Espandi menu
cerca

Trama

Un'estate dei primi anni '60: su una sperduta isola sarda una conturbante adolescente seduce due coetanei mettendoli in competizione, per poi concedersi a un uomo più maturo: l'invidia sconvolge il più sensibile dei due ragazzi la cui rabbia sfocerà in un tragico epilogo.

Note

Vancini adatta un romanzo di Quarantotti Gambini per raccontare i giovani del Boom economico e il conflitto tra generazioni. Nonostante il sapore datato, gli va riconosciuto il tentativo di scansare scappatoie moralistiche e consolatorie. Buona fotografia e atmosfere sospese che risentono di Antonioni. Scandalo all'epoca per i nudi (abilmente mascherati) della Spaak.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Sergia, sorella minore di una donna chiacchierata, accetta di passare un fine settimana al mare con i due amici Freddy e Max: uno è ricco, l’altro povero, ma entrambi vogliono portarsela a letto; lei li tiene a bada, ma poi conosce per caso un uomo maturo (che si rivela essere il proprietario della villa dove i tre sono entrati abusivamente) e gli equilibri si rompono. Dal romanzo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Disinvolta e matura diciottenne accetta di trascorrere alcuni giorni in compagnia di due coetanei per una breve vacanza al mare. Entrambi cercano invano un approccio e quando lei si lascia irretire da un maturo quarantenne, uno dei due si uccide. Dramma sentimentale di argomento giovanilista che si sviluppa sui toni brillanti di un triangolo adolescenziale nella cornice assolata di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Sergia, sorella minore di una donna chiacchierata, accetta di passare un fine settimana al mare con i due amici Freddy e Max: uno è ricco, l’altro povero, ma entrambi vogliono portarsela a letto; lei li tiene a bada, ma poi conosce per caso un uomo maturo (che si rivela essere il proprietario della villa dove i tre sono entrati abusivamente) e gli equilibri si rompono. Dal romanzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Disinvolta e matura diciottenne accetta di trascorrere alcuni giorni in compagnia di due coetanei per una breve vacanza al mare. Entrambi cercano invano un approccio e quando lei si lascia irretire da un maturo quarantenne, uno dei due si uccide. Dramma sentimentale di argomento giovanilista che si sviluppa sui toni brillanti di un triangolo adolescenziale nella cornice assolata di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un lavoro che non lascia il segno, un'opera abbastanza coraggiosa, ma incompiuta: i temi e le situazioni trattate sono troppo 'avanti' per (la censura de)i tempi ed il risultato è emblematicamente deducibile dalla scena in cui la Spaak nuota completamente nuda: non un centimetro quadro di pelle in più del consentito, non un accenno a qualsivoglia fantasia. La storia è peraltro decisamente…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Film con qualche pregio e coraggioso, soprattutto per l'epoca, ma che resta un pò superficiale. 5 1/2

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Tratto da un romanzo di Gambini e riscritto per lo schermo dallo stesso regista, da Marcello Fondato (che poi sarebbe passato alla regia) e da Bartolini. Una storia adolescenziale sulla scia del successo de La voglia Matta, di cui era interprete la stessa Spaak, fenomeno dello star system del momento. Qui la storia ha dei momenti più drammatici, che vorrebbero dare un peso al tutto, ma la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito