Espandi menu
cerca

Allegro non troppo

Regia di Bruno Bozzetto

Con Maurizio Nichetti, Maurizio Micheli, Maria Luisa Giovannini, Nestor Garay, Mirella Falco, Osvaldo Salvi, Jolanda Cappi, Franca Mantelli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un Regista vuole fare un film d'animazione su brani musicali: un Direttore d'orchestra suggerisce al Disegnatore la musica, ma questi preferisce ispirarsi alla ragazzina delle pulizie o a una sgualdrina...

Note

Il "Preludio al pomeriggio di un fauno" di Debussy (un vecchio fauno è rifiutato dalle belle ninfe), una "Danza slava" di Dvorák (un omino si scopre suo malgrado un leader), il "Bolero" di Ravel (l'evoluzione dal brodo primordiale a oggi), il "Valzer triste" di Sibelius (le malinconiche memorie di un gatto), un Concerto grosso di Vivaldi (il difficile pic-nic di un'ape attempata) "L'uccello di fuoco" di Stravinskij (dalla creazione del mondo alla civiltà dei consumi).

Commenti (4) vedi tutti

  • Bozzetto si sbizzarrisce in un flusso di fantasia senza freni, ma il risultato è confuso e mi ha lasciato perplesso.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un capolavoro di animazione italiana in musica. Ogni tanto passava in tv negli anni '80, ora è ingiustamente accantonato. Indimenticabili il pezzo di Sibelius ed alcune invenzioni sceniche. Fantasia fu tecnicamente superiore, ma questo è di una lunghezza più divertente. Voto 8 assolutamente.

    commento di ezzo24
  • Idea in stile quasi Hippy per certi versi anche se abbastanza (forse ...) improponibile nei tempi attuali.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Ispirandosi al "Fantasia" disneyano Bozzetto riesce a non far vedere la differenza di mezzi necessari a realizzare il suo film. Uno dei migliori esempi di animazione all'italiana.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Uno dei pochi film di animazione italiani da me visti, che ho ripreso in questi giorni nell'ambito del mio personale excursus sul cinema a cartoni animati. È una personale risposta di Bruno Bozzetto al classico "Fantasia" di Walt Disney, ma ad essere precisi è un film solo in parte animato, perché circa la metà è in "live action", come si dice oggi. Lo sforzo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Bozzetto avverte subito (tramite il presentatore, Maurizio Micheli): questo film segue la scia di Fantasia, di Walt Disney, anche se non ha alcuna intenzione di scimmiottarlo o plagiarlo. Ed è vero: perchè la componente ironica/comica della storia - sia nella parte animata che nella parte 'in carne e ossa' - scritta dal regista, da Maurizio Nichetti e da Guido Manuli è quasi del tutto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Non è un cartone animato, ma nemmeno un film musicale, tantomeno una commedia o un fantasy: è semplicemente "Allegro non troppo", un gioiellino del maestro Bruno Bozzetto che vuole essere un omaggio alla più celebre "Fantasia" di Walt Disney ma ne travalica i confini di animazione fondendo film e cartoon con decisa maestria. C'è un filo di costante, dissacrante…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rai 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È una pellicola di animazione italiana che si è conquistata la sua nicchia di celebrità. Secondo me, è un'opera che presenta, accanto a indubbi pregi, anche pesanti limiti. Se infatti i disegni sono molto accurati e “fitti”, le pseudo trame degli episodi sono accadimenti simili ad allucinazioni. Forse perché, chissà, lo sono stati veramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 29 novembre 2022 su Rai 4
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Rivisitando in chiave grottesca l'idea del fortunatissimo Fantasia di Walt Disney, Bozzetto sfodera, con la collaborazione di Guido Manuli e Maurizio Nichetti, un film di grande inventiva, nel quale i disegni fanno da supporto alle musiche. Un autoritario direttore d'orchestra (Nestor Garay) costringe un disegnatore (Nichetti) a mettere su carta le sue esecuzioni musicali, affidate ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Uno dei pochi film di animazione italiani da me visti, che ho ripreso in questi giorni nell'ambito del mio personale excursus sul cinema a cartoni animati. È una personale risposta di Bruno Bozzetto al classico "Fantasia" di Walt Disney, ma ad essere precisi è un film solo in parte animato, perché circa la metà è in "live action", come si dice oggi. Lo sforzo…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Bozzetto avverte subito (tramite il presentatore, Maurizio Micheli): questo film segue la scia di Fantasia, di Walt Disney, anche se non ha alcuna intenzione di scimmiottarlo o plagiarlo. Ed è vero: perchè la componente ironica/comica della storia - sia nella parte animata che nella parte 'in carne e ossa' - scritta dal regista, da Maurizio Nichetti e da Guido Manuli è quasi del tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

Oggi che l’animazione per adulti è stata largamente metabolizzata emergono lampanti i limiti dell’operazione (la cornice narrativa fine a sé stessa, forti scompensi ritmici, diffuse incongruenze nell’utilizzo delle musiche e nello sviluppo dei racconti), ma all’epoca della sua uscita dovette rappresentare un vero film di rottura, capace di veicolare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (tika) di Utente rimosso (tika)
6 stelle

Singolare. È veramente qualcosa di particolare, come spesso succede quando ci si affida totalmente ala musica. Non mi è piaciuto tanto quanto “Fantasia” della Disney, soprattutto perché questi disegni spesso non sono in uno stile che mi piace. Devo comunque ammettere che il loro accordo con la musica è profondo e veramente ben riuscito. Molto divertenti sono inoltre gli intermezzi fra un…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Caia In Memoriam

kotrab di kotrab

Questa mattina, 21 aprile 2008, è morta una delle persone a cui ero più affezionato ed è un giorno di grande dolore e disorientamento, di vuoto. D. S., in arte Caia, era una donna piena di spirito,…

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 17 dicembre 2007 su Italia 1
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito