) e la voglia di mettere per sempre in naftalina la maschera di Spider. Ma quando necessità impone - il megalomane dottor Octopus (Molina) rischia, con la sua invenzione, di distriggere l'intera città di New York - Peter recupera appieno i…
Le versioni lunghedel regista dei cinecomics sono cominciate in sordina nel 2000, con l'edizione estesa e ridoppiata di "SUPERMAN, IL FILM", di Richard… segue
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (55) vedi tutti
Buon film
leggi la recensione completa di Sgherri07Un cast così improbabile ma allo stesso tempo così azzeccato che ha reso questo e il film precedente dei grandissimi cult, grandissimo Sam Raimi.
commento di frankdeniroSpider-Man 2 è persino meglio del primo capitolo. Avvincente e spettacolare dall'inizio alla fine.
commento di roberto9Spider-Man 2: uno dei migliori film di supereroi
leggi la recensione completa di Mattia_VolontèUna volta fatto l'off-set per la tipologia (trattasi di superoi da fumetti di grande successo) per i non appasionati del genere è un passabile passatempo.
commento di giubAnche se mi sono addormentato metto 6
commento di eros7378Infinitamente bello bello!
commento di FiestaCome purtroppo è accaduto per gli episodi successivi al primo anche nell'altra serie (Amazing)... più che di Spiderman si parla di Superspiderman. Decisamente più Super che Spider... davvero un po' troppo 'indistruttibile' per i miei gusti.
commento di BradyDivertente, ben fatto. Nulla di nuovo.
commento di ENNAHUn pelino sopra il primo film, molto più sostanzioso e adulto, grazie anche ad un cattivo semplicemente fantastico, sceneggiatura magistrale, effetti speciali sicuramente più realistici, e scene action girate in maniera divina.Insomma, un grande cinecomics, insieme al primo probabilmente uno dei migliori cinefumetti della storia.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Il più debole della trilogia, anche se come fattura forse supera il terzo. I combattimenti tra Spidey e Octopus sono eccessivamente rocamboleschi. nel complesso comunque abbastanza godibile.
commento di near87Troppo buonismo rovina l'atmosfera tanto attesa nella prima parte del film, che finalmente giunge nel finale. Sempre un buon prodotto, ma non all'altezza del primo.
commento di bebabi34il secondo episodio è stato ancora più emozionante del primo…ha suscitato davvero un sentimento tra il protagonista e la sua innamorata!
commento di picciottoContinua la saga dedicata a Peter parker alias SpiderMan. Senza novità degne di nota e con meno fedeltà all'original story.
commento di Bazin84Degno sequel di un film su uno dei più famosi supereroi dei fumetti Marvel. Ovviamente non mancano i combattimenti sui palazzi, le scene d'amore e gli effetti speciali.
commento di Depp95raimi fa l'impresa di fare un buon seguito di un grande film.voto 9
commento di scollo 88Avvincente secondo capitolo della saga dell'"Uomo Ragno" iniziata nel 2002 da Sam Raimi che supera addirittura il primo. Più divertimento, più humor e più spettacolo. Alfred Molina superlativo.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Bellissimo!!!
commento di Super Filmvoto:5
commento di SkrikkiaUn film stupendo. Ho voglia di rivederlo tante volte. La seconda parte dell'uomo ragno divertentissimo. Buono •••
commento di liganovForse per le troppe aspettative hanno indotto spider-man 2 ad apparire meno bello del precedente. Bello sicuramente però troppo bombato il protagonista: esempio quando tira su quelle tonnellate di cemento nelle ultime scene del film.
commento di AksalChe bello Spider-man in analisi! Noioso all'inverosimile… avevo troppe aspettative. Forse era meglio farlo dirigere a Woody Allen che di psicoanalisi se ne intende.
commento di BegemotikVOTO 8 film spettacolare che riesce ad emozionare. Raimi è un grande
commento di arcarsenalQuesto film è un capolavoro firmato sam raimi, con un tobey maguire e una kirsten dunst in piena forma, ed effetti speciali incredibili, consiglio vivamente di vederlo !
commento di sissaQuint'essenza del Sam Raimi pensiero.Fantasy travolgente con sequenze d'azione mozzafiato.Un film segnato dall'amore,quello romantico tra Peter e Mary Jane e quello melo' e fatale tra Doc Ock e suoi inquietanti tentacoli.
commento di ripley77Era da 20 anni che attendevo i film sull'arrampicamuri e anche questo non mi ha deluso.
