Un affittacamere di un paesino di mare riceve la visita di due sinistri personaggi e la sua vita resta inesorabilmente segnata. Sul tema dello "straniero" che arriva all'improviso a rovinare la vita di un personaggio indifeso, Pinter avrebbe poi costruito una fortuna. Questo è il suo primo lavoro teatrale e probabilmente, portandolo al cinema, non ha avuto il coraggio di fare qualche taglio. E' un po' lungo e, ovviamente, è molto teatrale, ma i dialoghi sono superbi e Patrick Magee è inarrivabile.
Nel medesimo anno in cui firmerà anche Quella notte inventarono lo spogliarello, Friedkin cominciò a farsi conscere al grande pubblico con questo Festa di compleanno, tratto dall'omonima piéce (conosciuta e tradotta da noi anche con il titolo Il compleanno) di Harold Pinter. In una pensione balneare gestita da una coppia di anziani, arrivano due distinti e misteriosi signori, con la scusa di… leggi tutto
Dall’incontro fra due virtuosi come Friedkin e Pinter è scaturito un film interessante ma non del tutto convincente, forse perché proprio lo stimato autore della play da cui il film è tratto non fu mai troppo convinto del copione che ne era stato ricavato ed al tempo esitò parecchio prima di concedere il via libera alla realizzazione che invece fu fortemente… leggi tutto
Tra gli attori britannici della sua età, Robert Shaw (classe 1927) è stato indubbiamente uno dei più interessanti. Ma c'è da dire che la sua è stata una generazione piena di…
Molta fantascienza in questa tornata dei Film Preferiti dai Migliori Registi. Anche dove meno te l'aspetti: come nel Sorrentino che elogia la sensualità aliena di MARS ATTACKS, o nel Soderbergh afflitto e…
Nel medesimo anno in cui firmerà anche Quella notte inventarono lo spogliarello, Friedkin cominciò a farsi conscere al grande pubblico con questo Festa di compleanno, tratto dall'omonima piéce (conosciuta e tradotta da noi anche con il titolo Il compleanno) di Harold Pinter. In una pensione balneare gestita da una coppia di anziani, arrivano due distinti e misteriosi signori, con la scusa di…
GRAZIE : Per il numero alto di …utilità che ci dai quotidianamente (soprattutto di notte!) Per il calore che metti e trasmetti nei tuoi lavori, molto articolati e illuminanti! E MI RACCOMANDO... Devi arrivare a…
Dall’incontro fra due virtuosi come Friedkin e Pinter è scaturito un film interessante ma non del tutto convincente, forse perché proprio lo stimato autore della play da cui il film è tratto non fu mai troppo convinto del copione che ne era stato ricavato ed al tempo esitò parecchio prima di concedere il via libera alla realizzazione che invece fu fortemente…
Oggi un piccolo grande "eroe" del sito compie i suoi 18 anni. Uncompleanno che potremmo definire "spartiacque" e che sono certo il nostro Lornezo "branca" Ciofani (LorCio) starà festeggiando come la "ricorrenza"…
Questa è una playlist che celebra un evento,anzi due.E perdonatemi qualche incertezza perchè non ne ho mai scritte,credo di non esserne neanche capace,ma ci proverò.La prima cosa che vorrei celebrare è il…
"L'operatore onirico" - Quando ebbe deciso di TRASUDARE fino alla sparizione, così riapparve. Si finse Essente, moderno netturbino del voler(si). Acquistò al mercato nero una pattumiera e dei guanti in lattice e si…
Allora è vero che la vita è strana: si, un "Doorsiano" acquisito nn dovrebbe ascoltare altro all'inizio, xò il richiamo al passato è stato forte ed eccomi ad ascoltare JOVANOTTI FOR PRESIDENT, accozzaglia in stile…
Riduzione per il grande schermo di un celebre testo teatrale di Harold Pinter,è
un sottile dramma psicologico tutto ambientato all'interno di un appartamento,e
raramente al di fuori di quelle quattro mura.Friedkin si limita a riprendere la
storia mentre il grosso del lavoro lo fanno sopratutto gli attori.Robert Shaw
ha il ruolo piu'difficile della sua carriera e lo interpreta molto bene.Al…
Auguri di cuore per i tuoi 18 anni...entri in una terra ampia e assolata....giovanissimo e talentuoso,percorrerai il mondo degli adulti su strade sicuramente interessanti come Te...tra un horror,un noir e un…
Eccellente riduzione di un famoso testo teatrale del grande drammaturgo inglese
HAROLD PINTER.Friedkin,appena due anni prima del grandissimo successo di "IL
BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE",firma un opera di grande impatto drammaturgico.
La fase centrale del film,con l'arrivo dei due misteriosi personaggi,e'la parte
piu'interessante della pellicola perche'fino ad un finale perfetto,non si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.