commento di Marco PoggiMi aspettavo di più.. peccato perchè parte bene ma se c'è una cosa che non mi piace dei 2 film su Spiderman è la caratterizzazione dei cattivi. Con un attore come Alfred Molina si poteva e si doveva fare meglio. Non resta che sperare in Osborne Jr
commento di the_believerRispetto al primo film(già bello)vanta una sceneggiatura migliore e soprattutto un cattivo migliore:alfred molina è semplicemente fantastico e così tutti gli altri attori.Fantastici gli effetti speciali
commento di andystarsailoruna ventata d'aria fresca del cinema da blockbuster.
commento di doinelIl sequel funziona, e mescola bene effetti speciali e spessore intimista.
commento di fefy..Tutti a elogiare questa scena del treno del cazzo, e basta! ..è la scena più stronza.
commento di JckNchlsnBellissimo! avvincente, pieno di ritmo e di effetti speciali bellissimi! un capolavoro del genere!
commento di bigdrugoSicuramente meno efficace del primo,con qualche momento piuttosto lento,anche se gli effetti speciali e le panoramiche sulla città meritano veramente un apprezzamento.
commento di slim spaccabeccoFantastico!non me lo aspettavo cosi bello.A questo film non manca niente:effetti speciali a non finire,storia d'amore,un po di dramma e tanta fantasia.Mi piacciono molto anche gli attori che sono perfetti per la parte affidatagli.
commento di rinchioBello, spettacolare e profondo al tempo stesso, non la solita baracconata di vuoti effetti speciali…
commento di HarryLimeLe scene d'azione sono perfette, ed il cattivo è anche meglio del primo… peccato che abbia ampiamente rotto le balle la faccia da rincoglionito di Tobey e la storia d'amore eterna del te-lo-do non-te-lo-do…
commento di RageAgainstBerluscaBello e corposo. Senza lacune o dispersione di effetti speciali. Ottimo cast e regia. Un film nel film nel film. Wow, ma vi pare poco per un film basato su un fumetto?
commento di greenevil83discreti effetti digitali, un buon sonoro e un'abile regia ne fanno un film godibile
commento di harrissuperlativo!!!!!
commento di nicatroppo sdolcinato, si perde a volte in banalità. ed è pure montato male…moooolto meglio il primo.
commento di emilEffetti speciale da urlo e il mio voto è ottimo.
commento di legolas"E' bellissimissimo e vorrei rivederlo mille volte": lo dice il mio amico Lorenzo, nove anni, che sa a memoria tutto Spider man n. 1, e che ha visto il n. 2 "la prima ora del primo giorno" di programmazione. Io sono d'accordo con Lorenzo.
commento di catwomanintrigante il fatto che con ob-goblin si preannuncia il sequel che tutti aspettiamo con impazienza. in generale "quasi" all'altezza del primo…
commento di freddyskunkDecisamente all'altezza del primo: grandi effetti speciali e buon ritmo. Ovvio che ci siano certe scene mielose, certi dialoghi sul patetico e certi attimi patetici; tutto ciò è giusto che ci sia. Si sta guardando Spiderman non un film d'autore.
commento di MicSi perde un pò la magia del primo film ma rimane comunque una buon prodotto. Ci sono tutti gli elementi tipici del fumetto. Bello!
commento di sigourneyrulesforse un pò troppa melassa, ma è veramente ben fatto. Spiderman non è mai stato così umano e vulnerabile.
commento di mandolinosE' la prima volta che un seuel e' meglio dell'originale. Ottimo film nel suo genere. Puo' piacere anche a chi come me ama i film piu' profondi e d'autore. Tra l'altro Tobey Maguire e' davvero azzeccatissimo nel suo ruolo.
commento di Toto74Un buon film, con ottime intuizioni ed un'inaspettata carica emotiva. Migliore del già discreto precedente.
commento di TotoroVabbene che non è un film "reale" però qui si sorpassa il limite… Idea buona ma soggetto e sceeggiatura pessima. 5
commento di simonn.b: l'altra opinione dice il finale!
commento di Private James RyanRaramente mi sono annoiato così tanto. Un film retorico, ruffiano, pieno di luoghi comuni.
commento di mortyUN GRADINO SOTTO IL PRIMO,MA COMUNQUE E' BELLO
commento di RICHIARDBel film, a tratti noioso.
commento di fabryIn una mirabile sintesi di avventura, divertimento, riflessione e umorismo, Raimi ci regala un cattivo indimenticabile e un eroe antieroe di grande umanità.
commento di alexxxiail film risulta uguale al primo,pari pari (il cattivo che rapisce mj,ecc…)con alcune sequenze molto carine come la scena del treno.per il resto si poteva fare di più, anche se i risvolti psicologici sono ben delineati
commento di Dr.Lynch